COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Il diario di Domenico
#41

Pranzo:
-pasta in bianco con burro e parmigiano
-parte della mia bistecca
-insalata di cetrioli
-pane
-una prugna

Cena:
-pasta e ceci: era la prima volta. Dopo una prima fase di assestamento, li ha adorati. Il "problema" è che vuole mangiare con le sue manine sante, siamo arrivati al punto che se lo imbocco risputa tutto in mano e se lo rimangia 11300 ... si può?! Dopo uno o due minuti in cui ho cercato di capire come avrebbe potuto mangiare paste e ceci (tenete conto che erano di quelli piccoli decorticati) con le mani, è andato tutto liscio. Abbiamo fatto così: pasta sul vassoio con qualche cecio, brodo contenente ceci col cucchiaino ma questo quando aveva già finito la pasta. Insomma alla fine ha vinto lui.
-zucchine bollite
- una pera (questa volta grossa) bollita

La giornata si è conclusa con una tazzina di camomilla sia per farlo digerire (la pasta e ceci era proprio tanta), sia perchè volevo vedere se così avrebbe dormito senza svegliarsi troppo (ultimamente anche 5 volte a notte): 10200 HA DORMITO!!! Si è svegliato una sola volta!!! Ho dormito anch'io 10900!

Sta avendo un po' di fastidi in sto periodo per cui mi sa che per un po' il manù comprenderà roba in bianco e bollita.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#42

Ieri mi sono documentata... MA I CECI SONO ASTRINGENTI!!! Non lo sapevo, mannaggia!
Veniamo a noi

Pranzo:
- Ricotta con crackers integrali
- Pasta e ceci (mi sono documentata tardi! Dodgy ) l'ha amata di nuovo, l'ha mangiata tutta da solo e ha sviluppato una nuova abilità per scongiurare periocolose incursione del cucchiaino: i pugni rotanti! Ogni volta che provavo a dargli un po' di brodo, agitava i pugnetti che scaravantevano lontano il cucchiaino, appena quest'ultimo si aggirava nei pressi della sua boccuccia.
-prugna

Cena:
-coscia di pollo e patate al forno: prima volta per la coscia, amata tantissimo.
-una pera cotta.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#43

comunque vedo che anche voi usate molta prugna (secca?) e frutta cotta...

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#44

(24-09-2011, 02:57 14)laury82 Ha scritto:  comunque vedo che anche voi usate molta prugna (secca?) e frutta cotta...

Sì, in questo periodo Domenico è un po' in difficoltà, in soldoni: la fa, ma la fa dura e questo gli ha provocato una brutta infiammazione -la stiamo curando con l'antibiotico- per cui cerco di aiutarlo così. Facendogli magiare prugne (a proposito, sono quelle normali), zucchine, frutta cotta, roba integrale, ecc. la fa normale, sarà una fase? L'ennesima fase? Immagino di sì. Probabilmente poi troverà un suo equilibrio. Anche la tua piccola ha questi problemini?

Ecco cosa ha mangiato ieri:

Colazione:
-un biscotto tipo grancereale
-un pochino del mio saccottino al cioccolato (quello da bar, non confezionato)

Aggiungo una cosa successa ieri: arrivati al pranzo piagnucolava ed era molto nervoso. Lo imputo al fatto che aveva dormito poco durante la mattinata, così visto che eravamo un po' in ritardo per il pranzo, decido di attaccarlo e metterlo a letto. Non ha voluto il seno: si girava, si distraeva, mi stropocciava la faccia, mi afferrava il naso e giocava con quello che trovava sparpagliato sul letto. Nel frattempo a tavola era pronto, così l'ho portato in cucina pensando "Mangio in fretta e poi provo ad addormentarlo". E invece ha mangiato, non spizzicato, ha proprio mangiato un bel piatto di rigatoni (+tutto il resto) e il nervosismo, col pianto e le lamentele lamentose sono passati. Insomma ha preferito il "cibo da grandi" al mio latte.

Pranzo:
- rigatoni con spinaci, ricotta, cotto e scamorza affumicata, il tutto al forno
- spizzicata di fesa di tacchino, lardo pancettato, crackers integrali e maionese mayò (non volevo dire la marca, era per specificare che era quella che sostituisce in parte le uova con lo yogurt, mi sembra più sana... in ogni caso è buona)
-prugne

Merenda:
-yogurt con biscotto sminuzzato

Cena:
tale e quale al pranzo: ha apprezzato lo stesso
Unica differenza la pera cotta che ha sostituito la prugna.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#45

ma le prugne fresche? non sono di stagione...

si anche noi problemi fin dall'inizio, dura a pallini, spesso la aiutiamo noi con microclisma e poi la fa tre volte in un giorno... ma non va comunque bene...
speriamo trovi presto un equilibrio...

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#46

quelle di fine estate, no?


(25-09-2011, 01:41 13)laury82 Ha scritto:  ma le prugne fresche? non sono di stagione...

si anche noi problemi fin dall'inizio, dura a pallini, spesso la aiutiamo noi con microclisma e poi la fa tre volte in un giorno... ma non va comunque bene...
speriamo trovi presto un equilibrio...


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#47

(25-09-2011, 01:41 13)laury82 Ha scritto:  ma le prugne fresche? non sono di stagione...

si anche noi problemi fin dall'inizio, dura a pallini, spesso la aiutiamo noi con microclisma e poi la fa tre volte in un giorno... ma non va comunque bene...
speriamo trovi presto un equilibrio...

Sì, immagino siano di stagione, le prendo dai contadini al mercato. Ma credo che in genereale le prugne (che poi sono di diversi tipi, quindi magari non tutte) si trovano da giugno a settembre.

Colazione:
-un biscotto tipo grancereale
-un pochetto di saccottino del bar

Pranzo:
-pasta col sugo con i peperoni. Prima volta mangiata, ma senza entusiasmo, ieri a pranzo era un po' strano, sembrava allampanato.
-una polpetta/crocchetta di cavolfiore e patate. Mangiata con noia.
-un po' di pera cotta

Cena:
- Due polpette di cavolfiore. Mi sa che non gli piacciono più di tanto.
- Tantissimissimi fagiolini
- Un pochino di patate lesse
- Una fetta di fesa di tacchino
- un crostino (tipo granetti del mulino bianco) integrale
- pera cotta
-un pezzetto di banana (non era destinata a lui in quanto astringente, ma appena l'ha vista ha tentato di sganciarsi dal seggiolone per fiondarcisi sopra)
La cena si è conclusa con un assaggio del succo di pesca fatto da mio marito (con il bimby) nei prossimi giorni vi saprò dire, ieri ha fatto una faccia strana.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#48

mamma mia quanto mangia!!
e come si brava a variare le pietanze!!!

(due affermazioni di SANA invidia)

[Immagine: 9a8t00qqdovis7cz.png]
Cita messaggio
#49

davvero, infatti leggo spesso per trarre ispirazione!!

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#50

Grazie, ma veramente grazie, il fatto di fare questa cosa dell'AS nel modo migliore possibile è una cosa che mi preme molto e devo dire che effettivamente Domenico dà molte soddisfazioni.
Piccola digressione che col diario c'azzecca poco, ma che forse- chissà- potrà un giorno rincuorare una giovane (ahahahhahahha!) madre come me: io sostanzialmente sono imbranata, pasticciona e distratta; per intenderci visto che parliamo di cucina: è capitato un sacco di volte di arrivare all'ora dei pasti e rendermi conto che in frigo non c'era nulla, per cui o si ordinava qualcosa o latte e biscotti (ho anche inventato e brevettato la COLACENA, mangi a cena quello che in genere mangeresti per colazione).
Poi è nato Domenico ed è la cosa più bella del mondo (con "cosa" intendo: lui, essere madre, mio marito padre, insomma il pacchetto completo fatto di piccolissime e grandi cose). Ecco io ho paura di essere imbranata con lui, di rovinare la "cosa" più bella del mondo, di non essere abbastanza brava, abbastanza attenta, abbastanza mamma insomma. Non è che io mi flagelli ogni volta che faccio un errore, per carità, non vivrei più e diventerei quella che non sono.
l'AS è frutto di questo mio sforzo: avrei potuto preparare le pappe del pediatra e finirla là, adagiarmi su un qualcosa che mi avrebbe dato sicurezza, ma non mi convincevano.
Solo una cosa: non è che vari più di tanto, se notate è sempre la stessa cosa fatta in modo diverso, ovvero zucchine a non finire 10900

Colazione:
-biscotto tipo grancereale

Pranzo:
-fusilli integrali con funghi e ZUCCHINE
-trancio di torta salata con le ZUCCHINE- piaciuta
-un po' di pera cotta, ma l'ha usata più per dare sfogo alla sua creatività piuttosto che mangiarla

Cena:
-trancio di torta salata con le ZUCCHINE
-fagiolini
-insalata di pomodori - io non lo capisco: è da tre mesi che mangia pomodori, ma ieri è stata come la prima volta, letteralmente impazzito... sarà l'aggiunta dell'origano?
-fetta di fesa di tacchino
-crostino integrale


[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)