COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


il diario di Riki
#21

direi che pur giocando con il cibo, ha capito che è CIBO
gli piace mangiare, è contento quando capisce che sta per arrivare il suo piatto, si emoziona quando vede le sue cose preferite

è abilissimo con le cose che può maneggiare lui Thumbup la pasta asciutta (mi sono inventata che il condimento glie lo metto dentro i maccheroni cannellone-style o dentro altri tipi di pasta che lo permettono, conchiglie, penne, gobbetti, ...), striscette di carne morbida (vitello tonnato, lonza al latte, roast-beef, mortadella, ...), verdure (gambi di carciofo, punte di asparagi, verdure al vapore, ...), striscette di frittata o formaggio, pezzetti di frutta (fragole, arance, dischetti di banana)

adora la pizza!!! sabato sera la prendiamo spesso, la prossima volta ne facciamo fare una piccolina per lui
l'ultima volta si era appena attaccato al seno (perchè le pizze erano in ritardo e lui aveva fame) quando sono arrivate le pizze... appena le ha viste ha mollato la tetta e ha fatto esclamazioni di "voglio, voglio, voglio" Drool

adora l'arancia!!! quando ci vede che maneggiamo quella bella "palla" arancione si agita impaziente
gli piacciono anche le fragole (non smetterebbe mai di mangiarle) e l'ananas
quindi non è vero che non ama la frutta... semplicemente la mela e la pera ancora non fanno per lui

è bravo anche col pesce e i minestroni di verdure
solo che col cucchiaino io faccio un po' fatica a imboccarlo
dopo 3-4 imboccate vuole fare lui solo che non è molto coordinato... non mi preoccupo tanto per l'inevitabile sporco quanto perchè così facendo non mangia abbastanza rispetto al suo appetito
con le nonne o col papà si lascia imboccare più facilmente (quindi qualche volta ne aprofitto e lo faccio servire a loro)
ogni tanto invece giungiamo al compromesso che io riempio il cucchiaio glie lo lascio tenere in mano sua e lo indirizzo alla bocca
comunque non mi dispiace che dimostri di queste iniziative Biggrin

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#22

bon

secondo me e suo papà a 8 mesi è AUTOSVEZZATO

- mangia insieme a noi
- mangia quello che mangiamo noi
- mangia soprattutto solido e in pezzi
- mangia autonomamente, compatibilmente con la sua coordinazione
- se sono al lavoro mangia tranquillo con mia mamma o mia suocera in attesa che arrivi la dispensatrice di tetta

ok, è ancora allattato al seno, ma non ci trovo nulla di particolare considerando che il latte è un alimento fondamentale per i bambini e che non ha senso dargli latte vaccino finchè c'è quello specie-specifico, a maggior ragione prima dell'anno d'età

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)