COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


il fluoro dare o non dare?
#21

..nel frattempo ho letto le linee guida...passare una garzetta umida sui dentini del poppante, se dopo la bevuta, specie notturna....e mamma mia....
Ma no pantana, non voglio certo passare la vita col bilancino, figurati non l'ho fatto finora.
Ma forse non mi sono spiegata io sulla questione fluoro e pareri contrastanti. Anzi non sono proprio riuscita a evidenziare il punto. Vabeh, dai, mollo il colpo e mi fermo qui.

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#22

(11-03-2011, 06:04 18)mammadel71 Ha scritto:  Vorrei tanto trovare un'analisi chimica di un latte materno tipo...possibile che siano assenti zuccheri, lattosio e simili??
Almeno una lista per vedere gli ordini di grandezza....magari la cerco in siti americani che ne so..

Ogni bimbo fa produrre alla mamma il latte che vuole,quindi troverai solo il tipo di componenti ma non le percentuali,perchè variano da donna a donna e anche la stessa poppata non è mai la stessa!
Credo che più che altro sulle questioni d'infanzia (ma non solo) le informazioni e gli studi siano infiniti e ognuno dice tutto e il contrario di tutto,quindi le mamme sclerano.Ma ricordati che quello che decidi adesso se più in là ti accorgi che non va bene,puoi modificarlo in corso d'opera.Altrimenti parti dal presupposto che hai fiducia nel pediatra e segui quello che ti dice.Segui però soprattutto il tuo cuore di mamma,che raramente sbaglia!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#23

(11-03-2011, 11:22 23)cancy Ha scritto:  Segui però soprattutto il tuo cuore di mamma,che raramente sbaglia!

Condivido al 100%!!!!Em0100Em0100
Cita messaggio
#24

(11-03-2011, 06:04 18)mammadel71 Ha scritto:  Aleberto non ho visto la data dell'articolo ma mi risulta molto difficile credere che, a parità di condizioni di igene e alimentazione, il latte materno sia piu "anticarie" degli altri latti. Magari anche questo link del 2009 http://www.compagniairis.it/iris/bambini...&sub=bCYes è sbagliato? Puo darsi non lo so...ce ne sono diversi...
Conosco varie mamme che hanno allattato e i loro figli, anche 4 per famiglia e che hanno presentato carie e altri no, nonostante le stesse abitudini educative di igene e cibi a tavola, secondo questa mamma in particolare è questione anche di costituzione.
Vorrei tanto trovare un'analisi chimica di un latte materno tipo...possibile che siano assenti zuccheri, lattosio e simili??
Almeno una lista per vedere gli ordini di grandezza....magari la cerco in siti americani che ne so..
Io che sono stata allattata artificialmente ho avuto le prime carie alle medie a cause di stupide caramelle e conseguente lavaggio dei denti non corretto. Ormai non le mangio da anni, e nonostante non mi siano ancora spuntati i denti del giudizio superiori, quelli inferiori sono ancora sani. Non voglio trasformare casi personali come statistica, ma mi lasciano ancora un po diffidente. Quanto incide il latte materno come ordine di grandezza su tutto il resto? Quanto in piu protegge? Tanto da evitare fuoroprofilassi? O anche saltare qualche lavaggio dentale?

scusa il ritardo ma l'amica che ti dicevo non riesce a girarmi la presentazione cui avevo fatto riferimento perché troppo pesante da inviarmela per mail... comunque per lo meno sono riuscita a rinvenire due degli studi volti ad indagare la cariogenicità del LM che ti nominavo, sarebbero questi:

- http://www.docstoc.com/docs/5887845/Micr...t---caries

pubblicato sull'Erickson Pediatr Dent nel 1997, si è aggiudicato il 1° posto AAPD-Educational Foundation Research Award 1997


- http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10197331

Investigation of the role of human breast milk in caries development, è stato pubblicato sul Pediatr Dent. 1999 Mar-Apr;21(2):86-90, ha concorso per il premio AAPD-Educational Foundation Research Award nel 98

poi ognuno crede giustamente a ciò che vuole eh? E ribadisco che tutto ciò non significa: affidiamoci al latte materno che è la panacea per ogni male, quindi non laviamoci i denti e mangiamo schifezze tanto siamo salvi... è un po' simile al solito discorso della protezione che il latte materno dà dalle malattie... mica è vero che i bimbi allattati non si ammalano... E' solo vero che si ammalano statisticamente meno e riescono (sempre statisticamente) a superare meglio le malattie grazie alla forza immunologica di questo latte vivo e ricco di immunoglobine che è appunto il latte della madre. Poi mi pare chiaro che così come ci sarà il bambino allattato naturalmente sempre ammalato e coi denti pieni di carie ci sarà il bambino allattato artificialmente sano come un pesce e con una bocca bellissima.


Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#25

Grazie dei link aleberto.
Cancy seguo solo 'il cuore di mamma' o istinto e lo spirito critico.
Dopo varie esperienze, per me non esistono pediatri o medici di fiducia, ma professionisti da ascoltare con cui ragionare e valutare al possibile, nonostante la mia ignoranza, il da farsi Em3700


mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#26

aggiornamento....cuore di mamma è in confusione, ora che ho cambiato pediatra si è riproposto il problema. Pediatra si, pediatra no, ho sentito il mio dentista, secondo lui le gocce di fluoro come dosi da fornire fino a 12 anni di età sono cosi basse che siamo lontane dalla temuta fluorosi. E poi dipende in che tipi di rocce e suoli scorre l'acqua. In certe zone vulcaniche sconsigliano di implementare il fluro. Anzi lui loprescriverebbe addirittura in gravidanza. Dice che il fluoro assunto ora, a 8 mesi che ha, agisce sui denti permanenti in formazione.
Nel libro vecchiotto dei minerali di J.I. Rodale e collaboratori, ne dicono brutte del fluoro, soprattuto per il fatto che per farmaco viene assunto nella forma instabile di fluoruro di sodio e non come fluoruro di calcio. Quindi in questa forma il fluoro andrebbe a togliere il calcio, come fossero vicarianti tra loro. Ne dicono male perchè negli Usa probabilmente fluoruravano pesantemente le acque adducendo anche problemi nel feto in gravidanza per i suoi effetti tossici, nel senso di problemi nello sviluppo neurologico. Secondo loro nelle numerose popolazioni primitive sparse nel mondo, i denti sono sani perchè mangiano sano. Il mangiare moderno è la vera causa di carie e il contrasto con il fluoro è poca cosa. Purtroppo la forma a fluoruro di calcio non sembra disponibile. E confermatemi se sbaglio, un'amica mi ha detto che cominciano a fare dentrifici per bimbi senza tutto il fluoro che si usava una volta.
Poi ho letto un altro articolo mezzo terroristico qui: http://www.snamid.org/Dottor-Web/fluoro.htm
e ok, datemi pure di quella che si fa mille problemi, ma dirmelo non mi cambia nulla, dico solo che giocando sul futuro imprevedibile della salute sulla base di scelte presenti non mi piace affatto specie se si trovano esperti che dicono cose contrastanti vuoi per interesse, vuoi per scarse prove scientifiche. Proverò a dare questi articoli al dentista e voglio sapere che ne pensa.

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#27

No ma se ti sei presa a cuore così la questione fai bene ad approfondire e volentieri leggerò quando ci deluciderai su quanto il tuo dentista ti dirà - il mio punta su altro e non consiglia fluoro per bocca.

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#28

...a me sembra che la predisposizione alla carie sia un fatto costituzionale: sia io che mio fratello siamo stati allattati, stessa igiene orale, lui ha preso il fluoro e io no (il pediatra aveva cambiato idea)...il risultato? Io ho avuto una sola carie in tutta la mia vita, mentre mio fratello ne ha quasi una per dente!
Non daró il fluoro a Giulio, gli laveró semplicemente bene i denti (ancora non ne ha comunque...).
Cita messaggio
#29

La costituzione, i fattori ambientali la predisposizione hanno un peso maggiore credo, però correlarli all'impiego di fluoro è difficile. Io e mio fratello abbiamo preso fluoro da 0 a 12 anni di età. Io mi sono fregata con le caramelle, e quelle se non si sta attenti fanno fuori qualsiasi dente a prova di bomba, mentre mio fratello non ha avuto un buchino fino a 35 anni di età. Il maledetto problema sta nel fatto credo che viviamo in una società non naturale dal punto di vista nutritivo, non solo dal punto di vista di additivi e corrosivi, ma anche per il fatto che i cibi non hanno i nutrienti necessari che dovrebbero avere come vivendo in una fattoria con orto e animali. Per cui capire come gestire integrazioni di sostanze è veramente difficile.
Dimenticavo...stavo calcolando che ad esempio usando solo l'acqua minerale che ho comprato, che contiene 0.2 mg/L di fluoruri (combinati non so in quali forme), mio figlio oggigiorno beve circa mezzo litro di acqua (combinato con latte 'che in teoria contrasta l'assunzione di fluoro' per via del Calcio) o pura, diciamo che assume circa 0.1 mg al giorno.
La dose di fluoro consigliata oggi è 0.25 mg/DIE. Così nella mia ignoranza non mi sembra tanta la differenza....sarebbe da vedere le analisi chimiche delle acque di rubinetto delle zone vulcaniche di Italia.
aiuto! Aggiungo questi link http://www.dentisti-italia.it/dentista/o...luoro.html
della serie, vade retro lattine di alluminio...vabeh che è una vita che ho eliminato l'alluminio in cucina...
Però guardate i numeri...
e questo, da prendere con le pinze http://www.laleva.cc/almanacco/fluoro.html, non ricordo piu l'equivalenza ppm e mg/L....in particolare su dosaggio e tossicità.

e in un altro sito spiega perchè non assimilare fluoro con latte, cioè perchè il fluoruro di sodio si combina col calcio del latte diventando fluoruro di calcio...meno solubile, però mi viene da dire sarebbe la forma piu naturale da assumere!!

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#30

ho appena postato nella sezione letture e approfondimenti le direttive dell'american academy of pediatrics, si parla anche di fluoro Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da AntonellaC
01-12-2013, 04:19 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)