COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Chiedere scusa
#31

(19-11-2012, 11:27 11)blackbird Ha scritto:  Bellissimo, se non fosse che lo schema di su si ripete praticamente identico ogni volta, e a me è sorto il dubbio che lui faccia i suoi guai in totale libertà perchè poi sa che c'è la parolina magica che cancella tutto.

A tal proposito vi racconto ció che mi ha raccontato oggi mia cognata (madre di un bimbo di 7 anni egoista, viziato ed obeso - vi lascio quindi immaginare il suo percorso "educativo"!):
indignata perché la maestra si era permessa di cercare nella cartella di mio nipote una penna che aveva rubato ad un compagno di classe, ha affermato che per tutto lo scorso anno scolastico era lei che frugava nella cartella di S. ed ogni volta che trovava qualcosa di non suo lo costringeva a riportarlo a scuola e chiedere scusa, e che questo chiudeva la faccenda.
Peccato che abbia lasciato intendere che la scena si é ripetuta molte volte, e qui mi sembra lampante che per mio nipote chiedere scusa sia diventata la panacea di tutti i mali (della serie: se mi cuccano poi mi basta chiedere scusa!!)

OT: come sempre inorridisco davanti alle scelte e ai metodi di mia cognata (degna figlia di sua madre, ma questo non é il post giusto)...per fortuna riesco a vederli non piú di qualche volta all'anno!!

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#32

Avalon questa è la mia faccia: Scared !!!!
Cita messaggio
#33

Avresti dovuto vedere la mia...non credo di essere riuscita a far finta di niente!!

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#34

(25-11-2012, 11:51 23)avalon Ha scritto:  
(19-11-2012, 11:27 11)blackbird Ha scritto:  Bellissimo, se non fosse che lo schema di su si ripete praticamente identico ogni volta, e a me è sorto il dubbio che lui faccia i suoi guai in totale libertà perchè poi sa che c'è la parolina magica che cancella tutto.

A tal proposito vi racconto ció che mi ha raccontato oggi mia cognata (madre di un bimbo di 7 anni egoista, viziato ed obeso - vi lascio quindi immaginare il suo percorso "educativo"!):
indignata perché la maestra si era permessa di cercare nella cartella di mio nipote una penna che aveva rubato ad un compagno di classe, ha affermato che per tutto lo scorso anno scolastico era lei che frugava nella cartella di S. ed ogni volta che trovava qualcosa di non suo lo costringeva a riportarlo a scuola e chiedere scusa, e che questo chiudeva la faccenda.
Peccato che abbia lasciato intendere che la scena si é ripetuta molte volte, e qui mi sembra lampante che per mio nipote chiedere scusa sia diventata la panacea di tutti i mali (della serie: se mi cuccano poi mi basta chiedere scusa!!)

OT: come sempre inorridisco davanti alle scelte e ai metodi di mia cognata (degna figlia di sua madre, ma questo non é il post giusto)...per fortuna riesco a vederli non piú di qualche volta all'anno!!

Scared
Ecco perchè non si dovrebbe mai obbligare nessuno a chiedere SCUSA: diventa una parola e basta, una formula vuota. Spero di non sorprendermi mai a tirare Domenico pe un braccio e intimargli: "E ora chiedi scusa!".
Certo però una volta un bimbo ha spinto Domenico e lo ha fatto volare a due millimetri da uno spigolo, la madre lo ha rimproverato in disparte; sono tornati nella stanza e... niente! Non mi sarebbe dispiaciuto se il bimbo in questione si fosse scusato. Mi gira la testa...



[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#35

Credo che chiedere scusa sia una buona cosa, ma che si debba insistere sul significato, sul fatto che si riconosce espressamente di aver sbagliato, ci si promette di non farlo più, e si desidera tornare amici. Indubbiamente, non mi piace l'idea di forzare.
L'altro giorno, vedo la mia Cucciola portare in braccio la sua bambola, parlandole con molta serietà, gentilmente, ma con fare solenne, con la faccia vicina a quella della bambola, guardandola negli occhi e puntando il dito. Tendo l'orecchio, stava dicendo "fare più, fare più". Poi l'ha fatta riconciliare con l'orsachiotto, orsacchiotto e bambola si sono abbracciati, e lei se n'è andata coprendo di bacetti la bambola ...

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#36

(19-11-2012, 03:29 15)mamitta Ha scritto:  Giuggino non ha mai avuto atteggiamenti di "scusa"...anzi! Nonostante suo papà ed io ci scusiamo spesso tra noi e con lui...anzi in questi giorni, saranno i terribili due, ma fa proprio apposta cose "proibite" e mi guarda con aria di sfida... Tipo ieri sera mi dava i calci nella pancia... Sad e io con calma "no mi fai male..." al decimo calcio guardandomi provocatorio sono sbottata: bastaaaa! Aiuto...

giulietto lo stesso! Altro che scuse, se gli diciamo no tira calci (anche a me sulla pancia!) e graffi...nessun pentimento né lacrime, e ultimamente se ne invent davvero di tutti i colori! Quello che mi sembra non capisca proprio é che fa male, glielo dico e ripeto, a volte con estrema calma a volte un po'meno, ma niente, nn si ferma! E qualche volta ride pure, sembra cerchi di sdrammatizzare facendo il buffone...
Cita messaggio
#37

Franco uguale, ma ora che ai 2 anni si sono aggiunti 9 mesi (e ha metabolizzato meglio la sorella, credo) lo fa molto meno. anche lui post disastro/botta a noi attaccava col riso forzato dicendo pure 'io rido' (cosa che mi faceva montare su una voglia di incenerirlo che non vi dico). non l'ho mai obbligato a chiedere scusa, ma gli ho sempre spiegato (anche se apparentemente a vuoto) che far male/disastri vari è sbagliato ecc. credo che un giorno inizierà, d'altra parte ora ringrazia spontaneamente e non gli ho proprio mai detto di farlo! forse l'esempio in fondo qualcosa fa..

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#38

Non credo di essere abbastanza capiente per tutto l'amore che provo per lui.


Mamma mia!!
Blackbird con queste poche parole hai descritto un sentimento che tutti proviamo per i nostri figli e per cui tanti esperti hanno scritto pagine e pagine di libri!!

Papà di Mattia nato 14 maggio 2012
Cita messaggio
#39

(29-11-2012, 08:07 20)Bakela Ha scritto:  Non credo di essere abbastanza capiente per tutto l'amore che provo per lui.


Mamma mia!!
Blackbird con queste poche parole hai descritto un sentimento che tutti proviamo per i nostri figli e per cui tanti esperti hanno scritto pagine e pagine di libri!!

Ma grazie!!!
Blush


[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)