COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Appendicite ...
#1

Un'amica mi ha raccontato di aver portato il suo bimbo di 30 mesi al ps per un mal di pancia ed é stato operato d'urgenza per appendicite. Mi é venuto freddo perché M ha avuto diversi virus con mal di pancia e non l'ho neanche mai fatto vedere. Limonata, peridon e fermenti al massimo. Qualcuno mi sa consigliare in merito? In caso di sintomi apparenti di gastroenterite é comunque meglio farli visitare? Premetto che M non é in grado ancora di dirmi dove gli fa male la pancia, dice solo 'panca panca'...

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#2

Ciao!
Sulla gastroenterite non ti so consigliare, però ti posso dire che l'appendicite dà dolori lancinanti al fianco destro, al punto che non ti riesci ad alzare.
Impossibile non accorgersi se un bimbo sta così male...
Io andrei serena...

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#3

a una mia amica il cui figlio ha circa l'età del mio non l'hanno riconosciuta all'ospedale e gli hanno detto che era una sindrome invalidante (il bambino piangeva che gli faceva male la gamba!) di C... (non ricordo il nome): potete immaginare il panico di questa madre nel sentire che il figlio avrebbe potuto non camminare più!!! poi per fortuna ha portato il figlio da un osteopata e lui gli ha detto che era l'appendice e gli ha detto di far fare altri controlli su questo...e aveva ragione! era l'appendicite!!! e quegli intontiti dei medici dell'opedale non l'avevano riconosciuta! cmq poi ha fatto trattare il figlio osteopaticamente e la cosa si è risolta! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#4

volevo risponderti prima ma la mostrilla si è impossessata della tastiera rendendomi impossibile usarla 001_rolleyes
la gastroenterite si presenta sempre con nausea, inappetenza vomito diarrea e crampi addominali con sfumature di intensità variabile...ah dimenticavo...febbre. ecco potenzialmente tutto questo si trova anche in un quadro di appendicopatia ma tieni presente che spesso quest'ultima all'inizio si manifesta solo con dolore addomianle +o- localizzato o irradiato alla coscia/gamba dx e dà anche gli altri sintomi quando si sta complicando. talvolta esordisce così in modo improvviso ma non è frequente. considera che in genere le gastroenteriti, essendo almeno quelle classiche "da asilo" per intenderci, colpiscono più bambini e spesso i malcapitati membri familiari Dodgy come piccole epidemie!
comunque un pediatra, anche quello di base, visitando il bambino dovrebbe essere in grado di capire se c'è qualcosa di sospetto e quindi invire il bambino in ps per approfondimenti!

[Immagine: Prdnp1.png]
Cita messaggio
#5

nel trattato di semeiotica di principessavespa manca la chicca che il dolore, soprattutto nei bambini, almeno inizialmente spesso non viene localizzato nella zona dell'appendice (in basso a destra) ma all'altezza dello stomaco (cerco disperatamente di rimediare allo scivolone sulle seppie Big Grin), rendendo potenzialmente più complicato il tutto.
altra differenza è che il mal di pancia da cagotto spesso va e viene mentre quello da appendicite tende ad essere costante e ad aumentare col tempo. comunque concordo con cecilia: essendo un'appendicite acuto un problema serio secondo me è impossibile non accorgersene. a scanso di equivoci io un bimbo con mal di pancia importante associato ad inappetenza e "faccia brutta", che non si risolve nè migliora mai nel giro di 24 ore lo porterei da un medico (almeno il pediatra di base) per una controllata.

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#6

ecco infatti quel che mi ha acceso la lampadina è proprio che il bimbo aveva un mal di pancia "generalizzato" e non in una zona specifica... :-(... mi chiedo ma se non parlassimo tra mamme (e per fortuna ci son delle mamme medico) che scivoloni faremmo?

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)