COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


dolci a colazione
#1

Ciao a tutti! La mail della newsletter di oggi parlava di dolci e zuccheri e mi ha fatto riflettere. Lasciando da parte i prodotti di baby food (che non usiamo) e detto che lui non beve altro che acqua del sindaco e poco latte vaccino al bicchiere, che il mio cucciolo prende a colazione (non lo gradisce molto), la mattina il piccolo mangia biscotti confezionati, ma per i grandi (da 3 a 5) e/o un pezzo di grandezza variabile (niente di enorme), di dolce casalingo, nel quale, anche se cerco di evitare cose troppo grasse o pesanti, ci sono zucchero, uova, burro, a volte cioccolato, frutta o ricotta. Insomma i dolci per lui non sono un'eccezione, ma sono la regola della colazione mattutina, come per noi del resto. Starò mica esagerando? Voi cosa date ai vostri bimbi a colazione?

Pupazzina e Tartarugo (17.12.2011)
Cita messaggio
#2

Uguale.
Nel tempo si sono avvicendate tazze di yogurt, frutta, spremute, torte ecc...
Ora solo spremuta fresca e due o tre biscotti. Complice il fatto che all'arrivo al nido le danno pane e metà mattina la frutta. Io non mi farei problemi, a parte lavare i denti!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#3

Anche da noi torte casalinghe o cereali (quelli semplici però, non quelli "pastrugnati") e latte vegetale.
Io ADORO la colazione, è il mio pasto preferito, e mangio parecchio per colazione. Poi però cerco di bilanciare, e se io+Cucciola abbiamo mangiato mezza torta (eh sì, capita!) basta dolci fino al giorno dopo.
Io nelle torte non metto mai burro, ma olio, e poco anche di quello. Poi ci sono torte anche senza oilio, buonissime, tipo il bil-bol-bul o quella alle carote e mandorle. Zucchero non ne metto troppo (di solito la merà di quello indicato in ricetta), e uso quello integrale. Anche la ferina, metà dose bianca e metà integrale. Insomma, io sono super golosa e cerco di addattare le torte alla mia fame...anche perchè mangiando presto la sera e allattando di notte, la mattina ho davvero un buco allo stomaco! Le torte del mattino non sono certo "torte della festa", ma torte che possiamo mangiare tutti i giorni senza problemi. Magari un po' meno dolci, ma molto più leggere e sane.

[Immagine: eNortjKzUjK0NDA1MVeyBlwwFZgC1w,,80.png]
Cita messaggio
#4

Io cerco di variare, a volte gli faccio uova strapazzate oppure preparo il porridge con avena, canella, uvette, frutta desidratata varia e latte di mandorle, succhi di frutta, pane con marmellata, ma anche biscotti comprati al supermercato e quando la mamma ha tempo e voglia torta casalinga.

[Immagine: XKOYp1.png]
Cita messaggio
#5

Noi facciamo colazione alla vecchia maniera: pane e miele! Il tutto accompagnato da tisane o infusi e acqua per il cucciolo (che non neve altro).
Solitamente la domenica peró facciamo colazione al bar, e li il piccolo vuole la sua "bosce riso" (risino) !! Wink

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#6

noi (lei ha quasi 14 mesi) variamo tra, che poi sno le stesse cose che propongo a merenda:
- yogurt fatto in casa (a volte quello alla frutta del vasetto) + fetta di pane o 1/2 biscotti secchi industriali
- torta fatta in casa (allo yogurt, alle arance, ... cmq abb semplice)
- yogurt fatto in casa con frutta fresca/secca
- pane /gallette e marmellata
- a volte frullato ma un po' schifato ...

da bere niente latte vaccino perchè lo schifa ... ma solo acqua, spremute e qualche succo (senza zucchero aggiunto e 100% frutta)

Liz
Cita messaggio
#7

Durante la settimana io di solito mangio frutta, latte e cereali, il papá succo di frutta, caffelatte e biscotti. Lei attinge di qua e di lá. Di solito latte e cereali, qualche volta in biscotto. Qualche volta frutta o succo. Ogni tanto c´é una torta. Nel weekend invece ci diamo spesso al salato.. ultimamente facciamo pane tostato con avocado e pomodori.... puoi anche inserire di tanto in tanto colazioni salate se pensi che la porzione "dolce" sia troppa. O per esempio cereali/muesli per evitare il "troppo" dolce.

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#8

(25-03-2013, 11:31 23)chiaraC Ha scritto:  Nel weekend invece ci diamo spesso al salato.. ultimamente facciamo pane tostato con avocado e pomodori....

AHAHHAHAH! non potrei mai farcela! Al salato sì, mi piace, ma avocado... nuuuuoooo.
Riesco a tollerarlo nell'insalatona di patate pollo e robe varie che fa la mia mamma. Però ha delle gran proprietà, un gran frutto!


...cià, meglio tornare al lavoro che è già tardi e le torte attendono....

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mamitta
28-02-2012, 04:21 16
Ultimo messaggio da emilia
10-03-2011, 12:02 00
Ultimo messaggio da paolamassa
23-11-2010, 02:51 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)