COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


il mio bimbo nn vuole i pezzettini
#1
Sad 


Ciao a tutti!!
Sono Federica, mamma di Elia, che ha fatto 8 mesi l'8 aprile.
Su consiglio della pediatra abbiamo iniziato lo svezzamento con le pappe a 5 mesi perchè nn prendeva peso col mio latte e aveva sempre fame, notte compresa...
Abbiamo iniziato con brodo di verdure, poi passato e poi brodo di carne con le varie creme di cereali, carne, pesce ecc.
Nessun problema sembrava all'inizio, mangia tutto, nessuna reazione allergica, mangia tutto sempre e voracemente.
Solo che la pappa gliela devo sempre passare con il miniprimer perchè se sente solo un piccolo grumetto o pezzettino mi vomita tutto...
Non vi dico se gli do un pochina di ricotta o altro....
Mangia tutto purchè sia abbastanza liquido e cremoso, non pastoso ne troppo asciutto, e niente pezzi!
Ho provato di nuovo con la pastina pokerina settimana scorsa... niente.... vomito... Sad
La pediatra dice di aspettare e riproporla più avanti.
Non ha ancora dentini e non mastica ma deglutisce come fosse latte.
L'unica cosa che mastica (perdonatemi nn sarà salutare ma è l'unico sgarro!!! 1 o 2 volte al mese metà) sono i pezzettini delle caramelle gommose.
C'è qualcosa che possiamo fare per migliorare e improntare uno svezzamento differente?
Dovrò iniziare a lavorare tra 15gg e l'unico pasto che potrò seguire sarà la cena (a pranzo è con la nonna paterna).

Grazie mille Smile

Cita messaggio
#2

In realta' se deglutisce come fosse latte probabilmente non ha ancora le competenze per mangiare, e tanto varrebbe che gli dessi latte.... Ma rispetto alla sua pappa quanto e' "passivo/attivo"? Se vede il piatto comincia a dare segni di impazienza? Fa capire che lo vuole? mangia da solo o alla tavola conviviale? Io farei attenzione a questi ultimi aspetti.... cosa sia e come sia è poco importante, più importante la richiesta e la condivisione...
Quello che io assolutamente eliminerei sono le caramelle gommose: sara' che sono dal dentista spesso (e non lo trovo piacevole), ma io sulle caramelle proprio non ce la posso fare... oltretutto, anche se spezzate a meta', senza nemmeno un dentino per fare presa mi sembrano una cosa veramente pericolosa per il rischio soffocamento...
http://www.autosvezzamento.it/as-in-prat...-non-dare/

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#3

Grazie x la riposta.
Lui mangia prima di noi o dopo se è sveglio da poco. Seggiolone e lo imbocchiamo. Direi che è interessato alla pappa perché allunga spesso le mani nel piattino o sul cucchiaino, e guai a mettergli davanti il piatto e aspettare. ... sono urla! Vedo difficile farlo mangiare con noi per vua di doverlo imboccare... o mangio io o lui insomma Smile
X via delle caramelle, cosa successa 2 volte, le diamo a piccoli pezzettini e lui le rigira in bocca e le mastica con le gengive. Mastica tutto, dalle mani, al biber, a qualsiasi cosa, ma non il cibo....
Cita messaggio
#4

hhhmmm... le caramelle gommose le eviterei proprio. Mica per niente, ma perché credo siano ad alta probabilità di soffocamento.
Per il resto, hai provato a fargli gestire il cibo DA SOLO, ovvero dandogli cose sufficientemente grandi da poterle prendere da sole? Dargli pastina piccola non funziona proprio perché lui beve, per cui segli dai (a tradimento) dei grumi, se li ritrova in fondo alla gola, e via... parte il vomito Smile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#5

Cosa potrei dargli a 8 mesi da mangiare da solo? Zucchine lessate a pezzetti? Nn avrei idea
.. ho paura gli vada di traverso Sad
Cita messaggio
#6

Il mio consiglio basato sulla mia breve esperienza è che gli puoi dare tutto! L'importante è che per incominciare gli dai cose che possa tenere in mano agevolmente e che siano un po' più grandi della manina, così mangia ciò che spunta. Facendo as con mia figlia ho capito che se lei sa che sta strappando dei pezzi è pronta a gestirne la consistenza. La cosa per me fondamentale è però mai distrarsi e sempre osservare ogni comportamento. Se vedi che qualcosa non lo riesce a mangiare sospendi per un po'. Ad esempio la mia piccola mangia praticamente tutto ma fa fatica con le mele perché troppo stagne e difficili da masticare con le gengive.
Cita messaggio
#7

Ok grazie mille, proviamo allora Wink
È lo stesso anche se non ha nemmeno un dentino?
Cita messaggio
#8

Mmmm... secondo me ormai è abituato a trovarsi una pappa facile e che riempie. Io continuerei a fargliela e poi a metterlo a curiosare i vostri piatti. (Anche se sarebbe più appropriato il latte) In questo modo senza fame può sperimentare se vuole e passare ai solidi. Come nello svezzamento tradizionale. Lasciando però che sia lui a scegliere cosa come e quando.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)