COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Il mio pediatra e le GIUSTE quantità di carne
#11

Guarda mi faccio anche io le stesse domande (e non ho ancora una risposta soddisfacente :-)) con la "problematica" non solo ipotizzata come fai tu, ma in corso.... In realtà la questione è: se anche gli fai una pappa superbi lanciata con tutti i micronutrienti nella dose giusta (a parte che ritengo sia praticamente impossibile) se la sputa e non la mangia, poi che fai? Tanto vale chiudere gli occhi, trattenere il fiato, fidarsi della competenza e investire almeno in un rapporto sano col cibo (o almeno provarci)


(19-05-2012, 01:17 13)Cecilia76 Ha scritto:  Mi accodo a questo post perché questo è una delle paure più grosse che ho.
Come lo capisco che assimila ciò che le serve davvero? COSA serve davvero da quando inizia a star seduta, scompare il riflesso, ecc.? OK, l'alimentazione della famiglia si modifica in sana e lei, me lo auguro, inizia a esplorare e ciucciare verdura, carne, pesce. Ma se "ciuccia" e basta per 10 mesi che faccio? Se il suo interesse rimane un po' blando, se rimane affezionata al "mio" latte artificiale Angry tipo fino a 18 mesi?? Quanto può davvero crescere sana una bimba con solo latte per tanti, troppi mesi?
Io ho bisogno di risposte perché davvero temo tanto succeda così, anche se non ne ho motivo di pensarla così drastica. Cioè, mia figlia ha 3 mesi e a me sembra già curiosa quando sta a tavola in braccio al papà, ma magari sono gli occhi di mamma e sicuramente mancano gli altri elementi essenziali al via all'AS, però


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#12

(19-05-2012, 01:22 13)arkadian Ha scritto:  Lo stesso discorso potrei farlo, che ne so, per il passeggino o la fascia... e se rimane troppo affezionata all'idea di "farsi portare", non camminerà mai. E se rimane troppo affezionata ai pannolini, non se ne libererà mai. E se non vorrà mai lasciare il ciuccio che faccio? E se non vuole lasciare il lettone o dormire con la sbarra abbassata del lettino? E se non si abitua ad andare all'asilo, che faccio non la mando mai a scuola?

La lista di domande simile alla tua è infinita, perché limitarsi solo al cibo?

Hai letto l'ultimo articolo sul blog?
http://www.autosvezzamento.it/la-visione-d-insieme/

arkadian sono quasi d'accordo... Mi limito solo al cibo perché è vitale, mentre non lo sono fascia, ciuccio, pannolini, ecc. Io vorrei una risposta precisa alle mie domande su questo argomento che non siano altre domande Confused1
Io l'articolo l'ho letto e pure i commenti; sicuramente non ho la visione d'insieme perché neanche ho iniziato, figurati. Ma non trovato la risposta ai miei dubbi, se non che devo fidarmi di mia figlia perché lei sa quello di cui ha bisogno Confused1Confused1


Vittoria è con noi dal 15/02/2012! - * I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *
Cita messaggio
#13

Scusa se ti rispondo per frasi fatte, ma se svezzare fosse così difficile che serve il bilancino per tutto, ma sai da quanto ci saremmo tutti estinti? Possibile che tra tutti i mammiferi i più sfortunati siamo noi?
È difficile dare un dato, perché il dato non esiste neanche per lo svezzamento "medicaizzato". Nessuno ti dirà mi perché la tal ricettina è meglio di un'altra o perché quest'approccio è fondamentale. Non ho trovato scritto da nessuna parte che bisogna fare necessariamente in una maniera e infatti (altra frase fatta) "pediatra che vai, ricettina che trovi". Inoltre se vai all'estero gli approcci sono diversissimi (e non parlo del terzo mondo), per cui non ci si può non domandare il perché di tante (se mi permetti il termine) menati per far mangiare un bambino.
Tra l'altro, NON è questione di vita o di morte. I bambini sono resistenti e infatti anche se cadono nelle mani dei genitori più incapaci, stupidi, non curanti, disattenti, ecc. ecc. fin tanto che non si buttano dal terzo piano o mettono le dita nella presa di corrente crescono bene comunque.

Insomma, a mio avviso la domanda è mal posta... Io mi chiederei che pro la medicalizzazione e che benefici porta, non il contrario.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#14

Cecilia, questo forum serve proprio a confrontarsi e a "spulciare" le esperienze degli altri per poi decidere in piena serenità cosa è meglio per i nostri figli.
Qui puoi trovare mille esperienze. Bimbi mangionissimi che a 5 mesi si fiondano sul cibo e crescono al 90° percentile. Bimbi che a 10-13 mesi sono prevalentemente attaccati al seno ed ogni tanto danno una ciucciatina qua e là. Bimbi (nella maggior parte dei casi) che alternano momenti di curiosità verso il cibo a momenti di voglia di latte e basta (per la cornaca mio figlio in questi gironi beve latte come un vitellino, ma latte di mucca perchè il mio sta calando parecchio).
Ma la ricchezza dell'AS, secondo me, è proprio questa. Non è, almeno per me, il modo migliore per "svezzare". Ma di sicuro è il modo migliore per conoscere come tuo figlio si approccia al cibo. E' il modo migliore per evitare ansie inutili (tanto alla fine i bimbi crescono bene tutti nella nostra società, che è così ricca di varietà alimentare. Casomai il problema sono l'obesità e gli eventuali contaminanti del cibo). Per evitare conflitti sul terreno del cibo (conflitti molto comuni, purtroppo).
Per imparare a rispettare i tempi del proprio bimbo anche in campo alimentare, a fidarsi di lui e del suo corpo (esercizio utilissimo e che servirà a noi per le evoluzioni future e a lui per imparare a fidarsi dei segnali del suo corpo).
Io trovo che l'AS (che considero un po' il ritorno alle origini e la eliminazione di sovrastrutture culturali ereditate dagli anni '70) sia un processo di rispetto del bambino, al di là di ciò che poi uno sceglie di mettere a tavola. Scelta che almeno, con l'AS, si fa consapevolmente. E senza il tarlo nella mente del "chissà che schifezze ci mettono in queste pappine", che, personalmente, non mi abbandona mai quando vedo cibo troppo uniforme (anche cibo "adulto", tipo wurstel, sottilette e roba che non sai bene cosa è).
I nostri bimbi crescono sani. Tranquilla. Il mio è un bimbo molto sano e normalissimo, nè ciccione nè magro. Mangia quasi tutto. Mangia da solo da quando aveva dieci mesi e..parafrasando uno spot mi verrebbe da dire "ha una statua in ogni città di Italia"... hehe!! Non lo dico per "vantarlo". Lo dico per farti un po' da apripista e cercare di infonderti fiducia.
Del resto, chi ti dice che se gli offri le pappine con i tempi stabiliti non si sa da chi, poi le mangi proprio in quell'ordine e in quella quantità? Io sento sempre mamme che si lagnano dello svezzamento tradizionale e poi ricorrono a "trucchetti" estremi pur di far mangiare i figli (tipo "il pediatra non vuole, ma io il sale lo metto" e ..magari...anche un chilo di parmigiano! Oppure: non ha mangiato nulla così il pomeriggio le faccio mangiare il gelato che è nutriente.)
I bimbi sono imprevedibili, non si programmano in base al pediatra della ASL sotto casa. Meglio rispettarli.
Prova a leggere le nostre esperienze e vedrai che rimarrai sbalordita dalle motlissime testimonianze di mamme (e papà) che dicono come i bimbi si autoregolino.

E poi, come dice cancy nel suo articolo, conta la visione di insieme. Perchè gli alimenti devono essere vari e completi nel lungo periodo, non nella singola giornata.
In bocca al lupo Smile
Cita messaggio
#15

OK... Metto in memoria tutto Thumbup1
Pian piano sto leggendo tutto il blog e tutto il sito, e aspetto i mesi che passano... Io poi sono famosa per fasciarmi la testa prima di rompermela 001_tongue
Grazie davvero!

Vittoria è con noi dal 15/02/2012! - * I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *
Cita messaggio
#16

ciao cecilia,
la tua domanda, "come faccio ad essere sicura che ci sia tutto quel che serve in quel che si mangia", io me la sono posta a lungo per me stessa. ben prima di restare incinta, per inciso.
credo che solo esperti veri esperti di nutrizione, e di un'altra cosa che mi sembra si chiami trofologia, possano davvero dire se c'è tutto davvero o no in quel che finisce nel piatto.
personalmente mi ci sono arrovellata per un bel po', finendo per farmi delle pippe mentali allucinanti, creando casini di ogni sorta con coabitanti e non.
la risposta che ho trovato alla fine di questo lungo periodo di deliri alimentari è stata la seguente:
non è possibile.
non è possibile calcolare al mg che il tale nutriente/minerale/acido/etc. sia presente nei pasti.
ma una soluzione l'ho trovata eccome:
rivolgermi alle diete tradizionali, quelle pre-guerra per intenderci.
la gente viveva bene, con diete povere di proteine animali, tanti legumi, verdure e frutta, carboidrati -magari integrali. pochi zuccheri.
c'era un bilanciamento nell'alimentazione che veniva da parecchi anni di sperimentazioni ed accomodamenti alle necessità energetiche degli esseri umani.
io mi sento purtroppo ancora ben lontana dal corrispondere allo stile alimentare che considero ottimale, ma faccio ogni giorno il possibile -anche quando son giù e mi strafogo con il cioccolato...Sad-
e per sirio, beh, lui mangia quel che mangiamo noi. che pur non ottimale, magari, è il meglio che siamo in grado di offrire. non credo avrà carenze, perchè se anche ci fosse qualcosa di squilibrato, confido che lui si butterà sugli alimenti dei quali sente più bisogno.

ancor meno, comunque, credo che possa dire la scienza medica riguardo le necessità alimentari dei bambini. che sono tante e talmente diverse che mi pare assurdo rinchiuderle in fredde tabelle.
un po' come per gli adulti, con l'aggravante che con i bambini è sempre molto più facile spaventare e speculare...
Cita messaggio
#17

(19-05-2012, 07:43 19)Cecilia76 Ha scritto:  OK... Metto in memoria tutto Thumbup1
Continua a seguire il blog... Nelle prossime settimane ci sono in programma degli articoli più o meno attinenti con quanto chiedi (ma non ti aspettare la stele di rosetta o il quinto vangelo Big Grin )

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#18

Cecilia, e davvero presto per farsi venire cosi tanti dubbi metafisici Smile non so se hai letto in giro dei commenti miei, se tai e capitato avrai visto che mia figlia, lilla, a tredici mesi si alimenta quasi esclusivamente di latte, io l allatto al seno ma in questa questione non e questo il punto cruciale. Credo che un bambino, in generale possa crescere saro pur alimentandosi di latte per molto tempo, infatti i " tempi" giusti per lo svezzamento non esistono, sono convenzioni. Addirittura la mia pediatra, sostenitrice dello svezzamento, diciamo cosi, tradizionale, mi ha detto di controllare se ho abbastanza latte ( sorvolo sulla stupidita della richiesta) perche fino ai tre anni il latte rimane uno dei principali alimenti dei bambini. Che dire, io conosco piu bambini che mangiano poco, che rifiutano per anni qualsiasi cibo che non sia, che so, la cotoletta piuttosto che la pasta in bianco eppure crescono e stanno bene. Comunque per ora direi che puoi stare serena!

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#19

non ho letto proprio tutte le risposte ma...nessuno le ha ancora detto il motto:
STAI MANZAAAAAAA!!!!!!! Big Grin

[Immagine: Prdnp1.png]
Cita messaggio
#20

(20-05-2012, 12:26 00)principessavespa Ha scritto:  non ho letto proprio tutte le risposte ma...nessuno le ha ancora detto il motto:
STAI MANZAAAAAAA!!!!!!! Big Grin
Ahahahahah!!!!! Parole santeSmileSmile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da rossanalib
05-07-2010, 10:35 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)