COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Il mio pediatra e le GIUSTE quantità di carne
#1

Salve a tutti,
oggi sono andata dal mio pediatra per il controllo mensile, gli avevo già parlato dell'AS e non si era dimostrato contrario piuttosto direi "neutro". Oggi mi ha detto che teme che "queste diete" facciano assumere troppe proteine al bambino e che troppe proteine sono fattore di rischio per l'obesità in età adulta. Naturalmente ha aggiunto che E. deve mangiare almeno 20 grammi di carne bianca al giorno, omogeniezzata o liofilizzata prchè snnò non l'assimila tutta e deve mangiarla perchè ha 6 mesi, è grosso, e il mio latte non basta più.
Mi sono venute un sacco di paranoie!

ConfusedScared

Laugh E. 10/11/2011
Cita messaggio
#2

Diciamo che il pediatra si deve decidere... carne sì o carne no? Ha ragione che troppa carne fa male, ma poi quello che dice non sembra avere una gran logica.
Prima dice che con l'autosvezzamento potrebbe mangiare troppa carne, poi dice che ne deve mangiare ALMENO 20 g al giorno "omogeneizzata o liofilizzata perché sennò non l'assimila tutta".
Innanzitutto mi sembra che il pediatra non abbia ben chiara la differenza tra omogeneizzato e liofilizzato, i quali sono, dal punto di vista delle quantità, MOLTO diversi.

Chiaramente la dieta del bambino dipende da quello che mangiano i genitori, per questo SONO I GENITORI a doversi preoccupare di quello che mangiano, NON i bambini.

Hai letto gli articoli sugli omogeneizzati e i liofilizzati che stanno sul blog? Ti consiglio di cominciare da lì.
Poi ci puoi dire quello che pensi sul blog oppure continuiamo quiSmile

http://www.autosvezzamento.it/parliamo-d...derazioni/
http://www.autosvezzamento.it/omogeneizz...derazioni/

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Ah ah sulle proteine animali han fatto di recente dietrofront a qualche congressone, così il mio pediatra che tre anni fa consigliava 60 gr di carne al giorno ora ha dimezzato le dosi... Meno male che non gli avevo dato retta!001_tt2
Ma insomma, tutto si basa sul concetto che i nostri figli sono idioti e tentano di autodistruggersi. Meno male ci sono i vasetti, no?

Beatrice + Grande(2001) + Piccola(2008)
Cita messaggio
#4

Naturalmente il mio pediatra mi ha dato tutte le quantità a seconda del prodotto. Vabbè, non vi dico che faccia seria.
Ho letto gli articoli sul blog a proposito degli omogeneizzati e dei liofilizzati, già prima di decidere per l'AS, avevo deciso di non comprarli.
E. ha iniziato da un paio di settimane ad interessarsi al cibo, nel frattempo abbiamo letto "Io mi svezzo da solo" e abbiamo anche concluso di mangiare troppi latticini.L'incontro con la piramide alimentare ci porta a dover cambiare modo di mangiare. Non è facile! L'ansia è mia compagna: consigli?

Blush


Laugh E. 10/11/2011
Cita messaggio
#5

Consigli?... Fattela passare (l'ansia Smile )
Lo so che è più facile a dirsi che a farsi, ma ricordati sempre che se svezzare un bambino fosse così difficile, sai da quanto ci saremmo estinti tutti Big Grin

Tanto per farmi una risata, mi dici cosa ti ha detto il pediatra circa quantità, ecc.?

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#6

Occhei vado:

dal 5 mese compiuto "liofilizzata cominciare con un cucchiaino e arrivare alla dose consiglita di tre in circa tre gg., 40 gr. di omogeneizzato oppure 20 di carne binca fresca naturalmente omogeinizzata perchè sennò il bambino non la assimila, non inizia così a produrre gli enzimi che gli servono. La carne serve per il ferro, le proteine e il colesterolo, uno di questi elementi serve anche per produrre le membrane cellulari, ma io madre da mezzo neurone, non mi ricordo qual è.Confused1


Laugh E. 10/11/2011
Cita messaggio
#7

ho la soluzione alle tue paranoie:

PRENDI QUELLO CHE TI HA DETTO IL PEDIATRA E RESETTALO PERCHè DIMOSTRA SOLO IGNORANZA NEL CAMPO


Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#8

Io davvero non capisco. . . Per questo lilla dalla pediatra spero di non dovercela riportare tanto presto. Lei mangia pochissimo, la carne la sputa proprio. Secondo loro cosa dovrei fare, glielo metto in vena il liofilizzato oppure visto che e grandina la lego al seggiolone e le faccio andare giu con l'imbuto mezz'etto di macinata al giorno?

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#9

Mi accodo a questo post perché questo è una delle paure più grosse che ho.
Come lo capisco che assimila ciò che le serve davvero? COSA serve davvero da quando inizia a star seduta, scompare il riflesso, ecc.? OK, l'alimentazione della famiglia si modifica in sana e lei, me lo auguro, inizia a esplorare e ciucciare verdura, carne, pesce. Ma se "ciuccia" e basta per 10 mesi che faccio? Se il suo interesse rimane un po' blando, se rimane affezionata al "mio" latte artificiale Angry tipo fino a 18 mesi?? Quanto può davvero crescere sana una bimba con solo latte per tanti, troppi mesi?
Io ho bisogno di risposte perché davvero temo tanto succeda così, anche se non ne ho motivo di pensarla così drastica. Cioè, mia figlia ha 3 mesi e a me sembra già curiosa quando sta a tavola in braccio al papà, ma magari sono gli occhi di mamma e sicuramente mancano gli altri elementi essenziali al via all'AS, però


Vittoria è con noi dal 15/02/2012! - * I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *
Cita messaggio
#10

Lo stesso discorso potrei farlo, che ne so, per il passeggino o la fascia... e se rimane troppo affezionata all'idea di "farsi portare", non camminerà mai. E se rimane troppo affezionata ai pannolini, non se ne libererà mai. E se non vorrà mai lasciare il ciuccio che faccio? E se non vuole lasciare il lettone o dormire con la sbarra abbassata del lettino? E se non si abitua ad andare all'asilo, che faccio non la mando mai a scuola?

La lista di domande simile alla tua è infinita, perché limitarsi solo al cibo?

Hai letto l'ultimo articolo sul blog?
http://www.autosvezzamento.it/la-visione-d-insieme/

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da rossanalib
05-07-2010, 10:35 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)