COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Il nostro aeroplanino...
#1
Smile 

Giuggino ha appena compiuto 5 mesi e va di tetta alla grande... però, complice il suo papà che già dal 2 mese lo faceva volare a mo' di aeroplano sulla tavola apparecchiata, si sta sempre più incuriosendo alle "strane attivita" che vede svolgere intorno alla tavola ogni sera (a pranzo sono fa sola, tranne che nei weekend)... e ieri primo assaggio ufficialeThumbup risotto con zucchine!
Ho notato che in pochi giorni ha cambiato approccio col cucchiaino, la settimana scorsa ciucciava, ieri apriva la bocca e come si arrabbiava se il cucchiaino era vuoto!Laugh stamattina pochi chicchi di riso nel pannolino Blink ho paura che sia troppo presto, contavo di arrivare ai 6 mesi compiuti, ma è troppo curioso di quello che facciamo a tavola e mi sembra giusto assecondare questa curiosità...che ne dite? e poi avrei bisogno di un consiglio: che cucchiaio uso? io ne ho uno di silicone ma mi sembra scomodo perché è troppo profondo e con la boccuccia non riusciva a prendere il riso...poso andare con le posate da grandi? mille grazie per avermi letta!


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#2

Assecondalo di sicuro: non è che per caso è nato in ritardo come il mio Giovanni? Piermarini dice che i prematuri devono aspettare, perché devono recuperare il tempo perso nella pancia; io però ho notato che anche i giorni in più contano; i giorni (21) in più di Giovanni si sentivano tutti. Infatti ha voluto assaggiare a 5+8gg che sommati ai 21 fa 6 mesi.
Biggrin
Naturalmente dovrai aspettarti delle fasi di ritorno al primo e unico grande amore: latte di mamma o di bibe!
001_tt1
Per il cucchiaio: anche secondo me quello di silicone è scomodo! All'inizio ho cominciato con quello di plastica da pic-nic; adesso cucchiaino da té di metallo del nostro servizio. I duri e puri dell'a.s. ti diranno anche forchetta!!
Thumbup
Continuate così e buon appetito!

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#3

assecondalo e stai tranquilla, se trovi un po' di cibo nella cacca è normale! per le posate puoi benissimo usare quelle "vere", non ho mai capito perchè esistono quelle di plastica.....(magari il coltello di plastica può avere un senso..ma il cucchiaio e la forchetta??? mah). a parte che all'inizio io e mio figlio andavamo soprattutto di mani più che di posate! Big Grin

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#4

Ieri a pranzo ha assaggiato due penne al sugo col macinato, ovviamente divise da me in pezzetti...Thumbup
ancora con le mani non è capacissimo, da pochi giorni afferra e porta alla bocca (perciò pensavo fosse troppo presto...) Giuggino è nato alla fine della 38 settimana, ma in realtà è sempre stato poco più avanti di una settimana già dall'inizio nella crescita, quindi secondo me è nato alla 40 spaccata! In realtà lui è solo molto curioso e forte fisicamente, teneva la testa su già dal 2 mese (con grande stupore del pediatra), però ancora non sta seduto da solo, perciò pensavo fosse presto...ma guardando il suo interesse per il nostro cibo mi convinco che se lo assecondo come ho sempre fatto anche con l'allattamento non posso fare male! Ieri ho provato con il cucchiaino nostro, moooolto meglio! Oggi pensavo di fargli assaggiare cus cus con verdure, tanto poi si va di tetta alla grande!001_wub
Altro dubbio (scusate...): Angel
ma lui non beve altro che latte, ieri subito dopo l'assaggino ha voluto ciucciare (sete?)...non è che sul ragù fa "acido"?Confused1
PS: Ho detto a mia suocera dell'assaggino di penne ed è rimasta così:Ohmy ha fatto un velato accenno al fatto che prima si va di pappine e che lei ha il terrore che si strozzi...Exclamation mia mamma invece ha solo commentato: non è che devo cambiare i pigiamini taglia 9 mesi che ho comprato?001_tongueThumbup


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#5

vai tranquilla, se è davvero acido lo rifiuterà da solo, se gli piace non gli fa male.
Io sempre usato il cucchiaino da grandi di metallo... e la forchetta... ma soprattutto: le mani!!! Spesso il cibo dalle posate non lo vuole e dalle mani si. Mi prende la mano, se la accompagna alla bocca e spalanca!
Anche noi abbiamo iniziato a 5 mesi e una settimana, dopo una settimana di sola frutta: era troppo curioso, diventata ingestibile. Piangeva proprio!!! E lui è nato a 40 settimane esatte.
La sorella è nata a 41+4 e la differenza si vedeva tutta: lei masticava già prima dei 5 mesi Thumbup1
Ah, giusto per tranquillizzarti: vedrai che appena inizierà a mangiare di gusto chò che ha cucinato tua suocera la vedrai squagliarsi come il gelato sotto il sole di Ferragosto... sarà un gioco divertente imboccarlo direttamente lei!!!
E a tua mamma... dille di tenere lo scontrino, qui da quando abbiamo iniziato gli assaggi (senza eliminare nessuna poppata) cresciamo che è una meraviglia.
Cita messaggio
#6

Il nostro aeroplanino ci ha davvero preso gusto!Thumbup1
Ieri pomeriggio mio marito è rientrato prima dal lavoro affamato, si è fatto un panino e io ne ho approfittato per fare merenda con la frutta, beh...giuggino comincia a piagnucolare, non capivamo che avesse...poi intuizione: lo sediamo con noi e gli porgo un pezzo di pane...un successone! si è spazzolato insieme al papà pezzi piccoli di pane e Asiago, poi con me 4-5 fettine di banana...Aiuto! Abbiamo creato un mostro!Laugh e dovevate vedere che facciotta soddisfatta al termine della merenda! meno male che ieri sera fa mentre cenavamo stava dormendo! Angel ah amelia, grazie della dritta, sono andata di dita invece che di posate ed è stato molto meglio! ora aspetto solo di "convertire" la suocera...001_tt2


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#7

Ieri sera grandi progressi: 5 penne con zucchine e asiago (e una puntina di gorgonzola001_tongue) e uno spicchio di mela a pezzi passato in microonde 10 secondi...apprezzatissima!Drool
Oggi a pranzo a casa dei miei penne di kamut al sugo (sempre 5 o 6), pezzetti di parmigiano e un terzo di banana...mia mamma come mi avevato predetto si è sciolta, dato che aveva cucinato lei...poi sparecchiando, quando ha visto nel piattino la dimensione dei pezzetti di penne avanzati si è stupita dicendo..."certo che ai miei tempi non si sarebbe mai osato dare questo" e quando le ho spiegato che i bimbi masticano già con le gengive (tra l'altro insieme alla pasta giuggino si è addentato, anzi aggengivato il mio dito...caspita che forza!) mi ha dato ragione!la cosa buffa è che lei ha sempre il terrore di strozzarsi mentre mangia, dato che una volta stava rimanendoci e da allora ha questo trauma...evviva la nonna!Thumbup ah, pannolino interessante oggi,con bucce di zucchina....Lol


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#8

Ieri sera abbiamo cenato rotolo di frittata e lattuga del vicino contadino, non me la sono sentita di dare a giuggino più che un pezzo micro visto che è la 1 volta dell'uovo, torsolo di lattuga apprezzatissimo come gratta-gengive, pezzetto di lattuga staccato, tossito e rigurgitato (e 10 anni di vita di menoi della mamma! Blushing), mela.Oggi a pranzo mi sono davvero intenerita: abbiamo pranzato INSIEME noi 2 per la 1 volta (il papà durante la settimana torna la sera): couscous con carote, sedano e lenticchie rosse decorticate. Un boccone a me e uno a lui... ha provato anche a bere l'acqua dal bicchierino di vetro da liquore Thumbup troppo bello!per la 1 volta invece di mangiare di fretta da sola mentre dormiva senza magari neanche sedermi a tavola ho apparecchiato x tutti e 2!001_wub



[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#9

le gioie dell'AS sono anche apparecchiare per 2 e oggi a quasi 10 mesi ancora mi parte la lacrimuccia di gioia!

un piccolo Ot: noi abbiamo cominciato (per sua insistenza a cercar cibo) a 4 mesi e 3 settimane ed e' pure nato pretermine di 3 settimane, se dovessi contare l'eta' vera sarebbero 4 mesi...

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#10

(07-05-2011, 10:22 22)emilia Ha scritto:  le gioie dell'AS sono anche apparecchiare per 2 e oggi a quasi 10 mesi ancora mi parte la lacrimuccia di gioia!
Grazie emilia!Heart

Ieri a pranzo tagliatelle alla bolognese, adorate! E' un pastaiolo come suo papà!001_tongue poi banana, e grande progresso:ha comincato a tenere in mano le cose da solo tipo il pane!Thumbup Pomeriggio briciole di crostata fatta da me. E così anche l'uovo è andato!Thumbup1
Oggi poco risotto con i carciofi, ma senza molto entusiasmo, va di tetta quasi ininterrottamente da stamattina, probabili fastidi alle gengive e moooolta voglia di "cucciolarsi" 001_wub tra le braccia di mammina...



[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)