COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


il nostro percorso...
#1

matteo è a tavola con noi da sempre! lo allatto io e da neonato se voleva ciucciare proprio durante la cena,lo attaccavo e continuavo a mangiare. poi ha iniziato a stare seduto sulle ginocchia di papà e a ridere vedendo anche il fratellone mangiare. è sempre stato molto curioso! se ce l'hai sulle gambe facilmente acchiappa il piatto e quello che c'è dentro!

ha fatto molti assaggi!
banane,mandarini,pera grattuggiata,arance...
pesto,sugo di pomodoro,pesce,carne,polpette....yogurt vari...e biscotti per bambini.


la mia paura è però per la pasta,non ce la faccio proprio a dargli un fusillo,o mezzo,sulle mani.....mi manca proprio il respiro....
e la carne,finchè viene data a polpette,quindi morbida....ok,ma in altro modo la sento troppo "a filetti" e ho paura gli si blocchi in gola!
anche mio marito mi sostiene,ma ha paura peggio di me!

il nostro primo bambino (4 anni) è stato svezzato tradizionalmente,ora non mangia molto ma adora il pesce,le carni e poco la pasta!

vorrei intrapredere questo percorso,mi aiutate?

-posso davvero fargli assaggiare creckers o biscotti del fratellone?
-la carne gliela trituro e se diventa troppo "secca"?
-posso dare tutto-tutto?

Heart luca 28-nov-2007
Heart matteo 18-lug-2011
Cita messaggio
#2

prima di tutto tranquilla.
le paure sono di tutte noi, tutte ci siamo passate.
se la pasta ti fa proprio paurissima fagli giusto 2 fusilli stracotti cosi' vedi come ci si approccia e magari ti tranquillizzi un po.
per la carne io non l'ho mai tritata ma tagliata a pezzettini piccolini e devo dire che per mooolto tempo non l'ha apprezzata granche' pero' sopperivo coi legumi.

puoi dare tutto-tutto! tutto- tutto quello che e' sano Thumbup1

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#3

Rilassati e prova a dare la pasta, noi provammo con i fusilli (a sei mesi), se proprio hai paura paura paura spezzetta in tre o quattro pezzi il fusillo. Per la carne all'inizio noi la premasticavamo (come fanno le africane) ed erano pezzetti abbastanza piccoli, non è molto bello da vedere ma funziona benissimo. Eventualmente prova a sfilacciarla con le mani. Comunque vai tranquilla, Matteo ti stupirà.
Aggiungo: puoi dare tutto tutto

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
#4

(20-02-2012, 04:19 16)Irenotta Ha scritto:  ...se proprio hai paura paura paura spezzetta in tre o quattro pezzi il fusillo.

Ma se spezzetti come fa a prenderlo da solo? Solo tra un po' riuscirà davvero a prendere i pezzetti con le mani. ora riuscirà solo con i "pezzoni"

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#5

(20-02-2012, 05:24 17)arkadian Ha scritto:  
(20-02-2012, 04:19 16)Irenotta Ha scritto:  ...se proprio hai paura paura paura spezzetta in tre o quattro pezzi il fusillo.

Ma se spezzetti come fa a prenderlo da solo? Solo tra un po' riuscirà davvero a prendere i pezzetti con le mani. ora riuscirà solo con i "pezzoni"

infatti! da solo non riesce! e quella volta che ci ho provato succhiava tutto il sugo del fusillo,ma in modo così forte che temevo lo buttasse giù intero!


a pranzo siamo sempre soli noi 2,il babbo pranza a lavoro e il grande all'asilo.
io difficilmente mangio qualcosa di cucinato,mi arrangio con un panino...
ma come farò poi? dovrò prepare un piatto unico che abbia carboidrati e proteine?

Heart luca 28-nov-2007
Heart matteo 18-lug-2011
Cita messaggio
#6

Mi aspetterei che a 7 mesi riesca ad afferrare le cose da solo..., diverso è il discorso per la presa a pinza per i pezzettini. Tu mettigli qualcosa (poco) davanti: un paio di fusilli, un alberello di broccolo, carota lessa a bastoncino, e lascia che sia lui a prendere l'iniziativa. Ancora meglio, lascialo pescare dal tuo piattoSmile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#7

Ciao! Ma sì vai tranquilla! A sette mesi è solo il bello dell'inizio. Te lo devi godere! Pensa che lui comunque adesso si sazia con il latte (il tuo, per ora).
Considera anche che il "meccanismo" che regola il vomito o lo sputare per liberare la gola e la bocca, è situato molto più avanti sulla lingua che negli adulti. Perciò fidati del piccolo!
Se dai pezzi grossi è difficile che stacchi i pezzetti, ciuccerà alla grande!



[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#8

(20-02-2012, 05:24 17)arkadian Ha scritto:  
(20-02-2012, 04:19 16)Irenotta Ha scritto:  ...se proprio hai paura paura paura spezzetta in tre o quattro pezzi il fusillo.

Ma se spezzetti come fa a prenderlo da solo? Solo tra un po' riuscirà davvero a prendere i pezzetti con le mani. ora riuscirà solo con i "pezzoni"

All'inzio se c'era qualcosa sulla nostra tavola per la quale la piccola mostrava interesse ma non riusciva ad afferrare da sola, la aiutavamo imboccandola. Quindi a noi è capitato di darle cose dal nostro cucchiaio o dalla nostra forchetta e lei gradiva. Rapidamente ha iniziato aafferrare da sola quasi tutto (tranne la minestra, ovviamente) e a ciucciare, mordicchiare etc.

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
#9

grazie dei consigli...oggi ha assaggiato la mia minestra di zucca e ieri sera del tacchino premasticato...gli è piaciuto! devo solo lanciarmi con la pasta ed è fatta! grazie mille!

Heart luca 28-nov-2007
Heart matteo 18-lug-2011
Cita messaggio
#10

Thumbup

dai che ce la fate!!!


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cancy
09-01-2014, 06:24 18
Ultimo messaggio da Joly
19-09-2013, 12:06 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)