COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


IL PATATONE A TAVOLA
#1
Exclamation 

[font=Verdana][size=medium][color=#0000CD]

E' da molto che volevo iniziare il diario di Lorenzo, ma il trasloco è appena stato ultimato e non ho potuto farlo prima..poi si è anche rotto il pc..insomma, comincio ora!

Abbiamo messo a tavola con noi Lorenzo a partire dal 4° mese sulla sdraietta e dal 5° sul seggiolone.

Da poco prima che compisse i 6 mesi ho cominciato a fargli assaggiare quello che mangiavamo noi. Faceva piccoli assaggi, gli piaceva soprattutto manipolare il pane, rosicchiarlo e ridurlo a una poltiglia con i suoi litri di bava!

Ora ha poco più di 7 mesi e gli assaggi sono molto aumentati, a volte fa proprio dei pasti completi..primo, secondo e contorno! E poi ci stà anche uno spazietto per un po' di LM!

Lorenzo va matto per la pastasciutta, i minestroni, lo yogurt e la frutta. Mangia molta verdura (che io inserisco in ogni piatto tipo crocchette di ceci e verdura, polpette di tofu e verdura etc), anzi, quando siamo fuori e non ne mangia abbastanza fa la poca cacca e anche dura..povero!

Purtroppo mio marito ha la fobia che si soffochi, perciò mi ha fatto promettere di sminuzzare sempre il cibo che gli do, perciò Lorenzo mangia ciò che mangiamo noi, ma ridotto a pezzetti..non omogeneizzato, ma a pezzi piccoli. Solo il pane glielo lasciamo in mano.
Con la scusa dei pezzettini, gli diamo il cibo con il cucchiaino che accetta all'inizio del pasto, poi vorrebbe sempre prenderlo in mano e fare da solo..oppure giocarci...negli ultimi 2 giorni, quando glielo togliamo di mano per "ricaricarlo" di cibo si mette a piagnucolare (Lorenzo non piange MAI,ma proprio mai mai mai!)..non so se dipenda dal fatto che è stanco o altro.

Mia suocera pediatra dice che dovremmo cucinare per lui senza sale, ma ormai è più di1 mese che mangia saporito, non credo che abbia voglia di provare l'insipido! In più penso sia un'occasione per noi di ridurre il contenuto di sale e condimenti nella nostra dieta. Qual'è il pericolo del sale per i bambini?

Ho visto che lo yogurt vaccino lo rigurgitava molto spesso, così ho iniziato ad alternare ogni giorno yogurt di soia e di riso che lui apprezza lo stesso e digerisce meglio.

Devo dire che quando ho iniziato mi ero un po' demoralizzata perchè non mangiava molto e avevo mia suocera che mi spaventava con la carenza di ferro che poteva avere. Io non volevo dargli l'integratore perchè ha molti effetti collaterali, ora sto molto attenta a inserire in tutti i pasti cibi con alte quantità di ferro e non lo vedo per nulla sofferente! nessun segno di anemia...è pieno di vita e sereno!

Ora vedo che partecipa sempre di più, anche se ci sono dei giorni in cui non sembra interessato.

A proposito di questo, in lui non ho mai visto veramente il segnale della reale volontà di avere il cibo che vede in tavola..non ha mai teso le manine o altro..a parte con alcuni cibi, sta fermo nel suo seggiolone e comincia a fissare quello che vuole e fare una sorta di lamento a bocca chiusa. Ciò accade solo con i suoi cibi preferiti..gli altri glieli offro e poi vedo che li vuole perchè apre la bocca quando avvicino il cucchiaino per dargliene ancora..voi avete aspettato che tendesse proprio le manine e che fosse palese che voleva il cibo in tavola?

Grazie

-----------------------------------------------------------------------------------

Patatone 03/2013 10900


Cita messaggio
#2

Ciao! Sia Giulietto che Emma (la quale ha cominciato da tre settimane) hanno inequivocabilmente sempre fatto capire che volevano il nostro cibo. Ma tieni conto che non hanno avuto la tetta, solo LA. Secondo me questo vuole dire molto: non ne potevano piú del sapore sempre uguale della formula!
Cita messaggio
#3

Dici che sia dovuto all'allattamento al seno? Mah, potrebbe essere..

Pensa che oggi non ha voluto la tetta dalle 8 del mattino alle 21...sono sensazioni strane anche per me..sento che si sta staccando dalla sua mamma e diventa piano piano indipendente...che sia gelosia di mamma?

-----------------------------------------------------------------------------------

Patatone 03/2013 10900


Cita messaggio
#4
Shocked 

Oggi il mio patato non ha chiesto la tetta dalle 6.30 alle 21!! Che si stia stettando? Ma non è troppo presto per fare già tutti i pasti e non prendere il latte?? :-O

-----------------------------------------------------------------------------------

Patatone 03/2013 10900


Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)