COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Il periodo del "cos'è"
#1

Ci apro un thread perché a me questa cosa mi fa morire di simpatia e tenerezza.
Non sapevo che esistesse, oltre al periodo del "perché", anche quello del "cos'é". Invece esiste, e Iris c'è dentro fino al collo Smile
È adorabile, punta il ditino verso ogni cosa e chiede "mamma, cos'è??". Lo fa con tutto, cose che davvero non sa cosa siano - e allora il suo tono è di assoluta curiosità e sete di conoscenza, alle cose di cui invece conosce benissimo il nome e che usa/vede quotidianamente - e qui invece il tono si fa divertito ma alla ricerca di conferme, a volte quasi di sfida come per dire "voglio vedere se fino ad ora mi hai detto baggianate" Big Grin
È favolosa, e favoloso il suo sguardo quando rispondo agli interrogativi. Sguardo che beve la nuova nozione e la fa sua, interiorizzando la, o sguardo felice di "sapere di sapere".
Che meraviglia questi suoi 20 mesi!

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#2

Daniele non c'è ancora arrivato, ma Amelia è stata un tormento, perchè a volte io non sapevo la risposta e quindi lei ci rimaneva male!!!
Cita messaggio
#3

Hai ragione, è bellissimo! Smile
Anche la cucciola ha cominciato qualche mese fa a chiedere "cos'è questo?", e da li a breve ha fatto progressi enormi col linguaggio.
In pochissimo tempo ha imparato un sacco di parole nuove e io rimanevo sorpresa ogni volta della sua memoria quando ripeteva magari una parola appresa qualche giorno prima e che io pensavo fosse difficile da ricordare.
Ad esempio la parola "elicottero"....
Eravamo in montagna e io prima di allora credo di non averle mai fatto notare un elicottero, dato che in città ne passano ben pochi.
La prima volta che ne ha sentito uno ha alzato gli occhietti al cielo e mi ha chiesto cos'era.
Io le ho detto appunto che si trattava di un elicottero, ma ero convinta che non si sarebbe ricordata una parola del genere tra le tantissime che mi chiedeva quotidianamente.
Dopo qualche giorno ecco di nuovo volare un elicottero e la piccola esclama guardando su "mamma...dicottero!"
Ho riso un sacco!!! Big Grin
Cita messaggio
#4

anche la mia lo ha passato, e come te alternava richieste date dalla non conoscenza della cosa a richieste per verificare se le avessi raccontato balle Big Grin che ingegno questi bimbi Big Grin

Cristina
S. 24/01/10
E. 11/04/12
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)