COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


il pesce proprio non gli piace... o forse si?
#1

Ditemi se ci capite qualcosa: Daniele non ha mai mangiato volentieri il pesce, prima un po' di sforzava, ora ce la mette tutta per assaggiarlo, come se proprio non gli andasse giù che noi lo mangiamo e lui no (un po' la stessa cosa che io faccio con l'insalata: continuo ad assaggiarla, concludo sempre che non mi piace, ma mi sento arrabbiata proprio perchè non mi piace... ma mi piace visivamente, non so se si capisce); durante il primo boccone fa la faccia schifata, deglutisce a fatica e attacca con il secondo boccone. Al secondo boccone non ce la fa e lo sputa. Questo ogni volta che propongo il pesce (di solito faccio un primo che gli piace molto e lo mangia in quantità maggiore).
C'è un'unica eccezione: gli piace da matti la pasta con panna e salmone affumicato, che è pesce Confused1 Ma gli piace che si mangia il suo piatto e il mio o quello della sorella Ohmy andando proprio a cercare i pezzettini di salmone!
OT io ho iniziato a mangiare pesce a vent'anni e ancora non mi piace tutto tutto (il pesce d'acqua dolce, a parte il salmone, non mi piace).
Cita messaggio
#2

Ricordi i problemi di pesce di Giorgia? Lei ha incominciato a superarli proprio a partire dal salmone affumicato e il tonno sottolio. Che rapporto ha Daniele col tonno?
Non se c'entra che siano grassi
Lei comunque ancora non lo ama alla follia.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#3

Il salmone affumicato è una sorta di affettato di pesce (la distanza che c'è tra prosciutto e fettina mi maiale) secondo me... ha un altra consistenza e decisamente un altro sapore... prova a cucinare quello fresco e vedi se piace ugualmente, magari ha semplicemente gusti raffinati!!! Big Grin .

Elisa e Nadia 27/09/2011

[Immagine: iO9ap2.png]
Cita messaggio
#4

(03-05-2012, 09:51 21)ameliaedaniele Ha scritto:  (il pesce d'acqua dolce, a parte il salmone, non mi piace).

Anche io come pesce concepisco solo quello di mare,ma sto in sardegna quindi è ovvio 001_cool
Forse potresti usare il pesce in un piatto unico (es minestra di pesce con quest'ultimo a pezzi o frullato dentro), come base per sughi,la paella di pesce poi è buonissima.Può essere utile coinvolgerlo nella preparazione,Ale si diverte a toccare gli occhi e la coda e io faccio nuotare il pesce per finta prima di cucinarlo 001_unsure

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#5

A BM il pesce piaceva, poi ha passato un periodo in cui non le piaceva. Adesso invece sembra piacerle di nuovo.

Forse non gli piace come lo cucini...

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#6

(04-05-2012, 12:00 12)arkadian Ha scritto:  Forse non gli piace come lo cucini...

Quoto!Ale è capace di sbafarsi un'orata alla greca,ma la sogliola bollita del nido la sputacchia dappertutto! Confused

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#7

con il tonno il rapporto è pessimo.
Il salmone normale non gli piace.
Di solito lo cucino in modo semplice, al cartoccio, al forno con un goccino di olio e erbe aromatiche, raramente in padella con il limone o impanato, mai bollito. Non faccio sughi con il pomodoro perchè l'altra cosa che odia è il sugo di pomodoro (mentre invece mangia il pomodoro fresco). La terza cosa che odia, così vi faccio il quadro completo, sono zuppe/vellutate/minestre. L'abbinamento minestra+pesce significherebbe digiuno.
Spero cambi, perchè guardando il menù della materna e sapendo come è complicato lui a mangiare rischierebbe davvero di restare spesso a stomaco vuoto 001_unsure
Cita messaggio
#8

Dico un'errsoa; bastoncini? Lo so sono una porcata, ma anche per capire potrebbe essere un tentativo. Ma perché pensi alla materna? C'e ancora una sia vota davanti!



(04-05-2012, 10:20 22)ameliaedaniele Ha scritto:  con il tonno il rapporto è pessimo.
Il salmone normale non gli piace.
Di solito lo cucino in modo semplice, al cartoccio, al forno con un goccino di olio e erbe aromatiche, raramente in padella con il limone o impanato, mai bollito. Non faccio sughi con il pomodoro perchè l'altra cosa che odia è il sugo di pomodoro (mentre invece mangia il pomodoro fresco). La terza cosa che odia, così vi faccio il quadro completo, sono zuppe/vellutate/minestre. L'abbinamento minestra+pesce significherebbe digiuno.
Spero cambi, perchè guardando il menù della materna e sapendo come è complicato lui a mangiare rischierebbe davvero di restare spesso a stomaco vuoto 001_unsure


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#9

Anche la piccola è altalenante. Valgono sempre il polpo, i bastoncini di pesce e l'orata. Non mangia più sogliole o altro. Ha recentemente assaggiato il tonno in scatola e le è piaciuto.
Ieri sera ho fatto un sugo di vongole veraci che io e papà ce lo siamo scofanato goderecci... lei mi indicava i gusci e mi diceva "tòllili, mamma, tòllili tutti" ma ha mangiato tutta la pasta e il pomodoro rimanenti. 10500

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#10

il muro dietro al suo posto a tavola non ha ringraziato l'unica volta che ho cucinato i bastoncini di pesce Mad
Penso alla materna perchè a novembre di quest'anno dovrebbe iniziare la sezione primavera e il menù è lo stesso della materna. Non manca poi molto 001_rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)