COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


...il pollice in bocca...
#1
Thumbs Up 

Ciao a tutte!!
Ho un "problema" con Matilde e non so come comportarmi...
Da quando aveva due mesi Matilde quando ha sonno per addormentarsi si mette il suo pollice in bocca...
Ora ha sei mesi e mezzo e abbiamo iniziato l'alimentazione complementare...
...l'unico problema è che tra un boccone e l'altro si mette il solito pollice in bocca...
Ora io non so se lo faccia perchè ha sonno,ma non credo, o per spingere meglio le cose in bocca...
Non so che fare,non so se assecondarla o sgridarla togliendoglielo.
Oggi ho provato a toglierglielo e si è messa a piangere...Undecided
Cita messaggio
#2

Non saprei... BM non si è mai succhiata il pollice, ma le dita se le mette in bocca in concomitanza dello spuntare di un dente (ora attendiamo gli ultimi molari) o per spingere il cibo dentro (o tirarlo fuori per ammirarlo), ma non so se sia una situazione come la tua.
Comunque per quello che vale non l'abbiamo mai sgridata per questo.
Cita messaggio
#3

nessuno dei miei due bimbi è un succhiatore di pollice però se lo fossero io li asseconderei... il presupposto è che se si ciucciano il pollice (o se usano il ciuccio o passano ore alla tetta) hanno bisogno di farlo... il che non significa che sarà così per sempre

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#4

Magari sono i denti...
però propenderei per questa spiegazione: se Matilde usava già il pollice per consolarsi vuol dire che lo usa in tutte le situazioni in cui si deve "raccogliere" in se stessa, per metterci tutte le energie. Anche masticare stanca!! Secondo me è una richiesta di aiuto: prova a darle tu una mano le prime volte porgendole i bocconcini sulle labbra.
Un abbraccio da ex ciuciatrice di pollici (li ciuciavo entrambi, a turno)!!
Tranquilla, ho smesso da un giorno all'altro!

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#5

io non mi preoccuperei, anzi porre di più l'attenzione su questo "vizio" secondo em non farebbe che peggiorare la situazione! passerà da solo, probabilmente ora ne ha bisogno (per consolarsi, per i denti o per qualsiasi altro motivo Wink)

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#6

per quanto riguarda il dito mentre mangia anche noi siamo passati da questa fase, ha fatto un periodo verso i 5 mesi che si ciucciava anche tutta la mano poi ha smesso ma il dito/le dita le usa quando mangia per aiutarsi e ho notato che quando c'e' un cibo nuovo che gli piace molto allora si succhia le dita, buongustaio!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#7

Noi abbiamo lo stesso "problema": giorgia si ciuccia voluttuosamente il pollice, soprattutto quando e' stanca. L'ha scoperto intorno ai due mesi, sputa addirittura la tetta per ciucciare il suo adorato pollice. Chiaramente sono angosciata dalle previsioni piu' catastrofiche che mi fanno tutti quelli che la vedono (riescono a fermarmi anche per strada!!). Tutti a dire: "Signora glielo tolga". Ma cosa potrei fare? tagliarle la mano :-)? Legarla :-)?
Il mio "vate" al consultorio dice di lasciarla stare, e poi penso alla massima illuminante della formatrice di fascia portabebe': "un bisogno soddisfatto scompare". E cosi' cerco, come dite voi, di "stare manza" :-) anche su questo....

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da zannab
14-08-2015, 12:38 12
Ultimo messaggio da Irenotta
21-07-2012, 05:56 05

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)