COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


il riposino
#1

volevo confrontarmi un po' con voi sui riposino che i bimbi fanno durante la giornata.
dopo un periodo idilliaco durante le vacanze estive dove Pietro dormiva regolarmente mezz'ora al mattino e 2 ore al pomeriggio ora siamo nella "fase", ma non so poi quanto si tratti di fase, in cui dorme al massimo mezz'ora al mattino e mezz'ora al pomeriggio! naturalmente appiccicato a me e se mi sposto smette di dormire.
e dire che gioa e sta anche imparando a camminare, quindi mi aspettavo almeno un bel riposo nel pomeriggio. anche perchè arriviamo all'ora di cena che spesso sono rugne su rugne.
so bene che ogni bimbo fa a modo suo ma mi sembra veramente poco per avere 15 mesi!

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#2

Attorno alla stessa età LaPiccola mi pore abbia smesso il pisolino del mattino, restando un po' nervosa fino al sonnellino pomeridiano. Lo fa ancora, a volte mezzora a volte fino tre ore! Senza che influisca sul sonno serale.
Però so di bimbi che il pisolino lo hanno smesso prestissimo per andare a nanna presto la sera (amica: bimbo senza sonnellini a nanna alle 19! - sorella: bimba che dorme sempre sempre ancora a tre anni, ma siccome è iniziata la scuola materna salta il pisolino per giocare e alla sera arriva stremata e va a letto prestissimo)
Ma vedrai che cambierà ancora l'assetto nanna, va un po' a periodi e a situazioni.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#3

la mia ha fatto sempre capricci per i pisolini ma proprio oggi siamo arrivati al clou! mezz'ora stamattina e 10 minuti dopo pranzo, ora alle 19 si è addormentata in macchina, appena presa ovviamente si è svegliata e c'è voluto un pò per farla addormentare. anche lei spesso dorme solo se le sto accanto e troppo poco se dorme sola. e ciò influisce sui pasti Mad ma pazienza sono "fasi" mi dico, perchè anche lei periodo di ferie dormiva di più. credo che le ferie diano una serenità particolare a tutti.

[Immagine: ovvupwre8xnaeuxc.png]
Cita messaggio
#4

attorno ai 12 mesi riki ha eliminato il riposino della mattina per dedicarsi esclusivamente a quello del pomeriggio di 2 ore e mezza/3

nella stessa epoca aveva cominciato a camminare

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#5

eh, qui i pisolino son sempre stati un disastro!
comunque anche per noi ci sono periodi che va un pochino meglio e periodi che proprio non ne vuol sapere e si dimena come una pazza per non dormire..

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#6

Anche M intorno a quei mesi ha smesso di dormire al mattino, con targicheconseguenze sul pranzo , che anticipai notevolmente così da consentire un bel riposino pomeridiano.ma anche noi siamo mezzi disastrosi... Sembra non avere mai sonno, poi quando si addormenta tirerebbe fino alle 18, e se lo tengo sveglio fino alle 20 rimane vispissimo!

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#7

(13-10-2012, 04:23 16)Maryluisette Ha scritto:  Anche M intorno a quei mesi ha smesso di dormire al mattino, con targicheconseguenze sul pranzo , che anticipai notevolmente così da consentire un bel riposino pomeridiano.ma anche noi siamo mezzi disastrosi... Sembra non avere mai sonno, poi quando si addormenta tirerebbe fino alle 18, e se lo tengo sveglio fino alle 20 rimane vispissimo!

ricollegandomi al tuo post sulle difficolta' di addormentamento: e se gli facessi saltare del tutto il pisolo, visto che fino alle 20 sarebbe vispissimo? anticipate la cena e l'orario nanna.. magari in questo modo crolla prima e dorme meglio.. potreste provare per qualche gg e vedere come va..

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#8

vedo che siamo tutte messe benissimo!!!
mi sa che le paturnie sono più mie ma ci sono giorni che prego che vada a dormire un po x potermi ricaricare anche io. anche perchè se io sono esausta lui è più nervoso e poi le giornate risultano lunghissime a me manca la fantasia nel creare intrattenimenti e lui si annoia!

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#9

quoto e straquoto gisella

[Immagine: ovvupwre8xnaeuxc.png]
Cita messaggio
#10

maia ha 8 mesi e di nanne ce ne sono state di tutti i colori Smile ora fa giornate dove dorme mezz'ora al mattino e magari nulla al pomeriggio ... altre volte dorme un oretta ... dipende! stamattina si è addormentata in braccio dopo aver bevuto il latte ... ovviamente non se parla di spostarla perchè si sveglia ... quindi l'ho tenuta li ed ha dormito per 1 ora e mezza! robe mai viste!! Smile è davvero tutto relativo .... anche per noi cmq vale la regola del co sleeping ... dormendo con lei va molto meglio! mi sa proprio che siam tutte sulla stessa barca!!

Liz
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)