COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


il seme del dubbio
#1
Sad 

Salve a tutti!

Sono Iolanda, mamma di Diego, bimbo felicissimamente autosvezzante da quando aveva 5 mesi e 10giorni (sabato 6 agosto fa 6 mesi). lo so sembra presto, ma lui era pronto ^_^ è un bimbo che è sempre stato motoriamente avanti, infatti sta seduto da solo, mastica il cibo che gli do e povera a me se non è interessato al cibo! Tongue vi vorrei far vedere come mangia... un vero spasso! mastica come un vecchio nonnetto ^_^

gestisce benissimo tutto quello che gli do! giorno dopo giorno l'ho visto mangiare sempre con più gusto e quantità sempre maggiori. All'inizio la pediatra mi ha detto "ma si, iniziate con l'autosvezzamento" e io ero contenta! Anche la pediatra era favorevole!!!!

ma venerdì, alla visita dei 6 mesi, mi dice di mettere anche una pappa... Huh questa cosa mi ha lasciato un po' sconvolta e non so che fare!
in pratica mi ha detto di fare la pappa alle 11 (con brodo, liofilizzato (!!!!!) e una crema di cereali a piacere). Undecided Confused e poi di farlo mangiare con noi a pranzo come fa ora e a cena dopo una settimana idem, pappa verso le 18:30 e poi cena con noi...

a me sembra un po' una follia! intanto perché significherebbe mangiare il doppio, e poi non vorrei che si confondesse e facesse dei passi indietro dal punto di vista della gestione del cibo...!

lui ad oggi si mangia 8/10 fusilli di solito conditi con qualche verdurina o con del formaggio (tipo robiola, ricotta), della carne o del pesce. quando c'è il pesce lo divora! gli piace tantissimo, ieri c'era il pollo con i peperoni e le patate graditissimo! io non credo che sia un bimbo che mangia poco e che debba integrare per forza con una pappa... anche perché poppa come se non ci fosse un domani, e dato che vado a lavoro gli lascio il mio latte tirato e alle 11 si fa un bel biberon da 250ml!!!!! (che mamma sua con tanta fatica si tira...!)


non so che fare! la pediatra sa che si autosvezza ma vorrebbe che aggiungessi anche una pappa... tra l'altro a settembre andrà al nido e non so se fargli dare il cibo dei bimbi grandi oppure la pappa...
ieri sono anche andata a chiedergli se posso rimandare ste pappe a settembre visto che andiamo anche in ferie e sarebbe complicato andare in spiaggia e doversi portare sta roba dietro!!!! ha detto "no, il bambino è grande" Blink


vi faccio anche un quadro completo della crescita di Diego:
nato a Febbraio che pesava 3670 x 50cm, dimesso con calo di 250g circa.
ha preso 1,2kg e +6cm il primo mese (6 Marzo),
1kg il secondo +2cm (12 Aprile),
600g +3cm a tre mesi (11 maggio),
500g +2,5cm a 4 mesi (6 giugno),
400g +2.5cm a 5 mesi (a 11 luglio e poi abbiamo iniziato l'autosvezzamento)

negli ultimi 20 giorni (abbiamo anticipato il controllo mensile perché ce lo aveva chiesto lei per parlare dello svezzamento prima che compisse 6 mesi) ha preso solo 150g e mezzo cm arrivando a 7400 x 68,5cm è molto lungo ma magrolino e crescendo questo divario si è fatto sempre più evidente.

a me sembra che abbia preso poco nonostante abbia iniziato a mangiare, ma lui ora è un bimbo che non sta mai fermo! ha iniziato a "gattonare" in un modo tutto suo, si gira e rigira di continuo, va alla caccia dei giochi... insomma un terremoto! Smile

ora non so che fare... se dar retta alla pediatra e inserire pure sta pappa o non farlo e continuare così come stiamo facendo (ma se a settembre non dovesse aver messo su peso mi sentirei terribilmente in colpa!) Confused

infondetemi un po' di coraggio e consigli su cosa fare!
Cita messaggio
#2

La pediatra semplicemente non ci aveva capito una mazza, per cui ha messo il pilota automatico allo scoccare dei 6 mesi.
Io ignorerei bellamente Wink

Se sei preoccupata del peso una soluzione c'è ed è molto semplice... Non lo pesare Smile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

hihiihihih no ma io non lo peso mai, è il bilancio del peso della pediatra. infatti a me non preoccupa, poi ripeto, ora è diventato davvero attivo! io credo che bruci tutto!

è che non so se seguire il suo consiglio e dargli entrambi o ignorare e basta... è difficile fregarsene Sad ho paura di non fare bene
Cita messaggio
#4

Guarda, se vuoi fare bene ignori quello che ti ha detto il pediatra su questo argomento perché non ha NESSUN senso e continui a seguire quello che ti dice il bambino. Altro non c'è davvero da fare (né da discutere).
Ma stiamo parlando dell'alimentazione di un bambino sano o del dosaggio di un antibiotico?

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#5

Cara hai seguito il tuo istinto e quello del tuo bambino. Quando la pediatra lo peserà a settembre ti verrà senz'altro una risposta pronta in quel momento. E poi non è detto che non cresca abbastanza. Poi se il peso è quello che richiedono in macelleria per i porcellini, vabbe allora dovresti integrare con degli integratori specifici, rigorosamente prescritti da un veterinario!
Questo per dirti di stare tranquilla e benvenuta.
Ps: per il nido io avevo chiesto il menù dei bimbi più grandi ma le maestre non hanno voluto e quindi pastine. Non è stato un dramma
Cita messaggio
#6

grazie mille a tutti... effettivamente ho perso il punto, finora mi sono fidata di lui e ho seguito le sue esigenze! perché perdermi ora?
Cita messaggio
#7

(02-08-2016, 01:20 13)aleiole Ha scritto:  grazie mille a tutti... effettivamente ho perso il punto, finora mi sono fidata di lui e ho seguito le sue esigenze! perché perdermi ora?






Ciao....
Quoto le.risposte precedenti....



La mia birba in sei mesi di as ha preso circa un kilo o poco più!!!



E meno male dico io!
Altrimenti sarebbe un gonfiabile.... Thumbup
Ognuno di noi cresce in base al proprio dna.... caratteristiche ecc ecc...


Guarda te...
Tuo padre...
Tuo marito....
Pesate uguali???
Siete alti uguali?????




Io sono un po' matta te lo dico prima....
Ma la miglior pediatra di mia figlia sono io....
Che le.sto accanto e "vedo" tutto ciò che mi dice con la bocca o con gli occhi....

Baby mia domani compie un anno Thumbup (pepepepepepepepepepe) e io sono cresciuta insieme a lei

P.s. anke lei masticava da nonnetta Thumbup





Ascolta baby tuo.....
Ti si aprirà un mondo!


Ciauuuu

->love  001_wub
Cita messaggio
#8

Assolutamente continua a seguire Diego e fai finta di nulla con la pediatra!
Temi di pentirtene?
Pensa questo, allora: gli dai la pappa e smetti di fidarti solo di lui...
Passa del tempo...
Scenario 1. Zeppo di pappa smette di assaggiare il vs cibo (a me sembrerebbe un vero peccato, visto il percorso iniziato)
2. Le pappe non gli vanno e piange quando le vede (tu ti senti una cacca e smetti con le pappe, quindi tempo ed energie perse)
3. Mangia di ogni, prende un sacco di peso (ma magari fatica a muoversi come prima e in più gli hai comunicato, col cambio di comportamento, che è meglio che sia tu a gestire il suo cibo, perché lui non ne è capace... Bruttino, no?)
4. Mangia di ogni, ma non prende il peso che , secondo la pediatra, avrebbe dovuto prendere (quindi tempo ed energia buttati, oltre a minare la fiducia che Diego aveva in se stesso in fatto di cibo, insomma, come punto 3)
In definitiva sai benissimo (si capisce da come scrivi) che la pediatra va ignorata, spero che tutti i ns messaggi ti diano la forza di farlo!!!
Questione nido.
Io gli farei dare il cibo dei grandi, se per qualche motivo non dovesse andare bene, cambi.
Non dovrebbe essere un problema, no?
L'importante è che nessuno lo obblighi a mangiare, se è cibo da grandi o pappette cambia poco...

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#9

Ma i pediatri non servono quando sono malati?? Il mio primo figlio ha visto il pediatra a 7 mesi per la prima volta e non era neanche vaccinato( e tutt. ora non lo è). La pediatra è rimasta sconvolta( cambiato pediatra perché rompeva le scatole sui vaccini)! Solo ora me lo porta??? Ed io stava benissimo che bisogno c era di portarlo? Poi mi ha chiesto cosa gli do da mangiare. Ed io boh quello che mangiamo noi . Non era molto d'accordo ma su come educo mio figlio è affare mio. Ho cambiato pediatra è omeopata( se necessario usa la medicina tradizionale) e soprattutto scelto appositamente perché non ritiene necessario vaccinare i bimbi o almeno usa il buon senso. Consultato telefonicamente o per mail se si ammalano, non ha mai rotto le scatole sulla questione cibo pannolini peso ecc . È molto discreto risponde se gli domando. La seconda ha 4 mesi l ha vista una volta! Non la peso da quando aveva un mese. Il mio parametro è sta bene, è felice chi se ne frega quanto pesa. Tu quando perdi chili o ingrassi vai dal dottore? Io ero magrolina mangiavo come un bue e non ingrassavo e tutt ora sono così! I bimbi sono troppo medicalizzati!! Ma è necessario o obbligatorio consultare il pediatra? Dentro di noi c è sempre la paura di non fare bene e questo è una nostra insicurezza, la paura ci spinge a cercare risposte e aiuti altrove pensando che gli altri sappiano ciò che è bene per noi. Abbi fiducia in te e nel tuo bambino! C è sempre questa paura che i bimbi non mangino abbastanza, paura che non crescano( ( tranquilla tutti crescono per forza di cose e nessuno muore di fame) paura che non ciucciano abbastanza latte,dobbiamo sempre vedere le quantità ,sempre tenere tutto sotto controllo. Lascia perdere il pediatra che faccia il suo mestiere di dottore perché questo è il suo compito guarire i malati!
Cita messaggio
#10

L'importante è che nessuno lo obblighi a mangiare, se è cibo da grandi o pappette cambia poco...

Condivido
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)