COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


il tartarugo
#1
Rainbow 

Il tarta sta iniziando a manifestare interesse per il cibo: per ora si è sciucciato mela e finocchio crudi, ma glieli ho sempre tenuti io in mano.. ambisce alla pizza, ma non mi sono ancora sentita di dargliela (nonostante sia di farro e la faccia io) a causa delle mie allergie e della nostra dermatite. Ma il papà è convinto, per cui proveremo! Em3600
Cita messaggio
#2

(26-01-2011, 04:43 16)orsomichele Ha scritto:  Il tarta sta iniziando a manifestare interesse per il cibo: per ora si è sciucciato mela e finocchio crudi, ma glieli ho sempre tenuti io in mano.. ambisce alla pizza, ma non mi sono ancora sentita di dargliela (nonostante sia di farro e la faccia io) a causa delle mie allergie e della nostra dermatite. Ma il papà è convinto, per cui proveremo! Em3600

Viva la pizza!!!
Anche noi andiamo di farro e facciamo così: crosta di un quarto di pizza in mano sua. Prima se la gira tra le manine studiandola e poi parte la mossa che noi chiamiamo dello squalo perché è fulminea e letale!!!! Vedrai che gusto!!!!
Cita messaggio
#3

ahah!!! bellissimo.. penso che proveremo a breve!
Oggi ha staccato con le gengive un paio di pezzetti di mela, se li è rigirati per un po' in bocca e poi li ha sputati.. devo confessare che non ero proprio serena intanto, ma è andato tutto bene!!
Cita messaggio
#4

(26-01-2011, 07:41 19)orsomichele Ha scritto:  ahah!!! bellissimo.. penso che proveremo a breve!
Oggi ha staccato con le gengive un paio di pezzetti di mela, se li è rigirati per un po' in bocca e poi li ha sputati.. devo confessare che non ero proprio serena intanto, ma è andato tutto bene!!

Sono novella come te per cui gran consigli non ne ho pero' la mela io per il momento gliela do cotta al vapore qualche minuto giusto per ammorbodirla e poi o in mano sua un pezzo grosso o in mano mia e lei morde... E la mangia di gusto!!! Lo stesso con pera e vegetali vari... Ovvio che il macello è assicurato ma la soddisfazione vale pure 2 colpi di straccio!! Mi sembra un regalo per tutti questo AS
Cita messaggio
#5

assaggiati anche: tisane speziate e tahin (che adora), succo di pesca e di mela autoprodotto (ma non li ama molto), pasta, pane e pizza integrali di farro, polenta, risotto ai funghi, pera, finocchi cotti, carote cotte e cavolfiore cotto, banana.
La cosa con cui ha fatto più fatica è stata la banana, probabilmente per la consistenza, per il resto si gestisce benissimo il cibo e se stacca pezzi troppo grossi (come morde con le gengive!! Em0400) se li rigira in bocca e poi li sputazza!! Em0100
Cita messaggio
#6

brava! tu gli dai già i funghi? altro tabù che mi hanno inculcato mi sa...con sta storia che sono comunque un po' tossici...

Eva & Alice Heart
[Immagine: as1cHpQ-O6k0015NjM4NTJkYnwwMDAyMjNkfEFsa...KSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#7

ma che bravo il tartarughino!!!Em3600
Cita messaggio
#8

bravoooo!
ottimo inizio

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#9

che bene questo orsetto!
(09-02-2011, 03:27 15)evatea Ha scritto:  che bene questo orsetto!

ops
orso è la mamma...
che bene questo tartarugo!!!

° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° °
Eva con Tea (26.05.2010)
Cita messaggio
#10

i funghi in realtà non glieli ho proprio dati, però il riso era cotto insieme.. comunque non gliel'abbiamo più dato, vista la tossicità dei funghi...

Ora il tarta mangia abbastanza, anche se dipende dai pasti.. va matto per il riso alla zucca (che io faccio con anche le lenticchie decorticate per completare la proteina). Ha assaggiato la mozzarella (rigorosamente biodinamica) e a giorni assaggerà le uova.. gli assaggi li diamo solo per 'sta cosa del periodo finestra per le allergie dai 6 agli 8 mesi, poi riprenderemo con la dieta vegan.
Per ora la sua alimentazione standard è più o meno così:
-colazione: tisana (il fondino della tazzina) e pane di farro (o gallettine di mais) con crema di frutta secca (al momento mandorle o sesamo)
- pranzo e cena: cereale (pasta, cous cous, cereale intero...) + legumi + verdura di stagione + olio evo + semi di lino e di sesamo tritati; oppure pizza di farro; oppure tofu + verdure + olio evo + semini
-merenda: frutta di stagione + tisana (sempre il fondino) + pane e cremina
..per la cronaca è come mangio io Big Grin

A tutto ciò si aggiunge latte materno a richiesta.. e a proposta Tongue

Al momento gli diamo solo cose di provenienza biologica o biodinamica, nessuno zucchero (nemmeno quelli poco sofisticati come il malto) e nessun cadavere. Su quest'ultimo punto (io sono vegana e mio marito onnivoro n.d.a.) siamo dell'idea di seguire ciò che vorrà decidere lui, ma sinceramente se volesse mangiare carne o pesce vorrei che lo facesse essendo ben conscio di quello che mangia..
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)