COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Il tripudio delle salse
#1

Questo argomento è figlio di http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...73#pid2173; leggendo, tra le abitudini cambiate, che il sale spesso viene sostituito con salse e affini, nonchè leggendo il consiglio di Chiara (scusami se ti cito) per una salsina sul pesce, mi sono detta : e se unissimo le idee per rendere le nostre tavole ancora più gustose?

Io sono arrivata anche al punto di aggiungere la salsa di soia (consiglio personale : non mettetela Em0300) ma, pena la mia scarsa conoscenza culinaria, ho una variabilità alquanto limitata per quanto concerne le salse fatte in casa (quindi o le acquisto in gastronomia o niente)

Spero in un vostro contributo Em0100

[Immagine: as1cEWk0g411115MTg3ZHwwMDA5MDBkfEJpbWJvI...YSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#2

mi unisco a soleil.... cuochi esperti postate!!!
io non ho mai cucinato il pesce in vita mia, x cui non sono di aiuto a nessuno....però se faccio ad esempio il ragù al posto del sale cerco di mettere + spezie, giusto che non abbia quel non-gusto da ospedale!! Big Grin

[Immagine: as1cF2kB27-0015MTAwMTc5NHwwMDk3NjVkfERhdmlkZSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#3

Ieri sera ho dato alla pupassa un grissotto da intingere nello stracchino, nn è proprio una salsa, ma l'idea di 'pucciare' le è piaciuta tanto e ci provava anke da sola. Nei prossimi giorni vorrei provare il famoso hummus (mi devo sol ricordare di mettere in ammollo i ceci).
Già sperimentato il pane intinto nelle zuppe? Provate, alla mia è piaciuto!

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio
#4

Ottima idea Solei!
Allora vi lascio un'altra salsa, io la uso per il bollito: prezzemolo abbondante, qualche oliva verde, un cucchiaino di capperi e una patata lessa schiacciata.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#5

noi si spalma sulle riselle lo stracchino, hummus o le zuppe di cereali un po pestate.
Cita messaggio
#6

Personalmente la salsa di soia la eviterei dato che è salatissima (in casa l'ho finita, così non posso leggere gli ingredienti).
In generale starei attento con la roba sotto sale, tipo capperi o alici. Quando cucino con i capperi sotto sale (hhhmmm, buoni....) li sciacquo e non metto altro sale. Quello che c'è lì basta e avanza...
Cita messaggio
#7

Il tripudio dell'hummus..lo abbiamo festeggiato solo io e mio marito. Eppure riponevo tanta fiducia in qsto piatto. Vabbè proverò a riproporlo anke xkè a noi è piaciuto proprio e poi ieri la cucciola nn sembrava interessata a niente.

Per ki volesse provare,scrivo la ricettina un pò 'personalizzata' ke ho fatto ioSadmanca dall'originale la salsa di sesamo)

ceci 300gr circa pesati secchi
2 spicchi d'aglio
olio sale limone e pezzemolo

Ho lessato i ceci (ke mi ero ricordata di mettere in ammollo la sera prima) in pentola a pressione, scolati un pò (tenuto il liquido nell'eventualità volessi l'hummus più morbido), messi in un contenitore alto e frullati col minipimer con olio (circa 2 cucchiai colmi), aglio, una manciata di prezzemolo, succo di un limone e sale (ke nn va messo in pentola mentre cuociono altrimenti diventano duri). Regolate la consistenza ke vi piace aggiungendo più o meno liquido di cottura. Far freddare (se piace in frigo, noi temperatura ambiente).

Attenzione: noi ieri ci siamo finiti mezzo filone di paneEm0100

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio
#8

hmm, io la conoscevo un po diversa..soprattutto perche si aggiungeva la salsa si sesamo tostato e ridotto praticamente a olio..
Cita messaggio
#9

(13-04-2010, 10:48 10)arkadian Ha scritto:  In generale starei attento con la roba sotto sale, tipo capperi o alici. Quando cucino con i capperi sotto sale (hhhmmm, buoni....) li sciacquo e non metto altro sale. Quello che c'è lì basta e avanza...
A tal proposito, non l'ho precisato, io uso i capperi sott'aceto per la salsa suggerita.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#10

(14-04-2010, 10:13 10)cirneca Ha scritto:  Il tripudio dell'hummus..lo abbiamo festeggiato solo io e mio marito. Eppure riponevo tanta fiducia in qsto piatto. Vabbè proverò a riproporlo anke xkè a noi è piaciuto proprio e poi ieri la cucciola nn sembrava interessata a niente.

Per ki volesse provare,scrivo la ricettina un pò 'personalizzata' ke ho fatto ioSadmanca dall'originale la salsa di sesamo)

ceci 300gr circa pesati secchi
2 spicchi d'aglio
olio sale limone e pezzemolo

Ho lessato i ceci (ke mi ero ricordata di mettere in ammollo la sera prima) in pentola a pressione, scolati un pò (tenuto il liquido nell'eventualità volessi l'hummus più morbido), messi in un contenitore alto e frullati col minipimer con olio (circa 2 cucchiai colmi), aglio, una manciata di prezzemolo, succo di un limone e sale (ke nn va messo in pentola mentre cuociono altrimenti diventano duri). Regolate la consistenza ke vi piace aggiungendo più o meno liquido di cottura. Far freddare (se piace in frigo, noi temperatura ambiente).

Attenzione: noi ieri ci siamo finiti mezzo filone di paneEm0100

Leggo solo ora la ricetta... Ci proveremo senz'altro.
Ma quanto è venuto? 300 gr di ceci secchi una volta che sono stati ammollo diventano una vagonata di roba...
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)