COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


il vostro pediatra e AS
#51

(25-04-2012, 10:37 10)bibafly Ha scritto:  al mio medico verrebbe un infarto gli dicessi il vero e ci manderebbe a fare analisi e visite specialistiche perché il latte materno non basta di ferro secondo lui. Mi aveva prospettato di passare a 3 mesi al latte vaccino perché più nutriente.

A uno così come si fa a dire la verità?
Scusa se mi permetto... ma innanzitutto il pediatra non vi può mandare forzatamente da nessuna parte, al massimo può consigliare analisi o visite, non di più.
E poi, consigliare il latte vaccino addirittura a tre mesi va davvero contro qualunque evidenza ed è persino pericoloso per la salute del bambino, non solo per la compromissione dell'allattamento.
Io francamente lo cambierei se ce ne fosse un altro, e se non ci fosse ne farei senzaConfused

Beatrice + Grande(2001) + Piccola(2008)
Cita messaggio
#52

anch'io vivo in una grande città e ho visto la pediatra di base solo una volta... non fa i bilanci di salute in giorni appositi e la sala d'attesa era gremita di bimbi malati. per fortuna non si è presa nulla ma non ce l'ho più portata... se si ammalerà la porterò da qualcun altro (consigliato da amiche e ostetrica). i bilanci di salute non li vedo così fondamentali, mia figlia sembra crescere bene!
Cita messaggio
#53

bibafly, io son nuova di questo forum e non mi vorrei far subito conoscere ma codesto pediatra e un po' da denuncia!
ora io non so bene come sono le linee guida dalle vostre parti (vivo in UK) ma
1. il latte materno (o artificiale e non il latte vaccino) dovrebbe rimanere la fonte di nutrimento principale fino all'anno del bmabino
2. il latte materno e' la cosa + calorica che puoi dare a tuo figlio, di sicuro di + della camomilla con non so che dentro comunque, se proprio la vuoi fare ingrassare Tongue
3. il ferro del latte basta e avanza per un bel pezzo, quando poi non basta + il bambino a quel punto se autosvezzato a modino, si mangia delle bistecche e il ferro lo piglia da li
4. e' ormai riconosciuto che lo svezzamento e' bene iniziarlo intorno ai 6 mesi e per comunque non prima dei 4. 3 mesi e' davvero presto... ma non glielo hanno mai detto che lo svezzamento ai 3 mesi tanto inneggiato negli anni 70 ha portato a adulti (noi) pieni di allergie?

non so come funziona, ma fossi in te cercherei un altro pediatra alla svelta! e continua a allattare a richiesta! la mia bimba ha 8 mesi e mezzo, finora non ha saltato una puppata, sta benone e non ho nessuna intenzione di sostituire il latte con nulla finche' non lo vorra' lei. ma vedi te...

Federica, Bianca (13 agosto 2011) e Fabio (24 aprile 2014)
Cita messaggio
#54

concordo con voi ragazze e anche noi ci siamo detti che a costo di cambiare medico a ogni bds, la bimba deve stare bene.

La prima volta che gli ho parlato di svezzare dopo i 6 mesi, ed è successo proprio ai 3 quando mi disse della tisana con i biscotti, mi ha fatto su un cine che non finiva più. Io sono magra e chiara di carnagione per cui malata e anemica secondo i medici e così a dirmi che gli sarebbe mancato il ferro e che non era il bene della bambina fare così. Sostituire invece la sua dose giusta di cibo che la natura gli ha dato con dei biscotti granulari e acqua e camomilla è giusto vero?
Praticamente una minaccia...

Cmq so che sarebbe meglio dire il vero ma noi vorremmo evitare di far diventare la sua agenda della salute un bollettino di guerra.
Ormai scrivono tutti e qui da noi quell'agenda se la porta fino ai 14 anni minimo. Sapete cosa vuol dire aver scritto li qualche cosa di negativo? Che la bambina sarà tartassata per anni e la cosa proprio non mi va.
Credo sinceramente che queste curve abbiano rovinato molte cose. Se non siamo tutti uguali non va bene. La mia bimba è tra il 50 e il 25 percentile ed è uscita dall'ospedale che era sotto il 5. Insomma perché non guardare l'enorme crescita che ha avuto? Il recupero? No, guardiamo solo che è sotto il 50 percentile e così secondo lui, e i medici in generale, bisogna ingrassare. Di altezza è quasi sopra il 90. Anche qui porsi la domanda: Ma non è per caso alta e magra? Non è che assomiglia alla mamma? Anche qui la risposta è no.

Sono sinceramente stufa di dover andare da lui ogni mese per pesarla e sentirmi dire che devo darle schifezze perché magra. Ha preso 600 gr in un mese e non mi pare poco considerando che si parla di peso tra i 4 mesi e mezzo ai 5 mesi e mezzo. Cosa deve fare? Esplodere? Ma poi siamo così sicuri che mangiando schifezze ingrassi? Io pur mangiando schifezze non sono mai ingrassata e quando è successo avevo problemi ormonali. Eliminati quelli sono dimagrita tornando al mio peso.

Non immaginate quanto dolori mi porti questo argomento. Sono sempre stata magra e alla maggior parte delle visite uscivo piangendo perché venivo trattata da anoressica quando invece sono solo fatta così e così invece di curare i problemi che potevo avere si curava la mia magrezza. Non vorrei dare a mia figlia la stessa sorte. Ecco perché non ho nessuna intenzione di fare tira e molla con il pediatra e conto la palla, che tra l'altro mi costa fatica. Più che palla gli diciamo ciò che vuole sentirsi dire.

Scusate il post luogo, ma davvero è un argomento che mi tocca in modo particolare.
Cita messaggio
#55

Bibafly, mi sembra che ti sia risposta da sola... Trovatene un altroSmile

Comunque, avete letto la storia di BeaG che sta sul blog? Esilarante :d

http://www.autosvezzamento.it/dottore-guardi-che/

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#56

Bibafly, mi spiace...
Ma volevo chiederti: questa agenda della salute non è mica una fedina penale, con peccati e penitenze... e poi, è obbligatoria? Non so, io credo che sia un semplice strumento studiato per avere tutti insieme i dati su crescita e salute, non un documento da mantenere integerrimo a propria tutela... Non so come dire.
E' facile immaginare, vista l'esperienza su te stessa, che tu possa temere quel genere di fastidi e interferenze nella crescita di tua figlia, è sacrosanto che tu cerchi di proteggerla da ciò, e se la "palla" può servire, che ben venga alla fine.
Però a leggerti non si ha l'impressione che tu sia tranquilla, perchè comunque un gufo del genere pronto a terrorizzarti ad ogni pie' sospinto fa effetto, insinua il dubbio, ci fa porre con occhio critico di fronte ad ogni pasto, misurazione, pesata... ci mette ansia in qualche modo, ecco, e questa ansia inevitabilmente ci condiziona e a lungo andare condiziona anche i nostri bambini...

Davvero la soluzione di cambiare pediatra io la prenderei in seria considerazione, magari non troverai un fan dell'autosvezzamento, ma almeno uno che abbia letto qualcosa sull'alimentazione infantile dopo gli anni '80 sì.
Auguri

Beatrice + Grande(2001) + Piccola(2008)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)