COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


il vostro pediatra e AS
#1

Ciao!!! Mi sono iscritta tempo fa, ho sleggiucchiato in giro per un po'... ma ormai siamo agli sgoccioli! Mio figlio ha 6 mesi ed è molto interessato al cibo, per cui da questo weekend si porta su il seggiolone e si inizia! (anche se ha già assaggiato varie cose prendendolo in braccio mentre mangiamo).
A parte che mi sento un po' in crisi, ma questo è un problema mio che spero passi presto, ma voi come vi rapportate col vostro pediatra riguardo allo svezzamento? Sostiene anche lui l'AS? Il mio è pro svezzamento tradizionale per cui per ora ho preso le ricette che mi ha dato e le ho messe nel cassetto facendo finta di niente, ma non mi piace molto dir balle... non so se metterlo al corrente o continuare per la mia strada!

[Immagine: as1cJP10cr-1105MDAwOTY5MGx8MDA3MTYwbHxTZ...aSBkYQ.gif]
Cita messaggio
#2

la mia è vecchio stampo, mi ha dato le ricettine, io le ho sempre ignorate, non le ho mai parlato di AS e ai bilanci di salute mi ha sempre detto "lo vedo bene, continui così"
poi ai 13 mesi mi ha detto "ora può mangiare come lei"
e io "ah, bene!"

the end

solo che se decidi di fare così, ti avviso di leggerti l'ultima ricettina ricevuta la sera prima della visita, perchè la mia mi chiedeva "cosa avevamo introdotto l'ultima volta?"
domanda che mi spiazzava qualche istante e poi rispondevo stando sul vago perchè non me lo ricordavo più secondo le sue tappe a che punto avremmo dovuto essere

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#3

Ciao Fata Carabina,

fai una ricerchina tra le discussioni sul forum che abbiano "pediatra" nel titolo e ne troverai molte dove si risponde a questa domanda. Ci sono pagine e pagine di interventi.

PS

Perché lo mettete sul seggiolone solo ora? Fino adesso dov'è stato?

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#4

perchè prima non ci voleva stare! a pranzo sono a casa da sola con lui e di solito mangio con lui nella fascia o nella sdraietta accanto a me. A cena lui dorme..... fa la poppata alle 7 e dorme fin verso le 22 (più o meno!) e dato che mio marito arriva a casa tardi raramente lui era sveglio all'ora di cena....
Adesso sta allungando un po' i tempi per cui speriamo di conciliare l'orario di cena, altrimenti lui cenerà con me e mio marito mangerà dopo... non è il massimo, ma gli orari sono proprio inconciliabili...
Ora vado a cercarmi i vecchi interventi!!!!

[Immagine: as1cJP10cr-1105MDAwOTY5MGx8MDA3MTYwbHxTZ...aSBkYQ.gif]
Cita messaggio
#5

(01-12-2011, 05:51 17)Fata Carabina Ha scritto:  perchè prima non ci voleva stare! a pranzo sono a casa da sola con lui e di solito mangio con lui nella fascia o nella sdraietta accanto a me. A cena lui dorme..... fa la poppata alle 7 e dorme fin verso le 22 (più o meno!) e dato che mio marito arriva a casa tardi raramente lui era sveglio all'ora di cena....
Adesso sta allungando un po' i tempi per cui speriamo di conciliare l'orario di cena, altrimenti lui cenerà con me e mio marito mangerà dopo... non è il massimo, ma gli orari sono proprio inconciliabili...
Ora vado a cercarmi i vecchi interventi!!!!

Ah, capisco... comunque anche se non ci siete tutti un genitore è sempre meglio che far mangiare il bambino da solo. OK, tuo marito magari finirà per sentirsi escluso, ma sono sicuro che si rende conto che è per il meglio (e poi gli fai compagnia tu, no?Big Grin)

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#6

Fata magari poi farà come mio figlio che tira tardi ogni sera e se il papi mangia alle 22 preferisce aspettare lui per cenare!Il mio ped non ha la più pallida idea di come ho svezzato il bambino,ha cercato di rifilarmi l'omo di frutta a 4 mesi ma gli ho detto che l'OMS consiglia di aspettare i 6 mesi,mi ha riso in faccia "eh esagerata!"quindi gli ho detto che gli omo sono pieni di zucchero aggiunto e preferivo la frutta vera e i sei mesi.Poi non ci siamo più visti perchè Ale stava bene.Al controllo dell'anno ha scritto "alimentazione adeguata"...(ma l'ha giudicato a vista)

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#7

io devo dire che se non ci fosse stata la mia pediatra non avrei mai conosciuto l'AS, è lei che mi ha fatto leggere il libro..e tutto il resto, ma aihme' nella mia asl (circa 80-90 mila utenti) sono solo in due a proporre l?AS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



[Immagine: age.png]


Emilio 9/01/13
Cita messaggio
#8

Io sono stata molto fortunata o meglio moolto esigente!
Ho cambiato 3 pediatri nei primi 4 mesi di vita di Diana perchè non mi convoncevano.
Poi ho trovato quello attuale, che sostiene a spada tratta l'allattamento al seno esclusivo almeno fino ai sei mesi ed
è stato proprio lui a parlarmi di AS!
Sono proprio felice, finalmente un pediatra di cui fidarmi e con cui condividere le tappe di crescita della bambina.
Anche noi abbiamo preso il seggiolone ma per ora D non riesce ancora a stare seduta bene da sola, si butta tutta di lato ma
gia da qualche settimana mostra grande interesse per cio che mangiamo.
A brevissimo inizieremo anche noi a metterla a tavola.

Heart Diana 05/06/2011
Cita messaggio
#9

io nonostante la ricettina l'ho affrontata e devo dire che tutto sommato mi ha ascoltata, consigliata e aiutata. Insomma, non era così propensa da proporlo lei, ma nemmeno contraria 001_tongue Sai cosa, a volte la ricettina la propongono perhè è più semplice!!!
Cita messaggio
#10

io del mio ho pensato che da la ricettina solo perchè lemamme se l'aspettano...diciamo che non è apertamente favorevole però dice che stiamo facendo bene Biggrin

Patatina 23-03-11
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)