COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ilaria ed Emma dalla Germania
#1

Ciao a tutti,
sono la mamma di un piccolo terremoto di 5 mesi, di nome Emma, che ha tanta voglia di assaggiare tutto quello che mangiano mamma e papà, con i suoi due dentini nuovi nuovi! Rivolgermi verso l'auto-svezzamento è per me il naturale proseguimento di un felice (ma all'inizio molto faticoso) allattamento a richiesta al seno e delle mie convinzioni personali. Sono felice di aver trovato questo spazio per condividere la nostra esperienza, e che sono sicura mi sarà molto utile a risolvere i piccoli e grandi dubbi a cui andiamo incontro noi mamme.

Heart Emma - 15 aprile 2011 Heart
Cita messaggio
#2

Benvenuti!!!
Mi chiedevo da dove venisse il "Frau"SmileSmile

Tanto per curiosità, quali sono le indicazioni che ti hanno dato in Germania?

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#3

Benvenuta.
Ma sei italiana, vero? Almeno da come scrivi ssembrerebbe!
Ci 'leggiamo' in giro. ;-)

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#4

Grazie per il benvenuto!
Ax, qui da me consigliano l'allattamento esclusivo fino ai sei mesi, per poi iniziare con la frutta (rigorosamente solo mela, pera, banana) e/o carota. Un cibo alla volta, come in Italia. Poi il mio pediatra (già il secondo che cambio!) mi voleva far iniziare già a 4 mesi! Quando io gli ho citato le raccomandazioni dell'OMS mi ha detto che quelle valgono solo per i paesi sottosviluppati, dove non c'è acqua potabile... come dire che la nostra acqua è meglio del latte di mamma!!! :-S E considera che mia figlia, nata di 3,7 kg pesa a 5 mesi più di 8 kg! Non è che faccia la fame col mio latte!
Ho provato a parlare di autosvezzamento con alcuni specialisti, dottori e ostetriche, ma mi hanno guardato come fossi l'anticristo! Addirittura l'ospedale dove ho partorito organizza dei corsi per spiegare alle neomamme come si fa lo svezzamento, con che ordine introdurre i cibi, etc. Per fortuna che la MIA ostetrica è molto avanti e condivide le mie scelte!
(Leggo nel ticker che sei incinta! Congratulazioni!)

Linda Eva, si, io sono italiana, ma mi sono trasferita per amore :-)

Heart Emma - 15 aprile 2011 Heart
Cita messaggio
#5

willkommen Ilaria, du hast einen wunderbaren Namen für deine Tochter gewählt..... la mia primogenita si chiama come la tua BiggrinBiggrinBiggrinBiggrinBiggrinBiggrin

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#6

Ciao Ilaria e benvenuta! Anche io sono un'italiana trasferita in germania! Pensa che qui invece la mia pediatra non mi ha dato nessuna indicazione per lo svezzamento, tanto che credevo che qui si facesse così.. La mia non sa nemmeno se allatto ancora o no (mi ha sempre e solo chiesto: tutto a posto con il latte? e io sì).
Mi ha dato solo risposte ad alcune domande che le ho fatto io, tipo quando cominciare (attorno ai 6 mesi), come (patata e carota come prime cose, e carne, generico), poi le ho chiesto con più precisione se ci fosse un ordine di introduzione di alimenti e mi ha dato il librino pubblicitario della Alete, cose vietate (pesce e pomodoro).. e poi mi ha detto che dall'anno in poi avrei potuto dare il latte vaccino. Tutto qua, ma solo perchè ho chiesto io...
Però qui mi sembra che almeno gli omogeneizzati che vendono contengano già un sacco di cose che in italia sarebbero vietate (tipo fragole a 4 mesi), e poi non c'è il famoso brodo, ma praticamente frullano verdure, patate e carne/pesce. Comunque mi sembra che i bambini passino presto ai cibi "da grandi" (da quello che vedo in giro) Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#7

Benvenuta!!!

(25-09-2011, 06:28 18)Frau Ila Ha scritto:  ...qui da me consigliano ...

Interessante... ma cos'altro ti hanno detto? Per esempio lì c'è il brodino? E le varie farine?? Insomma a parte l'inizio, come dovrebbe proseguire lo svezzamento?

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#8

ciao benvenuta! Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#9

Ciao e benvenuta!

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
#10

Da quello che so io il brodino e' solo italiano....
A me il primo dubbio sullo svezzamento e' venuto quando, prima di avere figli, ho visto il bambino di miei amici tedeschi che a 13 mesi, in visita da noi in Italia, si strafogava a tavola di penne al sugo e salsicce e patate, con i genitori che lo osservavano impassibili- E io: Blink



(25-09-2011, 10:51 22)arkadian Ha scritto:  Benvenuta!!!

(25-09-2011, 06:28 18)Frau Ila Ha scritto:  ...qui da me consigliano ...

Interessante... ma cos'altro ti hanno detto? Per esempio lì c'è il brodino? E le varie farine?? Insomma a parte l'inizio, come dovrebbe proseguire lo svezzamento?


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lyra
16-11-2010, 06:12 18
Ultimo messaggio da calimata
05-02-2010, 04:39 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)