COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


in caso di cene un po' zozze...
#21

Visto che sabato sera abbiamo in programma di andare al giapponese ( 001_tt2 meta scelta dal gruppo di amici che ci invita...) ho riesumato questa discussione.
E' fuori di dubbio che non intendo farle mangiare pesce crudo ne tanto meno la tempura (si chiama così il fritto vero?)
Ho visto che nel menù c'è pure la grigliata di pesce, uno dei due (io o il maritozzo) vedrà di sacrificarsi nella speranza che lei sia invogliata a mangiarlo. Nessun problema anche per il riso che accompagna i vari maki&co. Ma se dovesse puntare con decisione al pesce crudo?!? Orecchie da mercante? Come vi regolereste? Confused1


laura + agnese 16.01.2011

[Immagine: vsorh8h2nsvr6htj.png]
Cita messaggio
#22

Noi andiamo dal giapponese relativamente spesso (sta sotto casa...) e ci siamo fatti pochi scrupoli. Non credo che BM abbia provato il pesce crudo, ma per quanto riguarda il tempura hhhmmmmm..... BBbbuonooooo) non mi farei scrupoli; diciamoci che è una frittura leggera Smile
Per il resto magari puoi prendere dei spaghettini o un riso che di certo non ti sbagli. Comunque, in generale, se il ristorante ha smercio regolare, andrei tranquillo...

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#23

Io glielo farei assaggiare soprattutto se avessi già provato il pesce.
Anche perché se avessi dubbi sulla qualità non lo mangerei neanch'io!
Poi mi chiedo: i bambini giapponesi lo mangiano se fanno AS? Boh.

Comunqque il mio ha 15 mesi, non ricordo il tuo.
Mi ricordi da quanto si autosvezza e che grado di comunicazione della richiesta ha?

Comunque lodevole la mossa del pesce alternativo a cui sacrificarsi! Smile

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#24

(12-10-2011, 08:01 20)Linda Eva Ha scritto:  Comunqque il mio ha 15 mesi, non ricordo il tuo.

Per una volta che c'è la firma con la data non me la leggi?? 001_tt2001_tt2LaughLaughLolLol

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#25

Ciao, anche noi andiamo spesso al giapo. Il pesce crudo però ancora mi sono fatta riguardi, anche se è un ristorante in cui andiamo ormai da 3 anni.. Tra l'altro è un sushi "all you can eat" (non rabbrividite, qualità discreta anche a giudizio di amici giapi Wink ). Tra i vari sushi ce ne sono molti con verdure al posto del pesce, e le dò quelli. Così come le ho dato la tempura (ma non l'ha gradita molto). Le piace molto il riso con le verdure. Però ora rileggendo sto pensando che forse la prossima volta provo...

Per il resto discorso "cena insana", noi a casa siamo molto sani, anche perchè non c'è dubbio che frigga a casa.. ma usciamo spesso, e lì le dò quel che c'è. Certo scegliamo con un pò di criterio..ma hamburger (non al mc però, in cui non vado, ma in una brasserie stile francese) lo mangia, patatine all'inizio volevamo evitare ma ora le mangia.. la settimana scorsa a un picnic con amici l'abbiamo scoperta che si serviva dal sacchetto...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#26

(12-10-2011, 08:12 20)arkadian Ha scritto:  
(12-10-2011, 08:01 20)Linda Eva Ha scritto:  Comunqque il mio ha 15 mesi, non ricordo il tuo.

Per una volta che c'è la firma con la data non me la leggi?? 001_tt2001_tt2LaughLaughLolLol

no, con la versione mobile no!
Smile

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#27

Noi ieri sera abbiamo fatto proprio i malsani: bocconcini di crescente ( = focaccia, ma rigorosamente...con lo strutto!) alle olive e gelato. Tutto buonissimo, ma insomma, non proprio sano. Ma essere SEMPRE sani e' proprio fuori dalla nostra portata! Smile
E devo dire: nessuna conseguenza, almeno per ora.

Chiara + Sam (9feb2011)

[Immagine: xW7wp1.png]
Cita messaggio
#28

(12-10-2011, 06:01 18)lagiaco Ha scritto:  Visto che sabato sera abbiamo in programma di andare al giapponese ( 001_tt2 meta scelta dal gruppo di amici che ci invita...) ho riesumato questa discussione.
E' fuori di dubbio che non intendo farle mangiare pesce crudo ne tanto meno la tempura (si chiama così il fritto vero?)
Ho visto che nel menù c'è pure la grigliata di pesce, uno dei due (io o il maritozzo) vedrà di sacrificarsi nella speranza che lei sia invogliata a mangiarlo. Nessun problema anche per il riso che accompagna i vari maki&co. Ma se dovesse puntare con decisione al pesce crudo?!? Orecchie da mercante? Come vi regolereste? Confused1

Ma io so che il giappo e' molto sano....
Io ho il mostro che a 11 mesi ha voluto assaggiare le patatine e gli spaghetti a cozze, quindi non conto :-).
Penso che il rischio del pesce crudo sia un'infezione, quindi: o lo mangiate solo uno di voi (in modo che l'altro possa soccorrere e non vi abbattiate tutti in casa con la gastroenterite :-)) o negate: alla fine se concedere ci deve far andare in palla con l'ansia che succeda qualcosa viene meno il criterio principale: AS perche' cosi' si sta manzi? o no?
Io non mi faccio scrupoli a negare birra e caffe' ad esempio.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#29

il giapponese non è ancora capitato, ma Amelia a un anno e mezzo ha mangiato il kebab, che di suo è piccante e non è proprio il massimo della salubrità.
Sui fritti, specialmente se fatti in casa, io non mi farei eccessivi problemi, se non sono nel piatto quotidianamente. Io ho il problema della suocera, che tanto si lamenta di essere grassa e poi mi dice sempre che Daniele non ha mangiato del suo per mangiare le polpette che mangiavano loro, fritte, ovviamente (e si parla di due volte a settimana, indipendentemente dai giorni... cioè magari lo mando martedì e fanno polpette e la settimana dopo di lunedì e ancora polpette. Che jella che proprio lui becchi sempre polpette Lol).
Io a casa cerco di mangiare sano, ma comunque nella tradizione e ci sta il risotto con salsiccia di stasera, la pasta con la salamella, la pizza acciughe olive capperi della sorella (ha gusti decisi), il riso alla cantonese fatto da me, ma comunque con salsa di soia, la pasta e fagioli con il lardo, ecc. Non mangio solo verdure al vapore e fettina ai ferri, per capirci. Ho visto che loro si regolano.
Pesce crudo: io andrei tranquilla perchè comunque in Italia è d'obbligo congelarlo prima di servirlo quindi i batteri se poi viene usato bene muoiono.
A 8 mesi capisco la perplessità e farei come voi, cercherei di offrire cose diverse.
Io con il secondo, AS a parte, ho ceduto su tante cose, perchè alla fine vede la sorella e come fai a dire sempre di no? Stasera Amelia gli mangiava una caramella sotto al naso e lui piangeva povero, non ce l'ho fatta e gli ho dato una gelatina di frutta, sparita in un nano secondo. E così per taaante cose. Da noi le caramelle sono un vero dramma, perchè ogni nonno si sente in dovere di offrire alla grande e non sempre riesco a intervenire e poi mi tocca pure il piccolo, per non farlo disperare. Per fortuna funziona anche con cose sane, perchè vedendo mangiare alla sorella tanta verdura e a me tanta frutta lui per ora (non fatevi illusioni, poi cambiano...) mangia entrambe Thumbup
Cita messaggio
#30

(13-10-2011, 10:38 10)alessimdon Ha scritto:  alla fine se concedere ci deve far andare in palla con l'ansia che succeda qualcosa viene meno il criterio principale: AS perche' cosi' si sta manzi? o no?

beh, un effetto secondario dell'AS sui genitori, semmai.

Il criterio prioncipale, leggendo Piermarini, dovrebbe essere la curiostà attiva e libera del bambino FIDANDOSI di lui:
quello che vuole quando (e quanto) vuole lui.

I genitori offrono e concedono l'opportunità e vigilano anche sulla qualità, semmai.
Tant'è vero che Piermarini dice pure che una volta cominciato non dovremmo MAI negare dli assaggi di nulla perché se non è velenoso per noi, almeno un semplice assaggio, non lo sarà nemmeno per lui, persino vino e caffè! (la pag. Non la ricordo).

Poi decidiamo noi, assumendoci il rischio di minare il percorso in basa al nostro grado di ansia. Qualche strappo a questa regola del NON negare, ad es., anche una goccia del caffè dal dito (magari amaro così gli passa la voglia) ci stà.
Ma il principio base va salvaguardato.
E non è stare manzi, anzi, manzi ci stanno più (a torto) quelli che non sgarrano sulle tabelle!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da binabj
08-10-2018, 04:06 16
Ultimo messaggio da chiaraC
11-05-2012, 05:33 17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)