COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


In che forma??
#1

Che domanda, mi direte esattamente come la mangi tu!!
Ma non so come dare le mega insalate miste che affollano la mia tavola come arriva la primavera e fino in autunno inoltrato:
faccio tante verdurine tagliate a bastoncini (alla julienne - non so se si scrive così) e ci aggiungo piccoli semi oleosi, mozzarella o tofu o tonno o uova sode o...
ho provato a dare dei pezzettini a Marta ma,
tra che temevo che se li ingoiasse interi magari strozzandoli,
tra che non li metteva quasi neanche in bocca e li sputava fuori,
insomma che faccio??
trito l'insalata mista?? o come faccio a dargliela??
tenete presente che d'estate è il mio pranzo praticamente tutti i giorni o quasi!

Ciao
Ludmi

[Immagine: m4KSp1.png]
Cita messaggio
#2

Alcune possibilità sulla base della mia esperienza:
1) verdure che tu mangi crude o insalata: preparati prima qualche pezzetto al vapore/bollito e lo offri freddo, magari con un filo d'olio a crudo;
2) verdura cruda quando si stacca un pezzo troppo grande: se hai paura (a volte mi capita!) premasticata o prespezzettata con i denti e glielo offri con le mani o con il cucchiaino. Penso che comunque un po' di esperienza a maneggiare e gestire verdure cruda gli faccia solo bene;
3) insalata: non escludere che non la mangi! Diego mi ha fregato dal piatto una foglia di insalata e se l'è messa in bocca, mangiata a pezzettini alla grande!!!

Claudia & Diego


[Immagine: age.png]

Cita messaggio
#3

Secondo me se non le fai una julienne piccolissima ci riesce.
Giorgia mi stupisce mangiando l'insalata: io le do un pezzo grande della parte callosa, lei lo lecca e lo mordicchia.Mangia anche i pomodorini, quando ha incolonnato non aveva nemmeno un dente. I semi oleosi forse li puoi tritare un pochino o farli nel mortaio.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#4

Boh, io saro' pure controcorrente, ma per me autosvezzamento non significa dimenticarsi il buon senso (sto facendo un discorso generico, eh).

Ora che un neonato con 0 denti possa mangiare carote o finocchi crudi e sfamarcisi è impossibile e lo sapevano pure 100 anni fa quando applicavano autosvezzamento, primo dell'avvento dell'era papponi, infatti in tavola c'era la polenta o preparavano la "farinata" per il neonato

Cioè per me è chiaro che se prevedo in tavola pinzimonio, per Sebastiano devo per forza pensare anche ad altro. Cioè lui non puo' mangiare una carota cruda...
Magari la ciuccia, magari se gliela premastico ne ingurgita qualche pezzetto, ma pensare che si sfami col pinzimonio è fuori discussione.

Fare autosvezzamento non significa dimenticarsi che a tavola c'è pure un seimesenne che non ha ancora le capacità per mangiare alcune cose...

Io ho sempre preparato per loro anche verdure cotte se noi le mangiavamo crude, poi per carità la carota da ciucciare gliela do, ma se ha fame, ovviamente, me la tira dietro...

Cioè non capisco sti problemi...se anche avessi un duenne a tavola, dovresti, in tutta probabilità, preparagli anche altro, perchè non puo' mica cibarsi di insalate miste...

E io sono una fan di un piatto unico che va bene per tutta la famiglia, eh!

Pero' se d'estate io e mio marito mangiamo l'insalata mista, in tavola metto pure altre cose, così che tutti possano mangiare in modo soddisfacente, anche perchè i bimbi hanno bisogno di molti più carboidrati di noi e proteine...

Quindi, insomma, non facciamoci ingurgitare dal talebanismo e cerchiamo di capire cosa significa "mangia a tavola le nostre cose"...

A me piace e cucinare tutto piccante, ad esempio, non fa male di certo, ma non è certo un sapore adatto e apprezzato da un bambino! Chiaro che se preparo qualcosa di piccante per loro penso anche a qualcos'altro, come se preparo qualcosa al tartufo, so che è un sapore particolare che potrebbero non gradire...QUindi glielo propongo, ma metterò in tavola anche altre pietanze da cui loro potranno attingere...

Sarà che io di figli ne ho 3 e per me, pur facendo un menù unico per tutti, mi è impossibile non considerare che i gusti di un 4enne, un 2enne e uno di 6 mesi non sono quelli di un adulto, e sebbene si debbano affinare e imparare a mangiar pian piano tutto, direi che si debba pure rispettare un po' i loro tempi, le loro inclinazioni e le loro capacità.

Quindi tornando a te (che ora era più un discorso così che mi hai suscitato, ma non diretto proprio a te) per me le cose singole che son dentro alla insalata, gliele puoi proporre.
Tipo la mozarella a pezzetti, l'uovo sodo, formaggi vari, il tofu...
Pero' per le verdure, a mio avviso, devi provvedere diversamente, giacchè crude non riesce a mangiarle (pensa che mia figlia Arianna ha cominciato a riuscire a mangiare in modo soddisfacente le carote crude attorno ai 2 anni...), quindi io ne terrei sempre un po' di bolllite pronte.
Poi pero' la pasta se proprio voi non la volete, io gliela preparerei a volte, oppure patate.
Biggrin
Cita messaggio
#5

Ciao, io sono d'accordo con acciderbolino. Anche secondo me (e soprattutto se ai primi assaggi, visto che il tuo ticker indica 6 mesi e 1 settimana) devi considerare che hai una bimba di 6 mesi.
Ti dico, noi abbiamo cominciato col sedano, crudo, ma era un modo per tenerla impegnata a tavola, per farle ciucciare qualcosa, non per mangiare. Quando ho iniziato con gli assaggi usavamo verdure (broccoli, carote, patate..) cotte.
Come ti ha suggerito acciderbolino, seleziona dall'insalata quello che le puoi dare, ma prevedi qualcosa di più "saziante". Per esempio noi stasera abbiamo mangiato pasta, prosciutto e piselli (tutti però) e un'insalata con insalata verde, pomodori, mais e mozzarella. Dell'insalata le ho dato il pomodoro e la mozzarella fatti a pezzetti e il mais, questi li mangia (considera che ha 8 mesi e da due mesi mangia con noi). L'insalata so che non riesce ancora. Il che non vuol dire che non gliela dò, gliene dò un pezzetto così prima o poi impara, ma so che non è ciò che mangia, ma più che altro un "gioco" che imparerà... non so se mi sono spiegata..
Poi magari ti stupirà e si mangerà presto l'insalata in foglie Smile

Cita messaggio
#6

E' chiaro che non e' che puoi pensare di nutrire un piccolo ad insalata.
pero' per le "solo ciucciate e leccate" iniziali penso che vada bene anche l'isalata (io ho fatto leccare molte carote e finocchi)
Poi se hai pomodorini, mais, semi oleosi (che oltretutto sono abbastanza calorici), qualche pezzetto di formaggio e pezzetti di uovo forse te la cavi, anche se non tutti i giorni. E puoi inzuppare il pane nel sughetto. E cambiare un po' le tue abitudini: alcuni rinunciano al piccante, noi per ora stiamo saltando il pesce e poca carne sbilanciandoci di conseguenza sui legumi. Io almeno non sono proprio in grado di preparare due cene e pranzi sani...

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#7

Anche noi carote,patate,finocchi bolliti e dati in mano,pera grattuggiata ma solo il primo mese,poi ha preferito il pezzo.Ora arrivano anche i fagiolini,poi il minestrone ti risolve i problemi delle verdure,magari potresti farci un insalata di riso con alcune delle cose che metti nella tua insalatona verde.Il mio l'insalata verde l'ha ciucciata presto e ora gliela do'in mano e si strappa i pezzetti che vuole (10 mesi)

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#8

Thumbup
(19-05-2011, 04:21 16)cancy Ha scritto:  Anche noi carote,patate,finocchi bolliti e dati in mano,pera grattuggiata ma solo il primo mese,poi ha preferito il pezzo.Ora arrivano anche i fagiolini,poi il minestrone ti risolve i problemi delle verdure,magari potresti farci un insalata di riso con alcune delle cose che metti nella tua insalatona verde.Il mio l'insalata verde l'ha ciucciata presto e ora gliela do'in mano e si strappa i pezzetti che vuole (10 mesi)
Thumbup
eccellente 'trasformare' l'insalatona dei grandi nell'insalata di riso dei piccoli!!
Cita messaggio
#9

Rieccomi... con i miei tempi lunghi!!

Grazie per i suggerimenti...
in effetti ci sto pensando di adattare l'AS all'effettiva possibilità di mangiare della piccola.
Funziona che se le do i chicchi di riso anche se stracotti, comunque lei o li manda giù interi o li sputacchia e lo stesso con la verdura cruda o la frutta a pezzi
Così finisce per non mangiare e quando ha finito si butta sulla tetta avidamente!

Ho quindi deciso di andare di frullatore, anche se non faccio proprio tutto liscio liscio
ma lascio tutto a pezzettini piccoli...
direi che sta apprezzando!

Grazie
Ludmi

[Immagine: m4KSp1.png]
Cita messaggio
#10

Anche Giulietto all'inizio non gestiva i pezzi, ma il frullatore l'ho sempre usato solo per minestre e vellutate. Il mio consiglio (anche se non sono una vecchia volte perché ho iniziato da poco), é di spezzettare e schiacciare ogni cosa con la forchetta...non é necessario frullare, anche perché, come é stato detto molte volte nel forum, si perde la consistenza dei vari cibi. Secondo me (ed é un errore che facevo anche io all'inizio) non bisogna assolutamente avere fretta. In piú se frulli non si abituerá mai ai pezzi. Pensa che alcune amiche che hanno fatto svezzamento tradizionale (quindi solo pappe frullate) hanno bimbi che a un anno e passa non trangugiano ancora i solidi e non masticano!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)