COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Mio figlio non sa ancora ingoiare altro
#1
Sad 

Ciao, sono mamma di un bimbo di 7 mesi. Abbiamo iniziato con degli assaggini ormai da un mese e mio figlio non sa ancora ingoiare nient'altro che non sia completamente liquido. Apre sempre la bocca quando gli avvicino qualcosa e ciuccia un po' di tutto ma non appena un pezzo minuscolo si stacca (parlo di cose di dimensioni di chicchi di riso) inizia a mostrarsi in difficoltà fino a piangere e devo intervenire per toglierglielo...è normale? Ha due dentini e li usa per “grattare” i cibi più consistenti ma poi sputa tutto…devo ammettere che lui non ha mai mostrato interesse per il cibo, a tavola con noi vuole solo giocare con piatti, bicchieri e posate...io le cose alla bocca gliele avvicino lo stesso comunque e lui la apre sempre e assaggia tutto, non ho mai insistito con nulla...ma ora non so come procedere...continuo cosi?...forse ho un po' fretta di svezzarlo lo ammetto...il fatto è che lo allatto ogni due ore sia di giorno che di notte e sono davvero stanca...vorrei almeno distanziare un po' le poppate...cosa mi suggerite di fare?

Ho anche pensato che allattandolo spesso è sazio e poi a tavola non ha fame e cosi ho provato a farlo sedere con noi in prossimità della poppata ma inizia a piangere e indica le tette! Dopo mangiato lo rimetto seduto e se ne sta buono buono a ciucciare quello che gli propongo ma sempre senza ingoiare nulla…non so come comportarmi…ci sono dei cibi più adatti per imparare a ingoiare?...sono un po’ scoraggiata…

Ah dimenticavo...non gli do pezzetti piccoli, gli metto davanti pasta intera e frutta a pezzi medio-grandi, fette di frittata, biscotti interi, ecc...per dire che io non sminuzzo...il più dell volte lo aiuto a tenere le cose alla bocca, non riesce da solo...lui ciuccia e gratta con i dentini...ecco che si ritrova in bocca pezzetti molto piccoli di cibo e vuole aiuto per levarli, tende a sputarli e non ingoia nulla...non so come procedere...

Grazie

Manuela
Cita messaggio
#2

Forse nel tuo caso può servire un passaggio intermedio, invece di cose liquide prova a dargli vellutate di verdura, minestrone passato e poi via via cose più sostanziose come la patata schiacciata....hai già provato? che fa? comunque ci sono bambini meno interessati, prova ad aspettare i suoi tempi!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#3

Io tornerei un po' indietro.
Dici che sei stanca di allattare e lo capisco, ma mi pare che non sia il caso di insistere con tuo figlio sullo svezzamento. Da quello che dici sembra non essere pronto del tutto. A volte ci sono bambini che si "lanciano" più avanti dei sei/sette mesi, ci vanno molto cauti. Fai in modo di stare serena, lasciagli poppa quando vuole e continua a metterlo a tavola con voi. Fai in modo che il cibo che servite (nei vostri piatti o nel piatto di portata) sia raggiungibile dalle sue mani (come mi pare tu faccia già) e poi non calcolarlo minimamente. Cioè lascia che vi osservi, non proporre, non chiedere se ne vuole, non fare nulla. Io farei così per qualche giorno e vedrei cosa accade. Lascia che sperimenti ancora, forse il suo riflesso al rifiutare i pezzi è ancora molto presente, fai che ci si abitui con i suoi tempi. Come dice Laura prova a preparare zuppe e vellutate, aspetta che ti indichi di volerne e lascialo pastrugnare mentre gliene dai un po' (con i liquidi mi pare naturale aiutare, no? Wink )
Prova ad aspettare ad aiutarlo a levarsi i pezzetti, capire che può liberarsene da solo è un passo per la gestione autonoma anche ad ingoiare.


Pensa che io ho il problema opposto. Dopo una prima bimba che sembrava procedere da manuale ne ho una che fagocita la qualunque strozzandosi continuamente, facendomi sobbalzare ad ogni occasione. A volte ho l'impressione che mangi pure troppo. Proprio ieri ho deciso di cercare di restare calma e darle maggiore fiducia. Così non ho fatto pezzetti piccoli di patate (pollo manco calcolato, patate al forno richieste con urla fortissime), e li prendeva, nemmeno li schiacciava con la lingua. Li inghiottiva così, interi, a bocca aperta che manco un'anatra... Ogni bambino è a sè.

Dagli tempo senza forzare, lo sente inevitabilmente! Stai facendo bene!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#4

Si ho già provato con cibi semi liquidi, oggi ha mangiucchiato minestrone passato e purè...come al solito non li ha richiesti ma appena vedeva il cucchiaio avvicinarsi spalancava la bocca...come devo interpretarla questa cosa?Lui non chiede però apre sempre la bocca...comunque proverò a metterlo a tavola senza dargli nulla come mi suggerite e vediamo come va...scusatemi mi sono lasciata prendere dalla stanchezza per le poppate frequenti e dal fatto che tra 2 settimane devo rientrare a lavoro e non so come farà senza tetta per più di 2 ore Confused
Cita messaggio
#5

Ciao! Mi pare che davvero non sia pronto... fai scorte del tuo latte e quando rientri a lavoro chi starà con lui le darà quello. Anche se la situazione dovesse evolvere e inizierà a mostrare interesse per il cibo ci vorrà un po prima che faccia un pasto all'inizio sono solo assaggi. Ed è normale che se affamato non abbia interesse a sperimentare, lui non sa che quello è cibo e che gli riempirà la pancia lo farà solo per imitare voi. Come suggerisce Valina portalo a tavola ma non proporre niente finché la richiesta non parte da lui. .. aspettalo.

[Immagine: I9hcp2.png]
Cita messaggio
#6

Quoto valina. Ma stai serena, la mia piccola verso i 7 mesi ha iniziato da un giorno all'altro a mangiare, guardacaso quando sono tornata a lavorare!

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#7

Lo spero proprio...tirarmi il latte è inutile, con il biberon ci gioca e non lo prende... Confused
Cita messaggio
#8

Il biberon, quando mamma non c'è per diverse ore, tendono ad accettarlo.
Puoi provare, anche senza temere per l'allattamento. Io lo faccio da un po', e alternano (papà e nonna) anche con il LA e BNR non fa una grinza.

(anche se comincio a pensare che non farebbe una grinza nemmeno di fronte al fegato frullato, puah!)

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)