COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Indecisa....
#11

ciao, arrivo dopo le vecchie volpi e mi ritrovo a ripetere cose gia' dette ma forse un'esperienza in piu' puo' essere utile.
il momento per cominciare a mangiare il nostro cibo lo scelgono davvero loro, e se li sappiamo ascoltare sara' una bellissima esperienza. il mio nanetto ha cominciato a 4 mesi e 3 settimane e pensare che io ero una un po' "nazista" sull'idea dei 6 mesi!

per quanto riguarda l'alimentazione e' stata un 'opportunita' ottima per migliorarci e mi spiego: io sono una fan di macdonalds, con tutte le volte che ci ho mangiato potrei essere ormai un'azionista di maggioranza, io non ho problemi di linea anzi l'opposto ma mio marito purtroppo si, beh da quando leonardo mangia con noi mi sforzo di fare piu' vario (il nostro menu' era pasta pasta pasta pizza salumi e fritti) adesso non siamo super regolati ad esempio oggi e' stata giornata di schifezze con ospiti vari fra pranzo e cena abbiamo mangiato salatini piadine patatine ma con tutta serenita' ci rifaremo.

nel forum ci sono mamme mitiche con diete super equilibrate e cibi sanissimi (da qui l'invidia per il tuo vivere in campagna), beh io non faccio parte di queste pero' sono un bello stimolo e ti posso dire che mio marito sta dimagrendo e senza nemmeno troppi sacrifici non avendo in mente l'idea del "ora faccio la dieta" a livello psicologico cambia molto.

se il tuo bimbo apprezza la mela grattugiata secondo me gliela puoi dare, lfondamentale e' che non ti ritrovi a frullare tutto l'importante e' l'esempio se tu mangi la mela proponigliela ma non deve per forza essere intera sarebbe come dire che quando mangiamo la pasta a lui non devo fare pezzi piu' piccoli (all'inizio si' ora la tiene da solo) magari puoi cominciare a frullarla in modo grossolano cosi' trova pezzi di diverse misure e consistenze diverse per poi arrivare a lasciargliela intera. giusto con la mela a lui non piace ma se la cuocio un pochino la adora beh noi la mangiamo a spicchi e lui un pochino cotta e questo non vuol dire non fare AS ma solo seguire i suoi gusti.

hai tempo per interessarti e tranquillizzarti e come si dice da queste parti "stai manza"!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#12

Ma sai quante di noi ti chiederanno chi è il tuo pediatra per fare a cambio????
Magari puoi anche chiedere qualcosina in merito a lui.Hanno ragione le altre sul fatto che hai l'occasione di far mangiare più sano tutta la famiglia!Se hai allattato in questo modo vedrai che puoi davvero TUTTO!Hai provato a chiedere aiuto a una consulente La Leche League?Puoi trovare quella più vicino a te dal loro sito www.lllitalia.org

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#13

ciao, benvenuta, ti hanno già dato ottimi consigli, un grande in bocca al lupo,e vedrei che riuscirai al meglio! ah e massacraci pure di domande se hai bisogno, siamo abituate, e le abbiamo fatte tutte!

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#14

(08-05-2011, 12:54 12)elena84 Ha scritto:  ciao, benvenuta, ti hanno già dato ottimi consigli, un grande in bocca al lupo,e vedrei che riuscirai al meglio! ah e massacraci pure di domande se hai bisogno, siamo abituate, e le abbiamo fatte tutte!

Benvenuta!
Per chi ti dice che dopo i 6 mesi il latte materno non è altro che acqua:
http://volabimbo.altervista.org/5650/
Poi ti dico che senza fare diete, io e mio marito ci siamo dimagriti ben 5kg ognuno, da quando abbiamo cominciato, a gennaio, con l'autosvezzamento di Marina; e la cosa è andata così bene, che ormai per noi è facile variare il menù giornaliero, dissociando pranzo=carboidrati e cena=proteine, ambedue sempre accompagnati di qualche verdura, frutta negli spuntini, e mangiando settimanalmente un pò di tutto...ovviamente 1 giorno della settimana 'sforiamo' e qualche peccato di gola sfugge, ma che noia sarebbe se così non fosse!
Comunque, riflette, decide con calma e con la coscienza tranquilla, non c'è nessuno che ti obbliga a fare niente. MA come ti hanno detto bene, hai molta fortuna col tuo pediatra sostenitore della alimentazione complementare a richiesta e con il fast-express-diretto 'dal produttore al consumatore' ;-P e questo sicuramente è già mezza strada fatta, per chi volesse seguire l'AS!
Glare
Cita messaggio
#15

Ciao e benvenuta.
Vedrai che tra un po di tempo sarai più sicura delle tue scelte, dai fiducia al tuo bambino, è questo l'essenziale.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#16

Eccoci qua, volevo aggiornarvi.

Sto avendo veramente dei seri problemi di ... pazienza. Non mia, ma del mio cucciolo....

Ho cominciato dandogli dei pezzi di cio' che mangiavamo noi. Il problema è che, sentendo il gusto (di una cotoletta di pollo a pezzi, per esempio) si fa prendere da una fame accecante a si mette ad urlare come un forsennato perchè ha fame. Ma non mangia il pollo a pezzettini. Non gli piace la consistenza. Se prendo quel pollo e lo omogenizzo invece lo mangia. e questo con tutti gli alimenti che gli propongo (tranne la frutta molto matura che si scioglie in bocca).

Anche la pasta, i pezzettini di spaghetti, ad esempio... Li mette in bocca e urla perchè ha fame, ma non muove le mandibole. Se glieli schiaccio e li faccio diventare una pappina li mangia...

E' sempre stato cosi', fin da piccolo. Come detto in precedenza nn si è mai attaccato al seno. Nei vari tentativi magari sentiva l'odore e il gusto del latte che usciva dal capezzolo ma non voleva ciucciare, urlava disperato perchè voleva mangiare. Cosi' gli davo il latte tirato dal biberon (sotto consiglio delle ostetriche stessse...)

Quando dico "urlare disperato" intendo proprio disperato. Provo e riprovo e riprovo (cioè, non è che gli metto in gola a forza il cibo, semplicemente provo a vedere se mangia i pezzettini), lui piange finchè si addormenta... ma non mangia il pezzettino. Dorme 5 minuti e poi sveglio piagnucolante. Gli do a questo punto il bibe ma lo rifiuta... il cibo proposto in precedenza omogenizzato invece lo mangia

Risultato: gli sto facendo i papponi che mangia volentieri e in quantitativi industriali.

Mi facevo tanti problemi su AS o su svezzamento classico... beh... lui ha scelto svezzamento classico Smile
Cita messaggio
#17

Ciao, ho letto dall'inizio, ma non avrei nulla da aggiungere a ciò che ti hanno detto le "vecchie volpi", tutti ottimi consigli. Poi ho letto il tuo ultimo messaggio. Sei sicura che tuo figlio abbia scelto? Forse sbaglio, ma magari se si mette a piangere per la fame è perchè lo metti a tavola a pancia vuota, e certo all'inizio non si può sfamare con una cotoletta. Imparare a mangiare richiede tempo, come lo richiede imparare a camminare, parlare, etc.. Forse dovresti metterlo a tavola con voi con la pancia piena, o mezza piena, che impari poco alla volta che il "gioco" di mettersi quelle cosine colorate in bocca è divertente perchè lo fanno anche mamma e papà, interessante perchè hanno sapori diversi, utile perchè riempie la pancia..
Non pensare che così ci metterai un eternità, penso che dipenda dal bimbo, la mia ha iniziato pianissimo (le prime credo 3 settimane pensavo che avrebbe fatto un pasto a 30 anni..), poi da un giorno all'altro ha ingranato e mi ha "licenziata" (come fornitrice di latte..) anche troppo presto, per i miei gusti. Ha ora 9 mesi e la allatto solo a colazione e pre-nanna (e mi ha fatto 5 notti di fila.. ma lo dico a bassavoce perchè so che mi illudo...).
Non te lo dico come critica, ma come suggerimento, valuta anche questa ipotesi, premesso che se siete contenti voi e contento il bimbo va bene così. Perchè anche io all'inizio, come te, e come molte mamme, mi sono chiesta quale fosse "la via", visto che (quasi) tutti fanno svezzamento con pappe... ma ora (come ha detto arkadian) penso che questa è stata l'unica via per noi, sono contentissima di averlo fatto.

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#18

Aggiungo solo a quanto detto da ChiaraC che nel tuo caso continuerei sempre a proporre cibi solidi dato che si corre il rischio che il bambino si abitui ai papponi e poi per lungo tempo non vorrà altro.
Come detto, mettilo a tavola (quasi) sazio e dagli modo di imparare.
Cita messaggio
#19

(22-06-2011, 10:46 10)arkadian Ha scritto:  Aggiungo solo a quanto detto da ChiaraC che nel tuo caso continuerei sempre a proporre cibi solidi dato che si corre il rischio che il bambino si abitui ai papponi e poi per lungo tempo non vorrà altro.
Come detto, mettilo a tavola (quasi) sazio e dagli modo di imparare.

esatto almeno proponi un pò e un pò Thumbup1

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#20

Secondo me il principale valore dell'as é che i bimbi imparano da subito a masticare. Non certo all'inizio inizio, ma vedrai che se insisti a proporgli pezzettini e cose schiacciate o sminuzzate con la forchetta (comincia da cibi soffici, come verdure bollite ad esempio), lui imparerá prestissimo a masticare con le gengive e a trangugiare. E' incredibile e non dovrá piú fare la fatica per passare dalle pappe ai cibi solidi. L'importante é avere pazienza e andare adagio, non c'é nessuna fretta!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)