COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


inizi dubbi e problemi
#1

Ciao a tutte sono nuova del forum mi chiamo Fiorella e ho una bimba di sei e mezzo....è tra tutte le bimbe che ho visto in giro e anche tra tutte le bimbe del mio corso preparto in assoluto la più piccolina Sad( è nata di 2700 ci hanno dimesso a 2350 e ora pesa sui 6100....Quando siamo in giro tutti mi chiedono se ha due/tre mesiSad((
Ho iniziato autosvezzamento da un paio di settimane perché erano 20 giorni che preparavo pappine e la mia bimba apriva la bocca all'inizio quando non sapeva che cosa fosse ma poi sputava tutto e piangeva disperata e la bocca non c'era più verso di fargliela aprire!!
La frutta omogeneizzata la mangiava senza problemi ma poi aveva iniziato a non volerla più e piangeva appena vedeva il cucchiaino.
Così stufa dei pianti delle lacrimone e delle facce supplichevoli un giorno ho deciso da domani mangia come noi!
Ho iniziato col riso di zucca che le è piaciuto tantissimo e qualche verdurina al vapore con meno successo del riso di zucca, coi fusilli al pomodoro poi in vacanza ha assaggiato vari panini e anche cose non propriamente per lei tipo la piadina (non ripiena solo il pane) che si è divorata, il formaggino mio , si è ciucciata ogni tanto il pollo ai ferri, un hamburger di pesce, si è divorata fichi, anguria, albicocce e uva e oggi si è mangiata qualche piccolo pezzettino di ragù di carne e qualche piccolo pezzettino di patata lessa e ciucciato un pomodoro e una prugna ma solo ciucciato e assaggiato. Non si può dire che mangi ma solo che sta assaggiando. In tutto questo però sempre e solo imboccata in mano. tiene il pane in mano e quello se lo sgranocchia bene e senza problemi le altre cose quando cerco di dargliele in mano chiude i pugni e non le vuole ma apre la bocca e assaggia tutto. Io le do le bricioline fino a quando lei gira la testa e quindi non insisto più. Io leggo che i bambini dovrebbero prendere il cibo da soli è corretto fare autosvezzamento anche se sono io a imboccarla?? il pane e altre cose è capacissima di mettersele in bocca da sola e sgranocchiarle dovrei insistere anche con le altre cose o se lei si lascia imboccare e si agita e apre la bocca è corretto che sia io a dargliele?? Al momento devo anche dire che non siamo ancora ben organizzati la sto tenendo in braccio perché sul seggiolone non ci vuole andare pensavo quindi di provare con i seggiolini che si attaccano al tavolo Sad(
Ho ancora molto latte, fino a sei mesi l'ho donato poi hanno detto che non lo avrebbero più preso....Io le sto dando naturalmente la tetta prima di mangiare il cibo come era scritto sul libro che ho letto, non mi è ben chiaro se poi sarà lei a diminiuire la tetta quando preferirà mangiare più cibo solido?? L'altra cosa è che il ragù di oggi coneneva anche del sale dovrei cucinare sempre tutto completamente senza vero?? o al momento che mangia davvero un cucchiaino di cibo va bene esattamente il nostro?? La sera ho provato a darle le stelline cotte nel brodo vegale e scolate come pasta col formaggino mio e quelle le ha mangiate diciamo 3 cucchiaini ....posso continuare col formato pastina o dovrei prediligere cibi che lei riesce a gestire invece che cibo in cui si lascia imboccare?? ho provato a metterle il formaggino sul grissino e quello lo maneggia per esempio da sola senza problemi....
Sono anche diciamo poco fantasiosa nel mangiare anche perché in genere io mangiavo sempre verdura ....non ci sarebbe qualche indicazione su qualche ricetta semplice in modo da avere più idee per osare??
lo chiedo perché con l'anguria mi ero spaventata tantissimo perché lei non piangeva faceva strane facce non sapevo se si stava soffocando perché comunque vedevo un pezzo di anguria appiccicato al palato che però lei non sembrava in grado di gestire completamente....ho quindi un pochino di paura perché non saprei cosa fare se si dovesse sffocare ....
l'altra domanda è se va bene la carne cotta in padella con l'olio o se anche per la carne devo pensare a un menù più salutare e cuocerla al vapore.....
Cita messaggio
#2

Scusa il fuori tema, ma perché non vogliono più il latte??

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

(03-09-2014, 03:30 15)arkadian Ha scritto:  Scusa il fuori tema, ma perché non vogliono più il latte??

Mi hanno detto che non è più adatto ....forse cambia le proprietà ed essendo in genere usato per i neonati che nascono prematuri o ammalati forse non va più bene....
sul libro dell'autosvezzamento dice che non è affatto così e il latte mantiene tutte le sue proprietà non so che dire.
Comunque l'ho fatto perché avevo tanto latte ma era comunque una faticaccia perché era come fare due poppate extra per poter donare circa 200 gr al giorno....
Io poi sono andata in vacanza e ogni banca del latte è a se stante quindi non potevo donare a reggio emilia senza rifare la pratica (assurdo secondo me!!) e non avendo modo di riportare il latte a milano assicurando che sarebbe arrivato perfettamente congelato mi hanno detto di iniziare a far diminuire il latte di quelle due estrazioni che la mia bimba tanto non consumava.....
Cita messaggio
#4

Ciao Fiorella,
benvenuta! sono una novellina io, per cui ti rispondo ma poi qualche "membro onnisciente" potra' darti risposte piu' autorevoli...

Prima di tutto complimenti per il gesto di tirarti il latte e donarlo. Io non ne ho mai avuto troppo, anzi. Le volte che l'ho tirato per aumentare un po' la produzione e' stata una stancata in piu', per cui tu sei stata proprio brava e costante, fino a 6 mesi!!!
Il mio bimbo a 6 mesi e' 6.3 kg, non molto di piu'...ma godiamoceli adesso che sono piu' leggeri e facilmente sollevabili! 001_smile

Credo che molte delle cose che chiedi dipendano dalle tue scelte, non ci sono vere e proprie regole: la "regola" e' ascoltare il tuo bimbo/a, per cui va bene se per ora e' imboccata sulle tue gambe, anche perche' magari non saprebbe ancora gestire le cose piccole con le mani, e va bene se per ora va a tavola sazia, poi ci sara' un momento in cui sara' pronta per andarci affamata.. lo scoprirete insieme!
Poi con tutto quel latte... fossi in lei non me lo lascerei scappare!! Biggrin

In bocca al lupo! giulia

giulia e giacomo (02/2014)
Cita messaggio
#5

(04-09-2014, 09:46 09)giuliasq Ha scritto:  Ciao Fiorella,
benvenuta! sono una novellina io, per cui ti rispondo ma poi qualche "membro onnisciente" potra' darti risposte piu' autorevoli...

Prima di tutto complimenti per il gesto di tirarti il latte e donarlo. Io non ne ho mai avuto troppo, anzi. Le volte che l'ho tirato per aumentare un po' la produzione e' stata una stancata in piu', per cui tu sei stata proprio brava e costante, fino a 6 mesi!!!
Il mio bimbo a 6 mesi e' 6.3 kg, non molto di piu'...ma godiamoceli adesso che sono piu' leggeri e facilmente sollevabili! 001_smile

Credo che molte delle cose che chiedi dipendano dalle tue scelte, non ci sono vere e proprie regole: la "regola" e' ascoltare il tuo bimbo/a, per cui va bene se per ora e' imboccata sulle tue gambe, anche perche' magari non saprebbe ancora gestire le cose piccole con le mani, e va bene se per ora va a tavola sazia, poi ci sara' un momento in cui sara' pronta per andarci affamata.. lo scoprirete insieme!
Poi con tutto quel latte... fossi in lei non me lo lascerei scappare!! Biggrin

In bocca al lupo! giulia

Grazie mille finalmente un coetaneo Smile sia di età ma soprattutto di peso Smile) tutte le ragazze con cui ho fatto il corso preparto hanno delle bimbe mangione e decisamente più grandi della mia sofia.
Eravamo dieci ragazze e tutte loro danno le pappe senza problemi tutti i loro bimbi le mangiano volentierissimo sono l'unica che non riesce a darle niente.....e soprattutto sofia è la più piccola....ci stanno passando i vestitini che non mettono più....il mese scorso ci hanno passato dei vestiti che noi stiamo ancora mettendo senza problemi anzi alcuni sono persino ancora grandi!!
Mi hanno persino rivenduto i pannolini taglia 5-9 kg dicendo che a loro tra poco non sarebbero più serviti mentre a noi manca più di un anno a raggiungere i 9 kg ammesso che cresca allo stesso ritmo di questi 6 mesi (cosa che dovrebbe essere impossibile ora!!)
Io stavo cercando di fare l'indifferente ma iniziavo a preoccuparmi un pochino anche se sofia è un terremoto quindi il fatto che sia sempre super attiva che non stia ferma nemmeno per mezzo secondo dovrebbe essere indice che sta benissimo e che di certo non patisce la fame o sarebbe stanca.
Non riesco a tenerla ferma per più di un minuto sembra che abbia le puntine sotto il sederino per quanto si muove e si agita. E' sempre tutta sudata per quanto si muove persino col solo body!!
Il problema è che ora la bimba starà con la nonna e io lavorando vicino e in proprio posso prendermi le pause per allattare cosa che a parte le vacanze non è mai potuta essere a richiesta perché io ho iniziato a lavorare il giorno dopo che sono uscita dall'ospedale. Ho allattato diciamo più ad orari perché era l'unico modo che avevo per poter allattare. quindi ogni tre ore facevo una pausa caffè che io non bevo andavo da mia mamma allattavo e tornavo a lavoro. Ora potrei non accorgermi dei cambiamenti Sad( quindi pensi che sia sofia che prima o poi preferirà il cibo solido e quindi quando io andrò per allattarla lei prenderà meno latte sapendo che dopo si mangia??
purtroppo lavorando devo dire che l'allattamento è stato davvero difficile Sad e sono stati mesi davvero di grandi sacrifici ero davvero stressatissima perché naturlmente con tutte le pause per allattare a lavoro non stavo rendendo come prima, mi sono capitati un paio di errori diciamo grossi ....e ora mi immaginavo già più sollevata con lei con le pappe mentre non c'è stato verso quindi dovranno continuare i sacrifici ma non essendo sempre presente mi chiedevo se sarà la bimba a fare tutto o da cosa potrei accorgermi dei cambiamenti.....
Grazie ancora
Cita messaggio
#6

Anche la mia assaggia tutto ma solo se la imbocco. Mi dicono sia "normale".
Cita messaggio
#7

Del cambiamento te ne accorgerai tu o la nonna. Se la nonna le darà da mangiare, tu potresti comunque andare ad allattarla e vedere cosa fa. Lo prenderà, poi magari sempre meno, te ne renderai conto. E magari un giorno la nonna ti telefonerà dicendoti "si è già addormentata... Non serve che vieni" oppure vi metterete d'accordo che provi a non andare e ti chiama in caso di necessità. Per me è stato così per entrambe le figlie, solo che non c'era una nonna ma una tagesmutter...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#8

eheh, non ho risposte e anche se le avessi...varrebbero solo per mio figlio, credo!

Ti dico come abbiamo in mente di fare noi.
Notte e prima colazione: latte mamma
Merenda mezza mattina: merenda salata all'asilo (per ora pappetta carota patata - e' quello che le possono dare li', poi col tempo vedremo di passare a qualcosa di meglio...un pezzo di pane, yogurt, biscotto...)
Pranzo: latte mamma (vado ad allattarlo)
Merenda: frutta che danno loro
Cena: latte mamma poi a tavola si assaggia

Adottiamo questo schema perche' vorremmo che si ambientasse e mi avesse li' a pranzo ancora per un po', ma tempo uno-due mesi (per serenita' di tutti) a pranzo mangera' quello che preparano all'asilo e a cena faremo l'inverso: prima si assaggia dalla tavola e poi latte mamma, sperando che gli assaggi aumentino piano piano. E sperando che il latte di mamma ci sia ancora!!

Questa e' la nostra idea, almeno per ora.

Complimenti anche per aver lavorato in questi mesi!!
giulia

giulia e giacomo (02/2014)
Cita messaggio
#9

Ciao cara,

nostro figlio Emanuele ora ha 13 mesi, e a 6 mesi non pesava più di 5,8 kg! Anche lui è sempre stato molto vivace, il che, unito al peso "piuma", ha fatto sì che si muovesse molto bene, ha gattonato come una scheggia ed ora cammina da solo (da una settimana! emozione! e dire che non l'abbiamo mai tirato su per le manine!) Quindi niente paturnie per il peso. La tua bimba sta bene, e questo è l'importante.

Quanto al cibo, a me sembra di poter dire - nonostante io sia assolutamente una novellina - che la maggior parte dei problemi ce li facciamo noi. I bimbi vanno per la loro strada. Vale anche per gli orari delle poppate, e la conciliazione (spesso impossibile) con il nostro lavoro: alla fine tutto va a posto, magicamente, come dice Laura. Dobbiamo cercare di essere tranquille e serene noi, e loro vengono dietro.

Non sono stata certo utile quanto a consigli, ma è sempre bello sapere di non essere "l'unica" ad avere un certo dubbio! Anche io all'inizio mi preoccupavo perchè Emanuele era piccolo...ti assicuro che adesso non lo rifarei!

Un abbraccio
Serena
Cita messaggio
#10

Imboccala tranquillamente, l'importante è che sia lei a chiederti quanto mangiare e che tu l'assecondi. Per il sale dovresti cercare di non salare ma salare dopo nel vostro piatto. Penso che se ogni tanto capiti (es da ospiti) non sia un dramma. Per le tempistiche devi rilassarti e vivere giorno per giorno, nessuno ti può dire cosa e come fare, perché tu e tuo figlio siete unici. Con Leo non so come è andata, pian piano il cibo è diventato preponderante e il latte era solo la chiusura del pasto. A volte voleva solo il latte, soprattutto all'inizio, a volte lo voleva prima... Fatti guidare dalla tua bimba, troverete una soluzione insieme!

Michela&Leo
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da arkadian
26-02-2020, 11:46 11
Ultimo messaggio da alessimdon
19-07-2012, 06:44 18
Ultimo messaggio da daisy83
27-04-2012, 08:43 20
Ultimo messaggio da rossanalib
27-05-2010, 04:43 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)