COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


iniziamo anche noi!
#1

Domenica Giulia ha compiuto 6 mesi ed è quindi il momento di iniziare con l'AS. A dire la verità non mi sembrava molto pronta, perchè non sta ancora seduta bene e in qualche esperimento di assaggino tipo micro pezzettini di pane o frutta non riusciva molto a gestirli. Poi sabato sera ho provato a farle assaggiare la minestrina di suo fratello ed è diventata matta, le è piaciuta molto e protestava perchè ne voleva ancora!
Ieri allora le ho dato un po' di crema di zucca ed è stato uno spasso vederla mangiare con piacere!
Noi abbiamo un'esperienza di svezzamento tradizionale con Tommaso, perciò nel frattempo ho letto il libro di Lucio Piermarini per farmi un'idea, però ho qualche dubbio.
Vorrei farle assaggiare le cose che mangiamo noi, ma non mi sembra già in grado di masticare, ad esempio la pasta come gliela dò, la taglio a pezzettini e gliela offro col cucchiaino o lascio che provi a prendersela da sola con le mani?
E la carne? Tommaso aveva impiegato un po' di mesi prima di riuscire a non mangiarla frullata (e per comodità gli davo l'omogeneizzato ahimè...).
Leggendo qua e là nel forum ho capito che non si strozzano (infatti ieri mi ha sputato un pezzetto di pane che non riusciva ad ingoiare), solo che lei si arrabbia e se non riesce a mangiarlo inizia a piangere, quindi vorrei evitare di farla innervosire .
Qualche consiglio?[/font]

Marianna
+ Tommaso 16/12/2008
+ Giulia 11/06/2011
Cita messaggio
#2

Personalmente ti consiglio di fare i fusilli e darglieli interi così se li gestisce da soli prendendoli con le mani.
Per quanto riguarda la carne la puoi sfilacciare per renderla più piccola, ma NON frullarla, altrimenti perdi tutta la consistenza. Se Tommaso ha imparato a mangiarla frullata, non è sorprendente che abbia dovuto "imparare" dopo a gestire i pezzetti e ci abbia messo tempo.
Tu non tu preoccupare... mettile il cibo a disposizione e lasciala fareSmile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Ecco sì, lasciala fare.
Bellissimo il tuo entusiasmo e lucida anche la tua analisi sulla posizione seduta.
Ti manca solo passare dal 'ho provato a farle assaggiare' al 'l'ho messa a tavola e ha provato (lei) ad assaggiare'.
Non sottovalutare questo punto.
Alti e bassi ne hanno anche in AS. Ma meglio quando dipendono da cali spontanei d'interesse momentaneo, piuttosto che da perdita d'interesse a causa della fine del senso di novità di qualcosa per cui non erano ancora pronti.

Dalle tutto il tempo di cui ha bisogno.d'altra parte l'età dei 6 mesi non è un traguardo fiscale.
Ma i 3 segnali in compresenza sono il vero 'via libera' della sua natura.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#4

Ciao maribok e benvenuta! Perchè non dai un'occhiata ai nostri diari? All'inizio io li leggevo avidamente e lì ho trovato molti spunti.
Buon As!
Cita messaggio
#5

Grazie a tutti dei consigli, ho appena mandato mio marito a comprare una scatola di fusilli Smile !
Ieri sera invece le ho dato un pezzo di pane e se l'è ciucciato tutto, dopo un po', però, si è messa a piangere, non ho capito se ne voleva ancora o se si era scocciata perchè non riusciva bene a mangiarlo, comunque non c'è stato più verso, era innervosita e ho lasciato perdere.
Pensando a com'ero 2 anni fa con Tommaso, mi sarebbe già venuta l'ansia, invece ora sono molto più tranquilla e soprattutto ho capito che sono i nostri cuccioli i veri protagonisti e dobbiamo assecondarli!
Intanto dò un'occhiata ai diari, grazie!

Marianna
+ Tommaso 16/12/2008
+ Giulia 11/06/2011
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)