COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


iniziare autosvezzamento
#1

Ciao...il mio piccolo Santiago compie sei proprio oggi e da qualche settimana inizia a mostrare interesse per quello che mangio...ieri abbiamo parlato dello svezzamento con il pediatra, massima liberta' e pienamente d'accordo con l'autosvezzamentoBiggrin. In ogni caso dicendo a me e mio marito "da qualcosa bisogna pur iniziare" ci ha consigliato di preparare un brodo con verdure e cuocere qualche cucchiaio di farina di un cereale(macinati da me) a nostra scelta come inizio e poi regolarci noi cosa fargli mangiare. Ok ci potrei pure stare ma non e' cosi' che volevo introdurre cibi solidi al mio cucciolo, e volevo chiedervi una cosa ma tipo il miglio, l'amaranto hanno bisogno comunque di essere macinati? oggi per esempio ho preparato una zuppa con il grano saraceno e mentre lo mangiavo pensavo che santiago potrebbe assaggiarlo tranquillamente cosi'..,e se i cereali tipo farro,orzo li frullassi? scusate se mi sono dilungata, grazie!
Cita messaggio
#2

Ciao e benvenuta.Se il tuo bimbo prova già interesse per i cibi,mettilo a tavola con voi e ti farà capire cosa gli va.Continua a cucinare in modo sano e variato,magari alcuni cibi puoi adattarli schiacciandoli con la forchetta o sminuzzandoli un po',all'inizio ciuccerà e basta,poi inizierà gli assaggi veri e propri.Per farti un'idea di come abbiamo iniziato noi vai alla sezione dei diari,è molto utile

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

Ciao PA e benvenuta;

risposta motlo succinta: i frullatori servono a fare i frappè, la maionese o magari il pangrattato. Se proprio li vuoi usare per mangiare, limitane l'uso per le vellutate...
Le farine servono a fare i dolci, il pane e la pizzaSmile

Insomma tutto questo per dire che, come ti ha detto cancy, basta una forchetta se vuoi sminuzzare. Noi abbiamo cominciato con carote e broccoli bolliti. Poi fusilli (fatti per tutti) e di lì piano piano abbiamo esplorato un po' di tutto. Basta non aver fretta.

Prevengo la prossima domanda... no, non si strozzano... sembra che si strozzino, ma è semplicemente che stanno imparando a muovere il cibo in bocca. Stai vigile, ma al tempo stesso vai tranquilla, rilassati e stai manzissimaSmileSmile
Cita messaggio
#4

(22-06-2011, 10:27 10)arkadian Ha scritto:  Ciao PA e benvenuta;

risposta motlo succinta: i frullatori servono a fare i frappè, la maionese o magari il pangrattato. Se proprio li vuoi usare per mangiare, limitane l'uso per le vellutate...
Le farine servono a fare i dolci, il pane e la pizzaSmile

Insomma tutto questo per dire che, come ti ha detto cancy, basta una forchetta se vuoi sminuzzare. Noi abbiamo cominciato con carote e broccoli bolliti. Poi fusilli (fatti per tutti) e di lì piano piano abbiamo esplorato un po' di tutto. Basta non aver fretta.

Prevengo la prossima domanda... no, non si strozzano... sembra che si strozzino, ma è semplicemente che stanno imparando a muovere il cibo in bocca. Stai vigile, ma al tempo stesso vai tranquilla, rilassati e stai manzissimaSmileSmile

Arkadian ha detto tutto! E' un po' diretto, ti ci abituerai, ma dice solo la verità Thumbup1 Lo metti seduto vicino a te o in braccio e se mugugna verso qualcosa o segue qualcosa con lo sguardo offri. Non si strozza, non è necessario frullare, non deve mangiare un piatto di niente, deve solo fare la cosa che gli riesce meglio fare: giocare!!! E a 6 mesi giocare vuol dire manipolare, mettere in bocca, masticare, sputare, deglutire. E se il gioco gli riesce può essere che ci voglia riprovare. Tra un po' di tempo (sempre troppo presto, fidati) capirà che il pancino è pieno e il lattuccio dopo non serve più. Di fusillo in pennetta, di carota in melanzana, di pollo in coniglio, di sogliola in labranzino, di pasta e fagioli in pasta e ceci, di fragola in cocomero... Non c'è limite a ciò che può mangiare. Non c'è limite in quantità o in qualità.
Cita messaggio
#5

Buongiorno ragazze e grazie!!!! Prima di avere il colloquio con il pediatra di Santiago avevo bene chiaro nella mia testa come iniziare, mi ha un po'confuso consiglio della pappa almeno per iniziare (consiglio che e'piaciuto tanto a mio marito Blink). Santiago sta sempre a tavola con noi quando pranziamo o seduto in braccio a me o al suo papa' e ha percio'libero accesso al nostro ciboBiggrinvediamo un po'nei prossimi giorni cosa accade...Pensavo di usare il frullatore ad immersione per la sua porzione di cereali,(ho letto il libro "W la pappa" e lo consigliava su una ricetta) e non mi sembrava una cattiva idea per quando ovviamente mangera'un po'dsi piu'...comunque ora vado a leggere i vostri diari001_smile...buona giornata a tutte e grazie di nuovo per i preziosi consigli, vi tengo informate
Cita messaggio
#6

ciao, al massimo puoi passare con il passaverdure con il disco a fori piu larghi, giusto per togliere le bucce (che ad esempio mio figlio sputerebbe puntalmente, quindi si intopperebbe a ogni boccone!) ,in più cosi tranquillizzi tuo marito, e il pasto rimane comunque non come se fosse frullato! buon appetito

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#7

Noi miglio, amaranto, quinoa l'abbiamo provati da subito 001_tt2, anche perchè non serve masticarlo e io li consumo abitualmente perchè non digerisco il grano ...
In questi giorni che Marta non vuole mangiare quasi niente penso quanta fatica risparmiata, se avessi preparato un sacco di cose solo per lei e non avesse voluto mangiarle sai che scoraggiamento ... invece così si va di tetta e non me ne può fregare di meno 001_tongue!!
Cita messaggio
#8

Grazie ancora a tutte..intanto oggi si e'ciucciato un pezzo di bianca:001_smile ho letto i diari alimentari dei vostri bambiniThumbup
Cita messaggio
#9

Se scegli delle strade fuori dal comune (come quella dell'AS) devi anche mettere in conto che la maggior parte della gente (pediatri compresi) ti darà dei consigli diversi dalle scelte che hai fatto senza che questi siano in grado di confonderti. Questo ovviamente implica che le tue scelte siano sicure e che tu ti sia ben informata riguardo a quello che consistono.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#10

Ciao ragazze...allora oggi ho preparato passato di carote e zucchine con grano saraceno per me e mio marito...ed ha apprezzato anche il piccoletto, ma con il melone e'letteralmente impazzito, sara'che l'anno scorso in gravidanza ne mangiavo una quantita'spropositataLaugh
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)