COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezamento per tutti

Inizio e primi dubbi
#1
Come ho scritto nel post di presentazione, Viola ha 5 mesi e 5 giorni e si dimostra già interessatissima ad assaggiare. Visto che è ancora piccina e per prendere le cose fa fatica (se sono sul vassoio del seggiolone smanaccia fino a quando non cadono!001_rolleyes) vedo che se la cava meglio se io tengo il cucchiaino o il biscotto e lei prende la mia mano e la porta alla bocca. Io faccio da puro sostegno: se lei avvicina lascio fare, se lei allontana (anche solo per guardare la "cosa") idem...
Ora però sorgono vari dubbi..

1) Dopo pochi assaggi si arrabbia parecchio e si mette a piangere, unica soluzione toglierla dal seggiolone e, a volte, darle il seno. Immagino che sia perché con quel poco la pancia non si riempie.. ma non so se farmarmi prima che si innervosisca così tanto togliendole il cibo o lasciare che vada così e aspettare periodi migliori. Non vorrei poi associasse il pasto alla frustrazione..

2) Alle prime bricioline che vanno sulla lingua, tosse e conati... ok, leggo qui che è normale e non mi preoccupo (ma quanto durerà?). Ma se capita che si stacca un pezzo un po' più grosso (come oggi con il broccolo dato in gestione a lei) apriti cielo!! Inizia a piangere disperata manco l'avessi torturata e, facendo questo, nemmeno si preoccupa di sputare il pezzo per cui arriva la paura che lo inghiotta intero. Che faccio, vado solo di cremine? Yogurt o simili per esempio? Magari è solo troppo piccola e impreparata ai pezzi..

3) se provo a darle in autogestione qualcosa non mette in bocca solo la punta, ma cerca di farne entrare più che può (provato ad esempio con un pavesino), con la probabile conseguenza che si rompa un bel pezzo tornando al problema di cui sopra... Oltre al mio arresto cardiaco per paura che si strozzi (paura dei pezzi grossi a mille, vedo qui che non sono l'unica e spero pian piano passeràUndecided)
Cita messaggio
Piaciuto da:
#2
La risposta alla tua domanda è nella prima riga: "Viola ha 5 mesi e 5 giorni", ovvero, È PICCOLA!!!
A quest'età non ha ancora la manualità mano-bocca per fare un gran che. Se la vuoi far giocare con il cibo, fai pure, ma assicurati che vada a tavola NON affamata. Con tutta probabilità lei non sa che facendo così si mangia, per cui se sente fame, ma il latte non arriva, certo che si stranisce.
Tu continua ad allattarla come al solito, senza badare al pranzo o alla cena, e quando è l'ora dei pasti falla stare con voi.

Baby C verso i 5 mesi ha ciucciato il suo primo spicchio di mela (sull'aereo, letteralmente rubato alla mamma), ma non ha cominciato a mangiare fin dopo i 6 mesi. Tra il riflesso di estrusione che era troppo forte, il fatto che non riusciva minimamente a stare seduta e la coordinazione davvero carente di mangiare proprio non si parlava. Al massimo si ciucciava un po' di questo e di di quello (alcune cose andavano a buon fine, dato che le ritrovavamo nel pannolino), ma mangiare... no.
BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
Piaciuto da:
#3
Anche io trovo qualcosa nel suo pannolino, quindi qualcosa ingerisce...
Non mi aspetto che mangi, assolutamente, e sono dispostissima ad aiutarla con la mia mano fino a quando non sarà più abile lei, ma mi turba questo suo pianto che arriva ogni volta dopo aver approcciato a qualche alimento (a volte anche già a stomaco pieno, dipende, inizia a regolarizzare ora un po' le poppate). Piange se si trova in bocca un pezzo più grosso, piange dopo 3 o 4 ciucciate (sono io che le concedo le ciucciate, lei si ficcherebbe in bocca il pezzo finchè ce ne sta)... insomma, non vorrei che questa continua frustrazione rovinasse il suo entusiasmo.
Cita messaggio
Piaciuto da:
#4
Se piange perchè non riesce a sedersi da sola, a gattonare o a camminare che fai? Non la metti a terra? Qui è lo stesso. E' solo il primo di una lunga serie di pianti di frustrazione, cioè il motore che le permetterà alla fine di arrivare a fare ciò che vuole. Se ha bisogno di aiuto e te lo fa capire aiutala pure, ma non puoi evitare che pianga se non riesce da sè e vuole fare da sè. Ci ho messo due figli a capirlo, coraggio.
Dalle la tetta prima del pasto, se te la chiede, o anche durante o appena dopo. Lascia che gestisca i pezzi grossi, non si strozza, anzi, più facile con un micro bocconcino di pane che con un panino intero. Sono battaglie che devono combattere da soli, possiamo solo star loro vicino e mostrare la strada, per il resto è solo fantastica e meravigliosa... VITA!
Cita messaggio
Piaciuto da:
#5
Bene, sono al secondo figlio e quindi ancora in tempo! Angel
Ok, proverò ad andare avanti senza dar troppo peso alla cosa... spero che smetta di disperarsi lei prima che inizi io!001_rolleyes Povera tatina mi fa tenerezza..001_wub
Cita messaggio
Piaciuto da:
#6
tanto dipende dal carattere, Amelia insisteva e insisteva ma non piangeva mai, Daniele invece si faceva di quei pianti di frustrazione! Non solo per il cibo, anche per il resto.
Cita messaggio
Piaciuto da:
#7
E infatti con Alessandro (svezzamento vecchia maniera) era filato tutto liscio... ma lui ancora adesso è testone e cerca di non mettersi mai a piangere. impareremo pian piano a conoscere anche questa creaturina...
Cita messaggio
Piaciuto da:
#8
Oggi per la prima volta è riuscita a mangiare dei pezzettini!!Thumbup Penne (sminuzzate) al pomodoro! Ogni tanto qualche faccia brutta ma finalmente ha ingoiato qualcosa di un po' consistente. E poi mele cotte. Insomma, in tutto sarà stata mezza penna e mezzo cucchiaino di mele cotte, ma è un inizio! Immagino sarà una fan della pasta al pomodoro! 001_wub
Pian pianino...
Cita messaggio
Piaciuto da:
#9
In questi giorni abbiamo fatto passi avanti! Ormai ha in autogestione i grissini e i pavesini (gli altri biscotti si spezzano troppo e mi fanno un po' paura ancora) e ieri, forse entusiasta perché abbiamo mangiato fuori in terrazza, ha fatto un sacco di assaggi senza crisona finaleThumbup... soprattutto l'albicocca matura (data in punta alle mie dita) le è piaciuta un sacco!!
Sullo yogourt invece fa una compilation di facce buffissime.. non mi sembra le piaccia molto!

L'unica cosa è che per il momento sto facendo io delle proposte... lei guarda interessata tutto ciò che mangiamo, ma non riesce ancora a far capire se vuole qualcosa di particolare. Però assaggia con entusiasmo quasi tutto quello che le propongo (se invece non è interessata lascio perdere.. i piselli ad esempio non la convincono proprio!!001_rolleyes)
Cita messaggio
Piaciuto da:
#10
Thumbup
Cita messaggio
Piaciuto da:


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  primi giorni di autosvezzamento...un po' di dubbi.... elisabio79 6 1.139 06-07-2014, 10:06 22
Ultimo messaggio: mk5
  Autsovezzamento iniziato... i primi dubbi bianca 6 1.410 18-10-2012, 03:07 15
Ultimo messaggio: cristina81
  Appena arrivate, primi dubbi alison 9 1.546 05-07-2012, 04:53 16
Ultimo messaggio: estrellita
  Prime esperienze, primi dubbi MummyMara 8 1.813 04-07-2012, 08:34 08
Ultimo messaggio: giulieee
  Il nostro inizio pieno di dubbi Eva 18 2.049 20-02-2012, 03:00 15
Ultimo messaggio: Simop71
  primi dubbi lialeali 6 963 08-02-2012, 12:02 12
Ultimo messaggio: lialeali

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)