COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


inizio richiesta cibo
#11

il problema e' sempre il solito, uno parte convinto e poi tutti attorno blaterano e ti mettono dubbi e confusione. per l'allattamento a richiesta sono stata guardata come un marziano in terra figuriamoci ora che mi rifiuto di fare le pappine.

domani nuovo controllo dalla pediatra (leonardo nell'ultimo mese ha messo poco peso e allora mi marca stretta) e tornera' alla carica, vorrei cambiarla ma non ne conosco di meglio.

per fortuna con mio marito facciamo squadra e la arginiamo.

vediamo i prossimi pasti come andranno.

grazieeee

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#12

(02-12-2010, 11:43 11)emilia Ha scritto:  il problema e' sempre il solito, uno parte convinto e poi tutti attorno blaterano e ti mettono dubbi e confusione.
...

Capisco il problema (per noi è più facile perché stiamo all'estero, per cui questi problemi non esistono).

Tu fai alla pediatra le seguenti domande:
1) Come mai pediatra che vai ricettina che trovi? Come mai che il pediatra della Luisa dice zucchine sì a 7 mesi, mentre quello di Giacomino dice di aspettare fino ai 12? (questo è sono un esemnpio... trovi tutte le discrepanze che vuoi qualunque sia l'alimento sotto esame)
2) Come mai che solo in Italia si fanno tante storie? Per esempio nel Regno Unito le (non) direttive del ministero sull'alimentazione dei bambini sono chiare: fai quello che ti pare purché sia salutare. Negli USA è vietato per legge dare una ricettina. Addirittura in Italia il Ministero della Salute dice che non serve!!!
3) Come mai che per le allergie c'è chi dice che un'introduzione ritardata di determinati cibi sia DANNOSA? Inoltre, perché farsi tanti problemi per quanto riguarda questo e quello, quando tutti sanno che gli alimenti potenzialmente allergizzanti si contano sulle dita di una mano (e senza neanche usare tutte le dita)?

Potrei continuare, ma credo che sia sufficiente per far capire alla tua pediuatra che sai di cosa parli.

(02-12-2010, 11:43 11)emilia Ha scritto:  vediamo i prossimi pasti come andranno.

E questo cosa vuoi che voglia dire? Magari per i prossimi 10 giorni non mangerà più niente. E allora??? Mica sta lì con la tabella di marcia da seguire pedissequamente. Mangerà quando ne avrà voglia. Che senso ha forzarla con l'imbuto? Che fai la metti in piedi per forza se non vuole camminare o le tiri fuori i denti con le tenaglie se non vogliono uscire? Dagli (datti) un attimo di pace che vedrai che tutti ne gioverannoEm3600Em3600.
Cita messaggio
#13

ops, "vediamo i prossimi pasti come andranno" era in senso positivo... sono curiosa di vedere
i progressi di mio figlio

mi avete tranquillizzata e caricata, cosi' come per il latte mangia quando e quanto vuole cosi' ho intenzione di fare per i cibi solidi. giusto? Em3600

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#14

Giustissimo Emilia e poi un altro spassionatissimo consiglio....MA DALLA PEDIATRA CHE CI VAI A FARE???...nel senso...lei ESIGE che tu porti tuo figlio a fare il controllo.....e tu non ci vai....ma che ti frega...mica è lei che prende le decisioni per tuo figlio!!!
Io con Caterina non ho mai fatto il classico "controllo mensile" (a parte la delirante fase iniziale in cui cresceva poco e tutti lì a dirmi "dalle l'aggiunta"...poi ho fatto come mi pare :-) ), l'ho portata dalla pediatra solo quando c'era da fare il vaccino o per qualche malanno.....e per fortuna la mia pediatra su questo non ha mai avuto a che ridire, non mi ha mai detto ci vediamo il mese prossimo per controllare peso e altezza....mi ha inquadrata piuttosto presto come una che comunque fa di testa sua!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#15

Ciao Emilia, anche io sono ancora molto spaesata e cerco la famigerata "via di mezzo", un pò perchè certi tabù sono difficili a morire, un pò perchè Mario mi sembra ancora piccolino (fa sei mesi sabato prossimo), ha solo due dentini e sta seduto da soli dieci giorni, anche se mostra un interesse smodato per tutto ciò che mangio io!
Credo comunque fermamente che il nostro "smarrimento" sia in fondo lo specchio dello "smarrimento" dei nostri bimbi che esplorano un mondo nuovo. E credo che lo spirito dell'autosvezzamento sia quello di non seguire regole rigide, ma lasciarsi guidare dal bimbo e collaborare con lui nella scoperta di questo nuovo mondo.
Il tutto affinchè questa esperienza sia piacevole per entrambi. Piano piano tutto avverrà in modo naturale, come per l'allattamento. E sarà così bello da non credere più alle balle che dicono "gli esperti". Una madre che segue il suo istinto, in fondo non ha bosogno di "esperti", perchè la natura non sbaglia mai.
Cita messaggio
#16

E brava Giuliee....proprio così funziona! :-)

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#17

Em3600

(02-12-2010, 06:48 18)LottaCate Ha scritto:  E brava Giuliee....proprio così funziona! :-)
Cita messaggio
#18

giorni pieni ma adesso vi aggiorno:

giovedi' ha ciucciato pane a pranzo e salame a merenda
venerdi' pane a pranzo
sabato prosciutto a pranzo
stamattina i biscotti di papa'!

al controllo dalla pediatra abbiamo deciso di assecondarla e dirle sempre di si', fra l'altro leonardo ha una dermatite atopica e ha rincarato la dose sullo svezzamento lento perche' potrebbe avere reazioni allergiche ma noi proseguiamo imperterriti.

noi siamo tranquilli leonardo e' felice, ancora non sa' stare seduto (fara' 5 mesi settimana prossima) e non ha i denti ma quando riesce ad allungare le mani sulla tavola e' al settimo cielo.

p.s. dalla pediatra andiamo per i controlli obbligatori

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#19

Ciao Emilia!
Come ti hanno ben detto gli altri, non c'è davvero bisogno di pappe e tantomeno di omogeneizzati!
Se un certo alimento non è abbastanza digeribile o accettabile o masticabile per il tuo bambino significa semplicemente che per lui non è ancora il momento di cibarsene...
E se la pediatra si spaventa della frutta fresca, e consiglia l'omogeneizzato di frutta, immagino che colpo apoplettico le prenderebbe a sapere della fetta di salame!!!Em0100
Dài che mi sembri bella sciolta, vai tranquilla!Em3600
Poi non c'è proprio fretta, da come ci descrivi il tuo bimbo... cinque mesi, niente denti, non sta seduto... ci sta che continui a dare leccatine per ancora un bel po' (ma magari anche no Wink)

(05-12-2010, 01:53 13)emilia Ha scritto:  p.s. dalla pediatra andiamo per i controlli obbligatori
non sono mica obbligatori... ci mancherebbe!
Leonardo l'ha poi passato l'esame della pesa?
E che pena è prevista per chi osa uscire dalle famigerate curve di crescita? Alimentazione forzata? Mi fanno ridere 'sti medicastri...Em0100

Beatrice + Grande(2001) + Piccola(2008)
Cita messaggio
#20

all'esame della pesata siamo passati ma solo perche' abbiamo raccontato alla pediatra quello che voleva sentirsi dire e cioe':
- doppia pesata
- ad ogno poppata mangia in media 150/180 gr di latte
- mangia l'omogeneizzato 2 volte al giorno (mi raccomando non la frutta vera!)

risultato: ci vediamo fra 2 mesi con l'inserimento della pappa con 1 sola verdura per volta e io devo prendermi un prodotto per far aumentare il latte (bum!), vi dico solo che al mattino ho il letto bagnato per il latte che perdo.

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)