COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


inizio richiesta cibo
#1

ciao a tutti mi chiamo emilia e sono la mamma di leonardo che settimana prossima compirà 5 mesi.

ho letto il libro di piermarini e mi ha entusiasmato ora che, pero' sono vicina alle richieste di cibo (allunga continuamente le mani a tavola) iniziano i dubbi....

qualunque cosa chieda gliela do'?

la pediatra (che non apprezzo e vorrei cambiare) ha fatto del bel terrorismo: pane no per il glutine, pasta idem, frutta no perche' non e' digeribile va bene solo l'omogeneizzato di frutta che per inciso vuole che gli propini da quando aveva 3 mesi...
uff non so' che fare.

mio marito e' per una sana via di mezzo: quando chiede gli diamo la mela e non lo forziamo, ma cosi' mi sembra tanto lo svezzamento classico.

aiutooo

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#2

Allora, se spulci il forum troverai le risposte alle tue domande, comunque, in breve:
-ritardare l'introduzione di alcuni alimenti non ha senso, se uno è allergico lo sarà sia che si introduca l'alimento incriminato a 5 mesi, un anno o due, senza differenze di sorta. Ovviamente se in casa ci sono casi di allergia, per esempio, all'uovo, allora con quell'alimento occorrerà fare attenzione. Quindi via libera a pane pasta e simili.
-frutta: e l'omogeneizzato sarebbe meglio??? Se la frutta non è digeribile non lo è nemmeno se viene omogeneizzata, quindi bando alle ciance. Non nego di aver dato a Caterina degli omo di frutta (solo quelli) ma certamente non perchè li ritenevo meglio della frutta "vera" ma solo perchè altrimenti lei si mangiava solo la pera e il resto lo snobbava...a volte anche per praticità della suocera. In più negli omo c'è aggiunta di zucchero (che da così piccoli è meglio evitare...casomai diamogli un morso di torta fatta in casa che fa meno male) e tanti ingredienti X che di sicuro è meglio evitare!
Via libera a far assaggiare al bimbo ciò per cui mostra interesse, e tranquillizza tuo marito che non si scofanerà subito un piatto di pasta...all'inizio darà ciucciatine e microassaggi, così si abituerà lui a gestire il cibo e voi a non farvi prendere mezzi infarti!
Facci sapere come va!! :-)

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#3

ti ha detto tutto carlotta, io posso solo aggiungere a proposito del terrorismo che ho imparato ad andare dal pediatra con questo documento alla mano:
http://www.acp.it/allattamento/EUpolicy06it.pdf
Non l'ho scritto né io né un pincopallo qualunque, ma l'organizzazione mondiale della sanità che è il massimo organismo in tema di salute pubblica, quindi i pediatri disinformati con tendenza al terrorismo nei confronti delle mamme assalite dai dubbi farebbero bene, per prima cosa, ad aggiornarsi e a non raccontare (come si dice da me) "bischerate grosse come case" e senza fondamento scientifico

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#4

(01-12-2010, 02:23 14)aleberto Ha scritto:  ti ha detto tutto carlotta, io posso solo aggiungere a proposito del terrorismo che ho imparato ad andare dal pediatra con questo documento alla mano:
http://www.acp.it/allattamento/EUpolicy06it.pdf
Non l'ho scritto né io né un pincopallo qualunque, ma l'organizzazione mondiale della sanità che è il massimo organismo in tema di salute pubblica, quindi i pediatri disinformati con tendenza al terrorismo nei confronti delle mamme assalite dai dubbi farebbero bene, per prima cosa, ad aggiornarsi e a non raccontare (come si dice da me) "bischerate grosse come case" e senza fondamento scientifico

esatto!!!! Dovrei mandare qualche foto ai pediatri dei bimbi qui come si nutrono soli he?
Cita messaggio
#5

ho seguito quello che mi avete detto e oggi a pranzo ho lasciato che leonardo facesse quello che voleva:

ha frugato nel mio piatto, gli e' rimasto un po' di riso appiccicato alle mani e si e' ciucciato 2 chicchi di riso!

felice come una pasqua!!!

p.s. i chicchi non li ha ingoiati ma hanno viaggiato per un po' in giro per la bocca per poi fuinire sul mio golf.

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#6

Vedi??? non c'è da aver paura....si tratta di microassaggi diei quali nello stomaco vanno a finire microgrammi!!! :-)

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#7

un dubbio:
e in tutto questo continuate ad allattare?
...
e quando mangerà senza più ciucciare....?
Cita messaggio
#8

io posso portarti l'esempio della prima figlia: ha "subito" uno svezzamento tradizionale coi papponi anche se homemade, lì per lì andò tutto benissimo, pareva preferire le pappe alla puppa, poi progressivamente ebbe un'inversione di tendenza e verso i 10-11 mesi praticamente regredì ad uno stato di bambina allattata quasi esclusivamente perché aveva i primi molari che la disturbavano tanto e di mangiare (a quel punto cibo di tutta la famiglia) non ne voleva sapere (e grazie al cielo continuavo ad allattarla al seno)... pian pianino però ricominciò a mangiare e la tetta le rimase soprattutto come coccola e come ciuccio da addormentamento... si è staccata totalmente dal seno a tre anni, quando ero incinta del fratello.

Ogni bimbo è a sé però è normale che progressivamente (di solito nel corso del secondo anno) il cibo solido venga a sostituire sempre di più il latte e diventi alimento prevalente

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#9

Ciao di nuovo Raffaella. Certo che devi continuare ad allattare, praticamente come prima, soprattutto se allatti a richiesta. Sarà lui a farti capire se la vuole, quanta ne vuole. E sarà sempre lui che deciderà un giorno di saltare la poppata per fare un pasto più o meno completo di cibi solidi.
Di solito all'inizio cambia poco o niente, anche io ho cominciato con uno svezzamento classico seppur homemade come aleberto, ma il discorso non cambia, nel senso che non forzandola a mangiare le prime volte assaggiava la pappa ma poi andava comunque di tetta.
Poi vedi tu...magari tra qualche tempo deciderai se la poppa prima o dopo lo stare a tavola, nel senso che se arriva a tavola troppo affamato e non riesce ancora a gestire bene il cibo si innervosirà molto e quindi è consigliabile dare prima la tetta e poi metterlo a tavola ad assaggiare ciò che vuole...vedrai, ti farà capire lui..
Per quando smetterà di ciucciare....come ti dice Aleberto ogni bimbo è a sè...Caterina non fa testo nel senso che pur prendendo ancora il mio latte non è mai stata una gran ciucciona, e quindi per lei è arrivato presto il momento in cui il cibo solido sostituiva la poppata.

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#10

(01-12-2010, 01:00 13)emilia Ha scritto:  ciao a tutti mi chiamo emilia e sono la mamma di leonardo che settimana prossima compirà 5 mesi.

ho letto il libro di piermarini e mi ha entusiasmato ora che, pero' sono vicina alle richieste di cibo (allunga continuamente le mani a tavola) iniziano i dubbi....

qualunque cosa chieda gliela do'?

...
uff non so' che fare.

mio marito e' per una sana via di mezzo: quando chiede gli diamo la mela e non lo forziamo, ma cosi' mi sembra tanto lo svezzamento classico.

aiutooo
Ciao Emilia e benvenuta,

ti rispondo molto brevemente... di a tuo marito che cose quali "una sana via di mezzo" sono solo per quelli che non sono convinti delle proprie idee... (ebbene sì, sono una zitella inacidita e telebanaEm0100 e non me ne vergognoEm0100Em0100). Tra l'altro la "sana via di mezzo" dipende dagli estremi che prendi in considerazione, quindi di per sé non è per forza meglio dell'una o dell'altra cosa.
Dico solo che se fai autosvezzamento lo fai e basta, senza starti tanto a preoccupare di questo o di quell'altro.

Per quanto riguarda la tua pediatra, santa donna, ti faccio presente le raccomandazioni fatte dal Ministero della Salute ITALIANO che trovi nella sezione "Letture e Approfondimenti" dove dicono a chiare lettere che aspettare a introdurre il glutine non serve a niente (tra le altre cose). Stampalo e faglielo leggere.

Facci sapere.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)