COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


teoria dell'attaccamento
#11

non l'ho ancora letto, ma ho trovato questo titolo: Bowlby, una base sicura. applicazioni cliniche della teoria dell'attaccamento.
credo possa fare al caso suo.

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#12

Può darsi che l'indirizzo del lavoro faccia saltare tutta la parte di psicologia dinamica.
Dovrebbe quindi esaminare tutti gli autori che si sono occupati prevalentemente della relazione madre bambino.
Quindi partire dalla Klein e soffermarsi su Winnicott e Bowlby con la sua allieva Ainswoth
Cita messaggio
#13

(20-07-2012, 03:40 15)Chiara Ha scritto:  Io invece ti consiglio "Sono qui con te" di Elena Balsamo. Ma scusa: non le puoi consigliare direttamente il libro di Bowlby? E' vero che poi la teoria è stata ampliata, ma è comunque un testo sempre fondamentale per chi ha a che fare con bambini piccoli.

concordo, ottimo consiglio 001_smile


Liz
Cita messaggio
#14

ho appena finito di leggere il libro di bowlby che citavo qualche post piu' su.
molto bello e scientifico abbastanza anche per la tua amica Wink

ti riporto solo una cosa che mi e' rimasta molto impressa: ad 1 anno, i bambini delle madri che li lasciavano piangere a 3 mesi, piangevano mediamente molto di piu' dei bambini delle madri che a 3 mesi consolavano il loro pianto. e in piu': si mostravano piu' disposti ad esplorare ed erano meno turbati dalle assenze della madre.
direi che in fatto di indipendenza, e' meglio non lasciarli piangere affatto..

ma poi, le hai infine consigliato qualcosa?

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#15

(21-10-2012, 03:16 15)cristina81 Ha scritto:  ho appena finito di leggere il libro di bowlby che citavo qualche post piu' su.
molto bello e scientifico abbastanza anche per la tua amica Wink

ti riporto solo una cosa che mi e' rimasta molto impressa: ad 1 anno, i bambini delle madri che li lasciavano piangere a 3 mesi, piangevano mediamente molto di piu' dei bambini delle madri che a 3 mesi consolavano il loro pianto. e in piu': si mostravano piu' disposti ad esplorare ed erano meno turbati dalle assenze della madre.
direi che in fatto di indipendenza, e' meglio non lasciarli piangere affatto..

splendido!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)