COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


inserimento nido
#1

bene, avevo scritto un messaggio lunghissimo, con tanto di presentazione e dettagliatissima spiegazione del problema e improvvisamente non so come ho cancellato tutto...
allora ecco ora saro' piu' breve: ho un bimbo di 8 mesi e 10 giorni che e' un vero tettomane e che non ama per niente mangiare alcunche'... la pediatra mi dice che continuando cosi' una volta arrivato al nido il bambino si disperera' e io me lo immagino... ma ho anche provato con la tradizionale minestra ma la cosa non cambia assolutamente, zero interesse. pero' l'ngoscia c'e':per il nido a settembre come si fa? io continuo a offrire assaggini, ma rimangono appunto assaggini che naturalmente non lo soddisfano se non a livello di gioco-sperimentazione. e di progressi in questi 2 mesi ne ha fatti proprio pochi... e cosi' continua a tettare alla grande e io mi chiedo, ma con il nido come faremo? non vorrei farlo arrivare la' che non mangia ancora nulla e che si dispera perche' la tetta non c'e'... non prende nemmeno il biberon e il bicchierino col beccuccio lo usa per farsi i dentini (che ancora non ha...)
mi sapete aiutare?
poi vi scrivo bene anchequello che gli propongo e come ma ora non posso piu' che devo andare dal cucciolo!
Cita messaggio
#2

Ciao Elena, l'unica cosa che posso dirti è che i bambini in queste cose cambiano molto velocemente e quindi ben potrebbe essere che da qui a settembre la situazione sia cambiata molto. In secondo luogo vedrai che le maestre del nido sapranno venire incontro alle tue esigenze in quanto credo siano preparate più o meno ad ogni evenienza (ci sono nidi che accolgono bambini di appena tre mesi!).....poi aspettiamo l'intervento di chiara che è del settore e ti saprà aiutare molto più di me!
Un caro abbraccio ma soprattutto cerca di essere il più serena possibile....per dillo alla Arkadian....stai manza!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#3

Eccomi... mi sentivo fischiare le orecchie!
Ciao Elena e benvenuta!
Passiamo ad analizzare la situazione: e ti credo che con 30° all'ombra la minestra non la voglia! Sai che sauna! Lascia stare le cose ustionanti e proponigli magari una pastasciutta fatta con le stelline (quelle da minestrina) e vedi un po come va.

Ora: condivido il fatto che a noi sembrano pochi 2 mesi, ma per loro cambia davvero tanto e che sicuaremente con le educatrici del nido saprete trovare insieme una soluzione adatta

Dopo queste premesse teoriche io nella pratica ho conosciuto un bambino che aveva mi pare 11 mesi ed era come dici tu un tettomane: al nido mangiava poco o meglio mangiava solo le cose che preferiva tipo prosciutto, pasta al pestro, ecc... e comunque poco anche di quello, ma non mostrava segni di disagio per la cosa ed alla mamma non importava. Spesso la madre ci raccontava che la sera cenava di solo latte e appena lo veniva a prendere lo attaccava al seno e per lui era una festa. Durante il giorno non si lagnava per la fame neppure un po, la sua era una scelta. Per il resto giocava, dormiva e tutto il resto ed era proprio un bambino bello pasciuto. Poi col passare dei mesi ha iniziato a mangiare regolarmente come tutti.

Non farti prendere dall'allarmismo, del resto il concetto è sempre lo stesso: i bambini non si lasciano morire di fame!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#4

brava chiaraaaaaaaaaaaa!!!!

[Immagine: kgaQ.jpg][Immagine: ZSuep1.png]
Cita messaggio
#5

Stasera ho il colloquio al nido dove Caterina andrà a settembre!!! Non ho avuto il posto comunale ma sono la prima nella graduatoria dei privati (che onore!!! :-) )....sono emozionata....poi vi racconto

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#6

volevo aprire una nuova discussione ma mi aggancio a questa, il mio caso alla fine direi che è simile.
Inizieremo l'inserimento (o come si chiama) il 2 agosto Em0400 e Franco avrà compiuto da poco 5 mesi. Sono stata fortunata: ho il posto al nido aziendale, a 100m dall'ospedale, sono andata oggi a conoscere le educatrici e mi hanno detto che posso andare ad allattare (e così risolvo il problema dell'odiato tiralatte). Però a settembre che sarà bello inserito avrà 6 mesi, e lo spettro dello svezzamento ci sarà... non posso continuare per tanto a lasciare il lavoro ogni 3 ore per allattare perchè il capo poi mi fucila... magari a settembre scampo ancora alla crocifissione in sala mensa, ma di più non credo. Forse dovrei aspettare di rompermi la testa prima di fasciarmela, ma temo che mangiando tutti insieme solo la sera e il weekend in un mese sarà svezzato... e allora che faccio? a casa AS e al nido pappe? E la frutta grattuggiata a metà mattina gliela faccio dare o no? Lo so che poi vedremo mano mano che si va avanti, però già oggi ho provato ad accennare qualcosa sull'AS e mi hanno guardato inorridite, anche perchè giustamente se mangia poco poi non c'è la tetta a disposizione.

Vabbè, dai, ora faccio tanti bei respiri e sto manza Em0100

è che..... NON VOGLIO SEPARARMI DA LUUUUUUUIIIIIII Em0900 ditemi che è normale e non sono morbosa....

PS ho fatto un casino eh, ci avete capito qualcosa di quello che ho scritto? uffa oggi sono triste non voglio lasciarlo a nessuno, è mio mio mio e solo mio, ecco Smile

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#7

Per il momento rimando solo a questa discussione; credo sia abbastanza attinente.
Cita messaggio
#8

Ciao Issottablu,sono contenta che l'abiano preso al nido aziendale almeno per l'allattamento sei tranquilla.Ho saputo che anche da noi è finalmnente partito il nido aziendale,spero di non averne bisogno ma non si sa mai


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#9

Ciao Isottablu,
io non credo che Franco avrà problemi ad adattarsi ai 2 tipi di proposte, del resto a parte il problema latte è vero che ogni educatrice ha minimo 5 bambini da seguire e sai che con l'AS soprattutto all'inizio bisogna stare bene attenti perchè i piccoli devono imparare a gestire la cosa.
Io ti consiglio: chiedi se è possibile usare cibi freschi al posto di dare omo e poi quando Franco diventa capace di gestire una cosa mettile al corrente e chiedi loro se per es. possono dargli un pezzo di pane da autogestirsi...
I bambini sono molto adattabili e putroppo se non si può seguirli in prima persona spesso si devono trovare dei compromessi (del resto se stesso con i nonni se la sentirebbero di dargli le mezzepenne a 6 mesi? Non credo proprio...)

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#10

ciao Giuliana, per il quinto figlio sei a posto Em0100 qui si continua a morire di caldo, ti invidio un po' il freschetto dei 1000m!

grazie Chiara, intanto vorrei chiarire sono contenta eh del nido, è bellissimo e sono sicura che starà bene, ieri facevo un po' di melodramma Blush . In più mi hanno detto che loro danno prevalentemente cibo fresco (pesce e verdure solo fresche, frutta fresca ma a volte qualche omo per non dare sempre mela o pera, carne fresca e rari omo per cambiare gusto perchè loro di fresco hanno solo pollo tacchino e vitello). Fra l'altro, molte mamme si sono lamentate perchè vogliono che i pargoli mangino solo omo Huh .

Nella superpippa mentale di ieri (dovuta alla definizione della data di inserimento, credo) ho avuto due dubbi:
1 se al nido continuo ad allattare ad oltranza finchè non è autosvezzato non è che poi lui si sente escluso dalle attività di tutti gli altri? (perchè tutti si pappano la sbobba col cucchiaio e io niente??)
2 d'altra parte se a casa mangia i gamberetti in salsa rosa e al nido il pappone non la vedrà come punizione? (nido = non c'è la mamma non ho la tetta e mangio pure schifezze)

Quindi a sto punto dovrei iniziare io le pappe durante il weekend (non mi pare il caso di farle iniziare alle educatrici... o si?) e poi continuare con AS la sera e pappa a pranzo?

Ora vado a leggere l'altra discussione se no il Sig. Moderatore mi sgrida Em0800
altra discussione letta (anzi, ri-letta perchè l'avevo già vista), ma non mi sembra ci azzecchi molto... Franco starà al nido fino alle 3-4 del pomeriggio e non con i nonni, e come dicevo poco fa mi sa che non posso allattarlo (o peggio tirarmi il latte) finchè non è del tutto autosvezzato, se no ci divento scema...

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)