COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


panna cotta senza colla di pesce
#1

irenotta mi ha preceduto di pochissimo nella ricetta della panna cotta... io non l'ho mai fatta perchè mi fa senso la colla di pesce. prima non sapevo bene cosa fosse e mi schifavo all'idea, poi ho scoperto cos'è (da wikipedia: L’80% della gelatina alimentare di origine animale prodotta in Europa è derivata dalla cotenna del maiale. Il 15% viene ricavato dal bifido bovino, cioè da uno strato sottile presente sotto la pelle. Il rimanente 5% viene ricavato quasi tutto da ossa di maiali e bovini) e mi fa ancora più senso di prima.

detto ciò essendo comunque una grande fan della panna cotta sono andata a cercarmi una ricetta ad hoc e l'ho sperimentata: è meravigliosa!!
eccola qui:

500 ml di panna fresca
80 g di zucchero
30 g di miele
4 albumi
1 baccello di vaniglia

Fate bollire la panna con lo zucchero, il miele e il baccello di vaniglia inciso orizzontalmente, e fate cuocere un po' (più cuoce, più prende il gusto della vaniglia).
In una ciotola capiente sbattete leggermente gli albumi con una forchetta fino ad ottenere qualche bollicina in superficie.
Unite la panna tiepida agli albumi dopo aver tolto il baccello di vaniglia e versate il composto nelle cocotte monodose da forno (6 o 7).
Riempite con dell’acqua una teglia da forno e appoggiate dentro alla teglia le ciotoline: l’acqua deve arrivare al livello della panna ma non all’altezza del bordo delle ciotoline.
Infornate la teglia nella parte bassa del forno già caldo a 150° e lasciate cuocere per circa un’ora: i tempi di cottura dipendono un po’ dal forno e dalle quantità di panna cotta, potete verificare se la panna è pronta semplicemente sfiorandone la superficie, che dev’essere elastica ma compatta.
Fate raffreddare la panna cotta e trasferitela in frigo, dove la terrete fino al momento di servire.

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#2

fantastica! la proverò. grazie.

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
#3

Ideona! Grazie!
001_tt2


[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Cecilia
29-02-2012, 02:53 02

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)