COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Io odio vestirmi!
#1

Eh sì, devo proprio intitolarlo così. Kitty, 5 anni: fosse per lei resterebbe in pigiama tutto il giorno e quando ci si deve vestire tutto tira, stringe, pizzica e chi più ne ha più ne metta. E' arrivata a chiedermi di mettere l'allargatore (??!!) nella lavatrice così le allargava le mutande! Ogni volta che devo prenderle qualcosa proviamo praticamente tutto il negozio, le chiedo sempre e + volte se è convinta di questo o quel capo e lei "sì sì va bene mi piace ecc.." e poi a casa dopo due o tre giorni non va + bene o è troppo largo o troppo stretto... L'ultima volta l'ho spedita in negozio con papà così se la smazzava lui: risultato: hanno comprato due paia di pantaloni per ben 42 €!!! e ovviamente adesso che li deve mettere in montagna perchè il clima è rinfrescato, ci sono mille problemi. Qualche suggerimento? Durante la scuola le ho promesso che se non si spicciava al mattino a prepararsi l'avrei mandata a scuola con lo zainetto con dentro quello che mancava (dalle scarpe alle mutande) e avrebbe finito per cambiarsi a scuola e ha funzionato abbastanza anche se per prepararsi ci mette un'ora e ha il santo padre che la prepara (altrimenti a me che va subito la mosca al naso l'avrei già mandata in giro nuda!). Con l'estate poi si è abituata a stare praticamente sempre in mutande perciò l'idea di doversi ricoprire con canottiere, calzini, felpe, scarpe non le piace proprio. MI ha detto "basta parlarmi di inverno io voglio vivere alle Hawaii!". La situazione è veramente stressante perchè poi lei si mette a piangere mentre a me prudono le mani e a suo padre pure (il che la dice lunga considerando che lui è uno molto paziente). non voglio trovarmi costretta a ricattarla per farla vestire (se non ti metti le calze non guardi i cartoni - oppure se ti metti le calze ti lascio guardare i cartoni) ogni giorno ma a questo punto deve capire che su certe cose non ha margine di scelta o contrattazione: è così e basta. Ho provato a spiegarglielo stamattina ma non so se a 5 anni riesce a cogliere il senso della cosa.

Raffaella
(Kitty Cat mag 2008 + Tilly feb 2013)
Cita messaggio
#2

Anche qui vestirsi non é sempre momento di gioia. Ma per altri motivi e con delle differenze. Io non vado ancora con lei a prenderle da vestire (ma capisco perché tu fai così, ma visto che il risultato non cambia non ti converrebbe lasciare perdere?) ma quel poco che compro lo scelgo io e vado a occhio per la misura. Dico che le compro poco perché ho cognata e madrina che mi passano parecchia roba e più che sulla misura infatti mi capita di avere da ridere con lei sui gusti, e cioè tante cose che io trovo carine, a lei non piacciono perché é molto selettiva e metterebbe sempre le solite 2/3 cose. Ho la fortuna di avere un armadio grande e straripante di cose da vestire per lei (come nuove, eh, fossero usurate potrei anche capire) che mi rifiuto di spendere soldi se proprio non é necessario. E questo concetto glielo faccio presente ogni qual volta le tiro fuori qualcosa che non é di suo gradimento. Per quanto riguarda i tempi che impiega a vestirsi...apriti cielo! É una cosa impossibile! Ma lei é lenta a fare tutto quello che rientra nei suoi 'doveri'. Purtroppo io puntualmente cedo e per sveltire le prucedure la aiuto e infatti quando non c'é fretta...hai voglia!! Poi l'estate si sà....scalzi e mezzi nudi...c'est plus facile!! :-)

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#3

(12-08-2013, 06:01 18)elyza Ha scritto:  Io non vado ancora con lei a prenderle da vestire (ma capisco perché tu fai così, ma visto che il risultato non cambia non ti converrebbe lasciare perdere?) ma quel poco che compro lo scelgo io e vado a occhio per la misura. ...
E questo concetto glielo faccio presente ogni qual volta le tiro fuori qualcosa che non é di suo gradimento. Per quanto riguarda i tempi che impiega a vestirsi...apriti cielo! É una cosa impossibile! Ma lei é lenta a fare tutto quello che rientra nei suoi 'doveri'. Purtroppo io puntualmente cedo e per sveltire le prucedure la aiuto e infatti quando non c'é fretta...hai voglia!!
Io devo necessariamente comprarle qualcosa perchè nonostante ogni tanto un'amica mi passi qualcosa, (i primi anni ho vissuto di rendita anche perchè lei crescendo poco sfruttava tutto due stagioni!) devo comunque prenderle necessariamente un cambio e me la porto perché lei ha i suoi gusti (colore, modello,...) e poi non veste per la sua età e quelle volte che la zia le ha comprato qualcosa non sono riuscita a metterglielo perchè o sbagliavamo la stagione. Anche la mia è proprio lenta di suo, perchè ho provato anche a svegliarla prima al mattino per fare le cose con più calma (e considera che già le davo 1 ora per prepararsi!) ma riesce sempre a trovare qualcosa che la rallenta (tipo deve assolutamente colorare quel disegno di ieri o altro). Io poi mi ritrovavo a vestirla ma poi ho deciso che poteva anche vestirsi da sola (con qualche aiuto certo) visto che ne è capace e allora ho adottato la strategia dello zainetto. Mercoledì andremo al mercato e vediamo se troviamo qualcosa perchè in effetti dobbiamo prendere necessariamente delle calze/scarpe (le si è allungato il piede in maniera impressionante!), mutande, un pigiama (purtroppo quello che le hanno regalato a maggio non le va più bene (i pantaloni sono diventati alla zuava e le maniche non ne parliamo!)

Raffaella
(Kitty Cat mag 2008 + Tilly feb 2013)
Cita messaggio
#4

c'era qualcosa in un libro che ho letto per cui si associava il fatto di vestirsi al fatto di avere qualcosa su cui fare forza (un po' come non mangiare le verdure così la mamma sta lì con me -menandomela perchè dovrei mangiare ma almeno è con me) creando un circolo vizioso.
Molla i ricatti e i commenti. Prova a lasciare che si autosvezzi. Non vestitela, piuttosto portatela fuori in pigiama, tanto chissene!!! Lasciala scegliere da sola se e cosa indossare. Ma devi resistere!
Comprale un pigiama effetto tuta (io ne ho uno con snoopy che è perfetto, ad esempio) e se non vuole vestirsi, pace. Datele pieno campo e sperimentate. Ma arrivare alla mani, mai! E nemmeno ai ricatti. Non abbassatevi a tanto, su! un abbraccio

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#5

eh eh, non so perchè ma leggendo i tuoi guai, e leggendo "Raffaella(Kitty Cat mag 2008 + Tilly feb 2013)",
mi vien da domandare...sarà mica un comportamento dettato dalla gelosia?
Nel mio caso la sto vivendo in pieno....ostruzionismo all'ennesima potenza..scritto in un post stamattina..

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#6

(12-08-2013, 11:25 23)mammadel71 Ha scritto:  mi vien da domandare...sarà mica un comportamento dettato dalla gelosia?
Non credo perchè si comporta così da quando aveva 4 anni, ben prima che arrivasse la sorella; certo, probabilmente adesso accentua questi comportamenti ora che c'è la cucciola.

Valina, quando dico che mi prudono le mani non intendo che gliele suono (anche se alle volte sono tentata di allungare uno sculaccione); l'autosvezzamento da vestiti l'avevo già un po' applicato perchè fin da piccola ha mostrato i suoi gusti perciò le permettevo di scegliere ad esempio tra due paia di pantaloni o due magliette (mai più di 2 alternative) e lei combinava (tra l'altro devo dire con gusto!).
è che lei ora è capacissima di uscire in braghe corte e mezze maniche in pieno inverno 001_unsure! Le ho preparato i cassetti con i suoi vestiti ad altezza in modo che possa scegliere la sua maglietta, le sue braghette e le sue mutande, solo che lei sceglie sempre le stesse e io fatico a darle il cambio (nel senso che non faccio alle volte a tempo a fargliele trovare lavate e stirate): Se almeno alla materna usassero ancora i grembiulini, sarebbe più semplice così non dovrei cambiarla ogni 3x2 perchè mi arriva con le macchie!

Raffaella
(Kitty Cat mag 2008 + Tilly feb 2013)
Cita messaggio
#7

Riapro questo vecchio post per dirvi... ahimè è arrivato l'inverno! Crying
va bene l'autosvezzamento anche per vestirsi ma come faccio quando non vuole mettere nemmeno la canottiera o i calzini con le scarpe ma solo sandali? Il risultato è che si è già buscata una bella bronchite e così ho finito per dover fare un ricatto: finchè non metti la canottiera non guarderai i cartoni; risultato: la canotta per ora non l'ha ancora messa (è a casa sotto antibiotico e sta perennemente col pigiama) e i cartoni non li guarda; il primo giorno mi ha detto che era meglio se papà sposava un'altra mamma (grassa risata da parte mia Cool ) e poi si è costruita un televisore di cartone e si è fatta da sola i programmi con delle sagome di cartoncino Laugh
oggi, al terzo giorno, mi ha detto: "perchè invece di non farmi guardare i cartoni non mi dici che invece non mi stampi più disegni da colorare?" Glare
non so proprio che fare perchè la prox sett dovrà tornare a scuola e mica ce la posso mandare con la magliettina e basta se no si piglia ancora tosse & co.

Raffaella
(Kitty Cat mag 2008 + Tilly feb 2013)
Cita messaggio
#8

Boh non lo so... Io lascio fare. Sarà che mia figlia "sa molto bene cosa vuole" ( definizione di un'amica che trovo perfettamente calzante), sarà che delle paranoie che mi sono fatta nel passato ho scoperto essere inutili. Io penso che, se gliene si da la possibilità si autoregolino. Mia figlia (qui fa ancora caldo) fino ad una settimana fa è capitato che dormisse nuda. Ma se io la copro di notte e comincia ad agitarsi e piangere dormendo finché non si scopre forse ha effettivamente caldo. Stasera è andata a letto con pigiama e cappello di lana :-)). Però un po' è come col cibo all'inizio: senza possibilità di sperimentare non impareranno mai... E io non credo molto al: prendono freddo= si ammalano. Ne alla canottiera (d'altronde i figli della mia amica francese non l'hanno mai portata). Con la piccola porto io un ricambio se quelli che ha preso non penso vada bene. Al grande dico di portarselo. Lei comunque starebbe sempre nuda. Ma se una volta le facessi avere freddo.? Chiedere i vestiti? Comunque una volta l'ho portata al nido in mutande. Dal suo punto di vista era pure comprensibile.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#9

Anch'io sono per l' "auto-vestizione": tutte le mattine usciamo in maniche corte o body, e arrivati al cortile mi chiede la felpa... (c'é da dire però che almeno la maglietta non é mai stata un problema, non siamo mai arrivati a voler uscire in mutande - non so come reagirei!!)

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#10

Pure lei starebbe sempre nuda! In realtà l'auto-vestizione l'ha sempre applicata e alla fine sceglieva cmq cose + o - giuste: è nell'ultimo anno che si è fissata con 'sta storia che tutto tira e stringe; i calzini, la canottiera... non è per il caldo/freddo ma perchè dice che stringono; figuratevi che quando va in bagno a fare la cacca, si spoglia a torso nudo perchè ha paura di sporcarsi la maglietta di cacca: le ho detto che è impossibile, e lei riconosce che è solo una sensazione ma dice che non può farne a meno; abbiamo provato anche agganciandole la maglietta in alto con una molletta Glare ma non ha funzionato. cmq lunedì voglio provare a lasciarla auto-vestire come mi dite: chi sa che anche lei non venga a casa dicendomi che vuole la felpa 001_rolleyes

Raffaella
(Kitty Cat mag 2008 + Tilly feb 2013)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da yansa76
29-04-2013, 11:53 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)