COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


formaggi..?
#1

Ciao a tutti,
sono una mamma alle prime armi con l'autosvezzamento che sto cercando di portare avanti nonostante la diffidenza e le perplessità di chi mi circonda. Il mio piccolo ha 7 mesi e mezzo ed ha cominciato ad assaggiare a sei. solitamente è curioso ma, in alcuni giorni, si rifiuta di mangiare qualsiasi cosa. Ha una predilezione per i formaggi (stracchino, crescenza )...mi chiedo se faccio bene a proporglieli spesso o rischio di esagerare (dal momento che prende anche latte). Ce ne sono alcuni più leggeri di altri? E i formaggi di capra? Ogni consiglio e suggerimento sarà gradito Blush
Cita messaggio
#2

(13-03-2010, 11:48 11)marika Ha scritto:  Ciao a tutti,
sono una mamma alle prime armi con l'autosvezzamento che sto cercando di portare avanti nonostante la diffidenza e le perplessità di chi mi circonda. Il mio piccolo ha 7 mesi e mezzo ed ha cominciato ad assaggiare a sei. solitamente è curioso ma, in alcuni giorni, si rifiuta di mangiare qualsiasi cosa. Ha una predilezione per i formaggi (stracchino, crescenza )...mi chiedo se faccio bene a proporglieli spesso o rischio di esagerare (dal momento che prende anche latte). Ce ne sono alcuni più leggeri di altri? E i formaggi di capra? Ogni consiglio e suggerimento sarà gradito Blush
Diciamo che tu dovresti fare una dieta equilibrata indipendentemente da tuo figlio. Vedendoti mangiare lui comincerà a spizzicare qualcosa. Se sai che tu o lui avete una predilezione per il formaggio (non che ci sia niente di male) forse dovresti mangiarlo di meno e fare sì che provi qualcos'altro. Se per un po' non sembra interessato, è normale. Tanto, ricorda, che il nutrimento principale lo prende dal latte; lui sta semplicemente imparando a mangiare "gattonando", ovvero andando a tentativi e arrangiandosi con quello che sa fare.

Solo una cosa, sembra che i formaggi muffoni (gorgonzola o anche brie) sembra che vadano evitati perché potenziali portatori di infezioni (lo dicono anche sulla scatola di non darli ai bambini e agli anziani). Quanto sia grande o piccolo il rischio, non lo so.

Per quanto riguarda le perplessità di chi ti circonda, mandali da me che li concio bene per le festeEm0100
Cita messaggio
#3

forse perchè sono molto saporiti..e il bimbo gode questi sapori..non certo perchè gli serve mangiare il formaggio.
il tuo bimbo è piccolo..lascia che scopri nuovi aimenti.
ma senza forzarlo a sostituire sempre il pasto di latte..


per esperienza posso dirti che un bimbo di 17 mesi non prenderà più il latte al posto del suo piatto di pappa a tavola con tutti..
aspetta perchè cresce e si svezza da solo!

io non esagererei con i formaggi..con i latticini in generale..li ridurrei al minimo.
in realtà i latticini è meglio evitarli fino a 3 anni.
latte materno a go go finchè il bimbo non dice: basta! io voglio la pappa che c'è sulla tavola! non mi fermare..io voglio qello e voglio scoprire da solo cosè!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da *camyyy*
16-05-2014, 03:25 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)