COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Io sono solo imperfetta
#1

...e a volte me ne vanto! Altre, invece, non me ne do il permesso...
Raggiungo questo forum dopo averlo letto in gravidanza, averlo abbandonato per vigliaccheria, averlo ripreso ora seguendo l'onda di coraggio che mi sta accompagnando.
Vittoria è la mia prima figlia, a 35 anni. Ora come ora rimarrà anche l'unica perché ci sta dicendo troppo bene Thumbup e i secondi, "si sa", sono il contrario dei primi!
Una decina di giorni fa il pediatra privato mi ha fatto balzare il cuore di gioia prescrivendomi un cucchiaino di biscotto granulato a ogni pasto di latte. Io così Biggrin Non vedevo l'ora. Io. Non mia figlia.
Poi inizio a leggere, e la mia faccia diventa sempre di più un punto interrogativo. Ieri mi arriva "il libro", sono già a metà. Oggi decido di confrontarmi con il pediatra della AUSL, che ha circa 70 anni, ma magari è un luminare illuminato.
A fine visita mi fa: "Allora signora, possiamo cominciare a dare qualcos'altro oltre al latte...". Io così Blink "Facciamo mezzo cucchiaino di biscotto granulato, melaperabanana se ha un omogeneizzatore, se no va bene frullata e un cucchiaino di omogeneizzato".
Io: "Dottore, lei cosa ne pensa dell'autosvezzamento?"
Lui così OhmyConfused1Glare "Cosa sarebbe signora?".
- "Sa... E' un tipo di alimentazione complementare a richiesta...".
- "Cioè?"
- "Dare alimenti secondo i tempi del bambino, mettendolo a tavola con i genitori e facendogli mangiare quello che vuole, quando vuole".
- "Ma che? Gli spaghetti? AH AH AH! Signora, lei non li conosce i bambini. I bambini so' strani. A 7 mesi gli spaghetti non li vogliono."
- "Beh, forse perché nessuno ha mai provato a darglieli..."
- "Signora, la figlia è la sua. Io in 40 anni ho fatto così, veda lei".

Ce ne siamo andate non arrabbiate, ma col sorriso nel cuore. Da quando c'è Vittoria sto imparando ad essere una persona migliore, non mi incaxxo più di fronte alla presunzione.
Torniamo a casa e ripenso al primo giorno di vita di Vittoria, quando ero ancora in ospedale. Lei, dopo 5 ore di vita, ha fatto la sua prima puzzetta 001_wub Io mi sono detta che era proprio figlia nostra...
Ripenso a questo episodio e, anche se questa cosa fa un po' ridere, mi rendo conto che mia figlia SA FARE. E lì ho deciso.
Ho deciso di non dare il biscotto, di non dare la frutta, di non dare l'omogeneizzato. Ho deciso di continuare ad essere imperfetta perché inciamperò in errori casalinghi, emozionali, inciamperò nelle critiche e negli sguardi di commiserazione del "coro", ma ho deciso di non far parte di questo coro.
E anche voi, per favore, spero perdonerete le mie domande stupide, banalissime, terra terra, ma serve anche questo per essere una persona migliore Thumbup1

Vittoria è con noi dal 15/02/2012! - * I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *
Cita messaggio
#2

Bellissima presentazione. Grazie!!

Ah... benvenuteSmile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Bellissima e commovente presentazione!
E la parte di Vittoria che fa le puzzette è fenomenale. Anche io, ricordo, che rimasi letteralmente allibita di come il mio cucciolo, appena nato, fosse determinato e capace di fare molto più di quello che io credessi.
In bocca al lupo, mamma imperfetta Smile
Cita messaggio
#4

Benvenuta, anzi benvenute!!! Smile
Il tono del pediatra (tra il paternalistico e il presuntuoso) è quello che il Vate Piermarini ben descrive nei suoi libri (soprattutto "Sotto il camice niente")...che nervi!
Le tue domande saranno sempre benvenute, come si dice qui da me "Nessuno nasce imparato"...basta avere legittimi dubbi, approfondire, confrontarsi...e scegliere, ascoltando i nostri bimbi e il nostro istinto...e il resto va da sè! siamo tutti qui per imparare/confrontarci e crescere insieme! Smile


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#5

Mi pareva di leggere un post sul blog! Bello!
Benvenute! Biggrin
Dove hai preso la frase che hai in firma? Mi incuriosisce.
Però ti faccio un appunto. I secondi figli non sono l'opposto dei primi. Semplicemente tendono a prendere la strada opposta perché la prima è occupata in modo un po' troppo importante. Tipo che se il primo è mammone sarà facile per l'altro conquistare il cuore della mamma con l'autonomia. Ma solitamente è il genitore che fa la differenza, e poi è così bello che ognuno abbia il suo carattere e la sua emotività!
Ma forse la tua era solo una battuta? Glare

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#6

(18-05-2012, 08:51 20)Valina Ha scritto:  Dove hai preso la frase che hai in firma? Mi incuriosisce.

Valina, è la frase che ho detto a mia madre quando le ho detto che ero incinta Blush E ci credo davvero, perlomeno io sento il cambiamento su me stessa...

No, non era una battuta la mia circa il secondo figlio. Sarà che Vittoria ha solo 3 mesi, quindi è davvero presto per pensarci. Però la guardo e penso che è d'oro, che ci sta dicendo troppo bene, che a volte penso di non meritarmela perché non mi stimo abbastanza. E poi, ora come ora, non riesco a concepire di amare un altro figlio come amo lei, ma questo lo dicono tutte le neo-mamme mi sa Tongue_smilie

Vittoria è con noi dal 15/02/2012! - * I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *
Cita messaggio
#7

Benvenuta fra gli imperfetti! Anzi io credo di essere la tua gemella in quanto ad imperfezione e poca stima, ma ce la possiamo fare. Complimenti per la presentazione.

Per il secondo figlio probabilmente cambierai idea, anche io la pensavo esattamente come te. "La prima è buonissima e non me la merito (gemelle te l'ho detto), il secondo sarà un demonio" e "non amerò mai un altro figlio come amo lei" erano le due frasi che ripevo in continazione a tutti, oggi invece stiamo pensando di replicare. Pensa un po' come si cambia!

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
#8

Ciao e benvenuta! Che bello avere delle Mamme che si convincono dell'acr cosi' con naturalezza, come e' naturale mangiare, la tua vittoria sembra proprio una bimba fortunata! Altro che mamma imperfetta!


[Immagine: age.png]


Emilio 9/01/13
Cita messaggio
#9

(18-05-2012, 11:34 23)alessandra Ha scritto:  Ciao e benvenuta! Che bello avere delle Mamme che si convincono dell'acr cosi' con naturalezza, come e' naturale mangiare, la tua vittoria sembra proprio una bimba fortunata! Altro che mamma imperfetta!

Ti ringrazio 001_wub
E' che però ho paura... Tanta paura. Ho paura di arrivare a tipo 3 anni che Vittoria non mangia niente, che vorrà ancora solo latte Confused Ho paura che non basti la leccatina di mela, oppure ho paura che se la faccia bastare per taaaanto, troppo tempo, e ho paura che possa non crescere come dovrebbe, che potrebbero mancarle le cose di cui ha bisogno. Questo ancora non so affrontarlo e non riesco bene a capirlo Confused1

Vittoria è con noi dal 15/02/2012! - * I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *
Cita messaggio
#10

(18-05-2012, 11:13 23)Irenotta Ha scritto:  Per il secondo figlio probabilmente cambierai idea, anche io la pensavo esattamente come te. "La prima è buonissima e non me la merito (gemelle te l'ho detto), il secondo sarà un demonio" e "non amerò mai un altro figlio come amo lei" erano le due frasi che ripevo in continazione a tutti, oggi invece stiamo pensando di replicare. Pensa un po' come si cambia!

Benvenuta! Quoto Irenotta, io l'affermazione sul secondo figlio l'ho fatta in pubblico al corso post parto. Ora abbiamo Giorgia e la amo alla follia :-). E' un po' piu' "ostinata" di Daniele, ma, nonostante tutti quelli che ci gufavano (avete il bambino piu' buono del mondo, vedrete il secondo), anche giorgia e' abbastanza tranquilla :-)

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)