COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ketchup fatto in casa
#1

L'ho trovato su una rivista, pensavo potesse interessarvi. Io ancora non ho provato, ma credo che lo preparerò a giorni. Vi farò sapere, ecco intanto la ricetta:

fate cuocere 1kg di pomodori a pezzetti con una manciata di sale, in una pentola coperta, unendo circa 100-120 gr d'aceto e 150gr di zucchero. Aromatizzate con spezie varie e odori:chiodi di garofano,cannella, peperoncino, paprica,trito di sedano, carota e cipolla, per ottenere una salsa più o meno saporita, aromatica o piccante (la rivista non è di cucina, per cui non è precisissima, immagino che qui intenda che si possono dosare queste cose ad occhio a seconda di come la si vuole alla fine).
Cuocete per circa 1 ora 1 ora e mezza, poi passate tutto al passaverdureper eleminare bucce, erbe e spezie eventuali. Frullate ulteriormente se volete una salsa più fluida.

Se qualcuna dovesse prepararla prima di me, che ci faccia sapere (soprattutto per le dosi di aromi e spezie).

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#2

mmm...a me piace un sacco il ketchup! La piccola lo vede quando compro le patatine (raramente) e cosa fa? Ci pucia le patatine, le succhia, le ripucia e le riscucchia e poi mi guarda e dice "ANCONA MAMMA!" (ancora mamma!) Devo provare, tra un mesetto ci saranno pomodori saporiti. Non dice quandot si può conservare?
Mi è venuta la curiosità e ho cercato un po' in giro.
Le ricette sono tutte molto simili, tranne una che dice di mettere metà pomodori freschi e metà di conserva.
Le spezie sono variabili ma il procedimento praticamente identico. Qualcuno dice che si conserva parecchio...mah. L'idea di farlo in piccoli vasetti come conserva mi intriga. Prossimo mese, prossima prova!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#3

(18-04-2012, 04:47 16)Valina Ha scritto:  Qualcuno dice che si conserva parecchio...mah. L'idea di farlo in piccoli vasetti come conserva mi intriga. Prossimo mese, prossima prova!

io l'avevo fatto lo scorso anno in estate e sicuramente fino a natale è duato... poi l'abbiamo finito! anche quello aperto in frigo è durato qualche settimana... se hai l'accortezza di usare i vasetti piccoli, tipo da 300 ml, secondo me non lo butti!
a me non era venuto proprio con il ketchup vero, non so dove ho sbagliato, ma era buono lo stesso e a differenza dell'originale mi piaceva anche su carni lesse.

michele&andrea 29/12/2011
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alessimdon
26-02-2015, 11:55 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)