COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


L'inizio di Nausicaa (lungo)
#1

Ciao! Volevo raccontare l'inizio di svezzamento di Nausicaa, per poterne parlare, confrontarmi, ricevere dritte da qualche vecchia volpe. Lo so che c'è la sezione per il diario alimentare ma non ho proprio tempo di aggiornarlo tutti i giorni... Sad

Nausicaa ha iniziato a stare a sedere con un po' di appoggio a 4 mesi e mezzo e in quel periodo ha iniziato a voler assaggiare quello che mangiavo io. Come mi predisse arkadian, dopo un po' si è stufata del gioco e ha smesso, poi ha ricominciato, poi smesso e ora sono circa 10 giorni che quando siamo a tavola ci guarda con due occhioni come a dire "e a me niente?". Compirà i 6 mesi il 12 settembre e come sviluppo sta cercando di mettersi gattoni.
Abbiamo letto il libro di Permarini in cui si consiglia di rendere il cibo come premasticato, ma visto che ha cominciato presto le abbiamo dato più che altro pezzi grandi da succhiare e con cui giocherellare. Non so se abbiamo fatto bene. Con il cucchiaio abbiamo imboccato solo cibi liquidi o cremosi: yogurt, purè, sughi... anche se non credo che Nausicaa si farebbe problemi a pasticciarci a mani nude e poi leccarsi fin dove riesce. Wink
Però appunto di solito diamo il pezzo intero, con grande costernazione dei parenti e un po' di divertimento degli amici che se la spassano vedendo con che vigore Nausicaa si ciuccia la sua carota, cetriolo, crosta di pane. Il panico è generalizzato se inizia a tossire e a strabuzzare gli occhi.
Quando fa così, se non se la cava da se', la prendiamo e la ribaltiamo un po' in avanti finché non sputa o rimette il pezzo incriminato. Dopo di che vuole ciucciare ancora.
Per evitare gli spaventi abbiamo anche provato a grattugiare e sminuzzare quello che stava mangiando ma sminuzzato non vuole niente. Non ha mezze misure: o cremoso o a pezzi.

C'è da dire che ancora non si può dire che abbia realmente mangiato più di qualche grammo di cibo. Il latte materno è ancora l'alimento principale anche se da un po' non è più il suo centro d'interesse. Em0100 Di giorno sta diradando un po' le poppate anche se non ne salta ancora una. Di notte anche non ne salta una, ma questa è un'altra questione. Wink

In realtà stiamo improvvisando molto. Em0300 IL fatto è che siamo quasi da soli in questa strada. L'unica che appoggia senza condizioni è la nonna novantenne. La pediatra non lo sa e se lo sapesse ci rigetterebbe come pazienti, immagino, da quel che ho potuto capire.

Non so, voi che dite? Andiamo bene? Male? Dobbiamo correggere qualche cosa?
Nausicaa sta bene. Non ho idea di quanto pesi ma è vispa, attiva e attenta. Ad eccezione delle poppate notturne, che fa in beato dormiveglia, e dei denti che stanno spuntando in questi giorni dorme anche bene.

Grazie mille a chi mi darà anche solo un parere.
Cita messaggio
#2

Ciao Lyra,

bello risentirti con il resoconto di quello che stai facendo con l'AS.
Ti rispondo molto brevemente (anche perché non è che abbia chissà cosa da direSmile e ti dico che quello che stai facendo è giustissimo. La cosa più importante è che non ti sei fatta prendere dal panico quando ha "smesso" di mangiare (quando in verità non aveva ancora iniziato).
Per quanto riguarda lo strozzamento, fai una ricerca sul "riflesso di estrusione" e simili termini vedrai che quello che ti preoccupa tanto è invece una benedizione del Signore.

Per il resto, vai a naso, che è difficile che ti sbagli, soprattutto se segui la guida di tua figlia.
Cita messaggio
#3

Ciao Lyra,
nel tuo racconto ho ritrovato molto di Fabio all'inizio: neppure lui voleva saperne di mela gratuggiata (tranne che dalla nonna... credo lo facesse per non vedere il suo volto terrorizzato) e pure lui ovviamente non mangiava tranne che se si trattava di cose cremose o che si rompono bene.
Lui col latte ha passato il periodo che dici tu, poi ad un anno era quasi sempre attaccato, ora da ieri meno e mangia di più... va molto ad ondate!
Che dire: mi sembra che l'unica che sappia dirti se come fate va bene o male è proprio Nausicaa e mi pare che lei dica che è tutto ok!
Stai tranquilla e segui quello che ti dice!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#4

Grazie mille!!! Em3600

Le cose continuano ad andare bene per fortuna. Noi siamo contentissimi dell'autosvezzamento! In fondo è come un modo per parlare con i figli anche quando sono piccolissmi e non spiccicano parola. E un buon esercizio di fiducia reciproca. Noi genitori ci dobbiamo fidare dei messaggi che i bimbi mandano, ma credo che sia un esercizio anche per i piccoli. Loro magari a questa età si fidano ciecamente e sta a noi non tradirla.
E' bello parlarsi a tavola, già da ora e già così. Smile

Ma a parte queste disquisizioni... Nausicaa ormai non si strozza più! Evviva! Stacca i pezzi con le gengive, se sono troppo grossi li sputa e fine. Ancora mangia pochissimo e spesso salta la cena perché è troppo stanca ma non abbiamo fretta.

Mi piace questo forum. Vorrei passare più spesso ma lavoro e sono sola in casa tutto il resto del tempo. Em0300 Ciao a tutti!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)