COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


la banana a casa della nonna..
#1

non so se è la sezione giusta ma volevo condividere con voi questa soddisfazione:

Finora la mia pulce fa assaggi dalla nostra tavola quando è con me e una sorta di mix tra AS e tradizionale quando è con mia mamma (cioè quando io sono a lavoro): in pratica a metà mattina, quando ha fame invece di darle il bibe con il mio latte le ho detto di metterle davanti un frutto e di darglielo se ne ha voglia. Finora le ha dato sempre la pera grattugiata e poi la pulce ha voluto comunque una ciucciatina di latte.
Ieri le ha messo davanti una banana (che domenica aveva mangiato con me a pezzi dalla mia mano) e la pulce ha mostrato interesse (si agita tutta e cerca di prenderla). Mia madre quindi ha iniziato a schiacciarla e a dargliela col cucchiaino: lei ha iniziato a serrare la bocca e a lamentarsi.. e cercava sempre di prendere la banana dal piatto.. la nonna si è arresa e le ha dato la banana intera.. ne ha mangiata metà!!! Thumbup
quando me lo ha raccontato era tutta agitata ahahah

pulce - 21.05.2011
Cita messaggio
#2

Fantastica la bimba!
Ha già le idee chiare.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#3

son soddisfazioni! Ti capisco perchè anche mia suocera era partita molto scettica, gli cucinava a parte, tagliava in pezzetti microscopici, si rifiutava di farlo mangiare da solo... ora il problema che possa volere essere imboccato non se lo pone proprio, parte diretta con piattino, cibo dentro a pezzetti grandi o intero in mano, da poco forchettina... ma sa già che si arrangia lui 001_tt2
Cita messaggio
#4

ahahaha ....povere nonne!!! Le vere "vittime" dell'AS sono loro Smile
Cita messaggio
#5

come non essere d'accordo con la pulce??? la banana (ma anche le fettine di pera) danno infinitamente più soddisfazione a gestirsele da soli con le mani che a mangiarle passivamente imboccati col cucchiaino
oltretutto gratuggiata o spappolata la frutta si ossida e diventa scura subito, è anche brutta da vedere

i bambini autosvezzanti adorano fare da soli, ci provano gusto
e secondo me su questo sono qualche passo avanti rispetto ai bambini che hanno dovuto accettare l'imboccatura passiva

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#6

(29-11-2011, 01:24 13)rikierikki Ha scritto:  i bambini autosvezzanti adorano fare da soli, ci provano gusto
e secondo me su questo sono qualche passo avanti rispetto ai bambini che hanno dovuto accettare l'imboccatura passiva

A tal proposito, mi sono talmente abituata a vedere giuggino mangiare da solo che l'altro giorno all'uscita della piscina sono rimasta di sale ( non mi capita mai di vedere altri bimbi piccoli mangiare):p bimba di almeno 1 anno e mezzo imboccata dalla mamma con occhi imbambolati e bocca che si apriva passivamente appena il cucchiaino era a 1 cm dalle labbra... So che per la maggioranza della gente è una scena normale, a me l'aria imbambolata ha fatto impressione, tristezza, mi sembrava mia zia di 85 anni malata di Alzheimer quando le davamo l'omogeneizzato perché non mangiava più nulla...:-(
(30-11-2011, 01:56 01)mamitta Ha scritto:  
(29-11-2011, 01:24 13)rikierikki Ha scritto:  i bambini autosvezzanti adorano fare da soli, ci provano gusto
e secondo me su questo sono qualche passo avanti rispetto ai bambini che hanno dovuto accettare l'imboccatura passiva

A tal proposito, mi sono talmente abituata a vedere giuggino mangiare da solo che l'altro giorno all'uscita della piscina sono rimasta di sale ( non mi capita mai di vedere altri bimbi piccoli mangiare): bimba di almeno 1 anno e mezzo imboccata dalla mamma con occhi imbambolati e bocca che si apriva passivamente appena il cucchiaino era a 1 cm dalle labbra... So che per la maggioranza della gente è una scena normale, a me l'aria imbambolata ha fatto impressione, tristezza, mi sembrava mia zia di 85 anni malata di Alzheimer quando le davamo l'omogeneizzato perché non mangiava più nulla... Sad



[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#7

mmm, pensa che ne ho una in casa. Complice il fatto che alla materna non vuol dormire, far cenare Amelia è impresa titanica, perchè è stanca morta. Se nn insisto, però, poi si sveglia a mezzanotte affamata e non mangiando latte diventa decisamente complicato. Scena: lei che frigna, non voglio mangiaaaareeee!, Daniele che come vede passare cibo si agita Drool. Preparo il suo piatto, glielo metto davanti e poi mi occupo di Amelia. Di solito lo riguardo perchè sta facendo rumore con il piatto vuoto o si lamenta che vuole mangiare ancora. Me lo dimentico proprio poverino.
Lei la devo imboccare, mangia comunque pochissimo, in braccio e a volte devo pure accenderle la tv. Mannaggia a me mannaggia. Passerà questo periodo, passerà. Il sabato e domenica invece mi dimentico pure di lei, è bravissima, mangia da sola, composta, non si sporca. Meno male che mangia almeno tutto (tranne il latte).
Cita messaggio
#8

(30-11-2011, 01:56 01)mamitta Ha scritto:  
(29-11-2011, 01:24 13)rikierikki Ha scritto:  i bambini autosvezzanti adorano fare da soli, ci provano gusto
e secondo me su questo sono qualche passo avanti rispetto ai bambini che hanno dovuto accettare l'imboccatura passiva

A tal proposito, mi sono talmente abituata a vedere giuggino mangiare da solo che l'altro giorno all'uscita della piscina sono rimasta di sale ( non mi capita mai di vedere altri bimbi piccoli mangiare):p bimba di almeno 1 anno e mezzo imboccata dalla mamma con occhi imbambolati e bocca che si apriva passivamente appena il cucchiaino era a 1 cm dalle labbra... So che per la maggioranza della gente è una scena normale, a me l'aria imbambolata ha fatto impressione, tristezza, mi sembrava mia zia di 85 anni malata di Alzheimer quando le davamo l'omogeneizzato perché non mangiava più nulla...:-(

L'ultima puntata di paperissima sprint una bimba si addormentava mentre la imboccavano.
Avrà avuto certamente molto interesse per quel cibo, nooo?!?

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#9

Io non sarei così "tranchant"(ortografia?) sebbene nella vita "vera" mi accusino di esserlo. :-). A volte ho l'impressione che i bambini siano in certe manifestazioni "digitali". A mio figlio, decisamente una buona forchetta, è capitato di mangiare e urlare perché aveva contemporaneamente fame e sonno e alla fine, calmati i morsi più urgenti della fame, di addormentarsi con la faccia negli spaghetti a vongole! Tutto tranne una sbobbazza!


(02-12-2011, 12:37 00)Linda Eva Ha scritto:  
(30-11-2011, 01:56 01)mamitta Ha scritto:  
(29-11-2011, 01:24 13)rikierikki Ha scritto:  i bambini autosvezzanti adorano fare da soli, ci provano gusto
e secondo me su questo sono qualche passo avanti rispetto ai bambini che hanno dovuto accettare l'imboccatura passiva

A tal proposito, mi sono talmente abituata a vedere giuggino mangiare da solo che l'altro giorno all'uscita della piscina sono rimasta di sale ( non mi capita mai di vedere altri bimbi piccoli mangiare):p bimba di almeno 1 anno e mezzo imboccata dalla mamma con occhi imbambolati e bocca che si apriva passivamente appena il cucchiaino era a 1 cm dalle labbra... So che per la maggioranza della gente è una scena normale, a me l'aria imbambolata ha fatto impressione, tristezza, mi sembrava mia zia di 85 anni malata di Alzheimer quando le davamo l'omogeneizzato perché non mangiava più nulla...:-(

L'ultima puntata di paperissima sprint una bimba si addormentava mentre la imboccavano.
Avrà avuto certamente molto interesse per quel cibo, nooo?!?


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#10

..io non sarei nemmeno troppo categorica sull'essere imboccati. Giulio ama essere imboccato, pur mangiando anche con le sue mani (e un po'con il cucchiaino)...fa un po'e un po', dipende dai giorni e dai cibi che ci sono.
Una bimba nostra amica, della sua stessa etá e svezzata in modo super tradizionale, non ne vuole invece sapere di essere imboccata, mangia tutto da sola, compreso mele intere, e sa giá usare la forchetta!
Quindi, come sempre, dipende dai bambini
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Levanto
02-06-2011, 10:48 22
Ultimo messaggio da la_pantana
21-10-2010, 08:11 08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)