COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


la carne di vitello
#1
Exclamation 

la carne di vitello si intende l'animale macelato entro 8 mesi di vita.
I vitelli vengono separati dalla madre al massimo dopo dieci giorni dalla nascita. Le mucche sono destinate a produzione di latte e le leggi sulla qualità impediscono coabitazione con i vitelli. Vengono trasportati nella stalla in cui trascorreranno le circa 22 settimane all'interno di appositi box di metallo. Nell'ultima fase del ciclo di allevamento, gli spazi diventeranno talmente stretti che i vitelli non potranno muoversi e neppure distendersi.
Il consumatore richiede le carni bianche e morbide e per ottenere ciò vitelli vengono alimentati per tutto il ciclo di allevamento con latte in polvere ricostituito, l'acqua viene addolcita per farla risultare piu' leggera.Quando gli animali sono ormai quasi pronti per la macellazione, vengono invece alimentati con latti poveri di ferro e di altre sostanze.
Ma il problema riguarda sopratutto le sostanze che vengono somministrate ai animali e si trovano presenti come i residui nella carne che mangiamo.
In sostanza si usano 3 tipi:
- antibiotici, usati per curare gli animali malati ma anche a scopo preventivo. i vitelli che vengono allevati nelle situazioni di estremo stress sono favoriti allo sviluppo e la diffusione rapida di eventuali epidemie. Questi antibiotici possono rimanere nella carne macellata, e la legge impone dei limiti massimi da non superare.
- anabolizzanti: questi prodotti sono vietati dalla legge europea, mentre alcuni di essi sono leciti in USA.
- beta-agonisti o beta-stimolanti: si legano a specifici recettori delle cellule, modificandone il metabolismo a favore della crescita muscolareServono per aumentare la massa degli animali, soprattutto dei vitelli da latte e dei vitelloni, fino al 10-20% in più e accorciando i tempi di allevamento. che come si può intuire porta un notevole guadagno.
Sei ormoni della crescita utilizzati per la produzione di carne (17-beta estradiolo, progesterone, testosterone, zeranolo e acetato di trenbolone e di melengesterolo) possono, a seconda dei casi, avere effetti deleteri sulla salute umana.
Dai vitelli di latte si producono anche gli omogeneizzati destinati all'infanzia.
Italia e' il leader del consumo della carne di vitello in Europa (con la francia copre il 70% del consumo) e rappresenta il mercato principale delle esportazioni olandesi, che vuol dire che in Olanda producono la carne di vitello per farla mangiare ai italiani.
Perciò quando la prossima volta comprate la carne di vitello pensando che sia più nutriente o più tenera o più non so cosa...pensate due volte...anche tre!!
Cita messaggio
#2

per questo io odio la carne!

Alessandro, 15 giugno 2009
Federico, 8 agosto 2011
Cita messaggio
#3

purtroppo temo che questi dati terrificanti riguardino un po' tutta la carne dal pollo al maiale dalla mucca al tacchino ...per non parlare del pesce... dovessimo stare attenti a tutto rischieremmo di mangiare solo pillole , ahime' comunque grazie della notizia. D'ora in poi preferiro' il manzo al vitello allora. grazie

gravidanza/ticker/][Immagine: r3fn4l67n98e3b4u.png][/url]
Cita messaggio
#4

sai... io vivo in alto adige e la carne che compro dal mio macellaio proviene dai nostri masi (tra l'altro visitabili)... Non mi sono mai fatta problemi a dare il vitello ad Elisa, anche se preferisco il pollo allevato in una fattoria vicino a casa, e non solo per lei!!!!Em0100. Una cosa però non faccio e cioè comprare carne (pollo, tacchino agnello...) al supermercato.

[Immagine: BzOW.jpg][Immagine: .png]
Cita messaggio
#5

(10-02-2010, 04:26 16)francelisa Ha scritto:  Una cosa però non faccio e cioè comprare carne (pollo, tacchino agnello...) al supermercato.

allora.. ti dirò. io vivo da poco nel mio comune (non ci sono cresciuta e quindi non conosco nemmeno i vicini di casa..) .. figurati se conosco il macellaio del paese...
la carne l'ho comprata ancora dal macellaio ed è buonissima. come gusto e sapore, intendo.. ma chi me lo dice cosa danno da mangiare o come allevano gli animali? me lo può dire lui, il macellaio, ma visto che non lo conosco.. come faccio a fidarmi?
quindi.. tanto vale per me prenderla al supermercato.

ho trovato il pollo bio al super e quello lo prendo volentieri. per lo meno so di potermi fidare (visto che dietro dovrebbero essere leggi e controlli..)

[Immagine: HGkWp1.png]
Cita messaggio
#6

Huh io la mangio e anke a Gab la faccio mangiare . Andiamo spesso dal macellaio di fiducia della suocera . La carne viene macellata praticamente lì, si potrebbe anke far un salto nell allevamento, prendo anke le uova e alcune volte il latte . Mi ispira fiducia la carne è buona e la mangiamo senza pensare troppo forse Em0400

Però è pur vero ke se dovessi mettermi lì a pensare "chissà da dove arriva sta roba, chissà cs ha magiato qst animale o cm è stato trattato"
nn mangio più niente . Undecided

[Immagine: 1iSC.jpg][Immagine: hQgFp1.png]
Cita messaggio
#7

il fatto che riguarda la carne del vitello e' che tutta (salvo rare, rarissime eccezioni) presenta questo problema. gia quanto si passa al manzo la storia cambia, gli allevamenti possono essere meno costrittivi, non c'e il il fatto di somministrare beta-stimolant e anabolizzanti per letteralmente gonfiare l'animale. non e' a caso come ho sottolineato ala fine del post che l'italia sia il paese con il consumo pro capite più elevato d'europa.. vi ripeto un paese come Olanda ha una altissima produzione di carne di vitello e un consumo bassissimo...va tutto venduto al italia!! non fidatevi tanto dei macellai di fiduccia se non in caso che potete di persona visitare l'allevamenti dove si forniscono la carne. A volte e' piu saggio comprare la carne di manzo dal super che la carne di vitella dal macellaio di fiduccia...
Cita messaggio
#8

(10-02-2010, 10:21 22)mini-me Ha scritto:  . A volte e' piu saggio comprare la carne di manzo dal super che la carne di vitella dal macellaio di fiduccia...

sono felice di non essere la sola a pensarla così

[Immagine: HGkWp1.png]
Cita messaggio
#9

come francelisa mi rivolgo ad un allevatore di fiducia, la carne al super non la mangio..

[Immagine: .png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)