COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


la FRENESIA del piattino
#1

Ciao cari, intanto EVVIVA oggi mi è finalmente arrivato il libro di Piermarini.
Leggendo i vostri post avevo già visto di piattini lanciati, cibo sparso ovunque ecc... ma, ora che ci sono arrivata anch'io, non riesco a capire. Mi spiego: da alcuni giorni ho cominciato a proporre cibo a Fede, ha già assaggiato varie cose con gusto; più di una volta, dopo il primo momento tranquillo di assaggio, ha cominciato a volere prendere il piattino in mano, lo studia, ci ficca le mani dentro, e va bene, deve sentire com'è il cibo, ma poi diventa sempre più agitato, si scatena su quel povero piatto, lo agita, lo lancia, lo rivuole indietro a tutti i costi quando cade, non pensa più al cibo che contiene e diventa FRENETICO.
Non fa così con nessun altro oggetto, non capisco cosa voglia, anche perchè, appunto, non si concentra sul contenuto del piatto ma sul piatto stesso... succede anche a voi?
Immagino che sarebbe meglio a questo punto proporgli il cibo direttamente su un ripiano, solo che il nostro seggiolone non ce l'ha, non so, come è meglio fare per non perdere tutto il cibo e per farlo stare più tranquillo? Perchè si agita proprio!
   

001_cool Gabriele 02 settembre 2007
001_tongue Federico 08 marzo 2012
Cita messaggio
#2

Niente piattino per ora!!! mettigli davanti solo un boccone alla volta altrimenti si confonde. È bene che si concentri su un oggetto e non su un "mucchio" in un "contenitore" Smile.
Se gli metti tutto insieme davanti agli occhi non saprà cosa farsene.
Comunque non ti preoccupare... toccheranno anche a te i vari lanci dei piatti (e del cibo) Big GrinBig Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Hai ragione, è per questo che penso sia meglio un ripiano grande. Ma io il piattino mica glielo metto davanti, lo tengo io, ma lui proprio lo PRETENDE! E' scatenato... la mia curiosità è proprio capire cosa lo fa scatenare così su quel piatto, e non magari su quello da cui mangio io o su altri oggetti...

001_cool Gabriele 02 settembre 2007
001_tongue Federico 08 marzo 2012
Cita messaggio
#4

E vallo a capire, Angela.
La curiosità di ognuno di noi ha delle ragioni che la ragione non può comprendere! Big Grin

però......a pensarci
quello di travasi, riempimento e svuotamento oggetti è fra i giochi più graditi, no?

E chiedo: ma sto piattino avrà mica colori e disegnini degni di nota?

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#5

Ha ha, in effetti è vero, il piattino è disegnato...
Oggi mangiavo lo yogurt, gliene ho dato, ha gradito, ma il bicchierino proprio non l'ha neanche guardato...
Stasera provo a dargli un po' di quello che mangio direttamente dal mio piatto.

001_cool Gabriele 02 settembre 2007
001_tongue Federico 08 marzo 2012
Cita messaggio
#6

viola lanciava solo i piattini disegnati e quelli di plastica. i piatti veri li ha sempre trattati con piu' rispetto Smile
poi, certo, qualcuno in terra c'e' finito... Wink

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#7

Se non ha il ripiano immagino che il tuo seggiolone arrivi al tavolo, come il nostro. Io all'inizio le mettevo il cibo direttamente sul tavolo (niente tovaglietta, volava anche quella..)

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#8

Anche la nostra giovane virgulta Miss C è una tipa del genere... focosa e un po' manesca, un piccolo Attila col pannolino insomma, e quando arraffa piatto o bicchiere fanno la stesa fine del vostro piattino. Non ho mai ben capito perché e mi sembra spesso esageratamente agitata, molto difficile da interpretare. Andando un po' per tentativi, dopo mesi di vassoio del seggiolone, le è stato messo davanti direttamente il piattino pieno: l'ha guardato, ha sorriso emozionata e ha fatto "gh..." Big Grin ogni tanto (mi raccontano) mangia tutta compostina quel che c'è nel piatto, altre (ma solo quando ci sono io lo fa??) continua l'atteggiamento "nervoso", ma vedo che sta evolvendo... Recentemente è stata promossa al tavolo, e le è piaciuto un sacco Smile Insomma, questo per dire che... credo proprio che anche per i piccoli dai modi un po' bruschi ci sia un futuro di calma a tavola!

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#9

Be', ieri sera ho dato a Fede solo cibo dal mio piatto: un successone!
Si è pappato un sacco di carne premasticata e carote schiacciate, io davo, lui apriva la bocca felice, se mi fermavo urlava risentito, a un certo punto mi sono chiesta se al terzo giorno di introduzione dei cibi non fosse troppa roba... Poi ho mangiato un pompelmo rosa, gliel'ho fatto annusare, ha spalancato la bocca... che dire... ne ha mangiato un bel po'.
E niente agitazione, senza il piattino davanti si concentra meglio sul cibo e mangia tranquillamente. Evvai!!! Oddìo, adesso non esultiamo troppo, non vorrei arrivare a conclusioni premature...

001_cool Gabriele 02 settembre 2007
001_tongue Federico 08 marzo 2012
Cita messaggio
#10

(12-09-2012, 09:49 09)angela71 Ha scritto:  Oddìo, adesso non esultiamo troppo, non vorrei arrivare a conclusioni premature...

incontrerari tante fasi alcune che ti riempiranno di gioia e orgoglio altre in cui sarai presa dallo sconforto.
fasi in cui mangerà tantissimo, mangerà pochissimo, tornerà solo a poppare, vorrà solo carboidrati oppure solo proteine o ancora solo frutta finchè un giorno senza sapere come farà dei pasti completi.
noi ora siamo nella fase "a pranzo mangio poco o nulla ma a cena mi strafogo!" Biggrin

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)