COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Colazione asciutta
#11

Anche la mia piccola a colazione mangiucchia un pezzo di pane (ultimamente con la marmellata) o un biscotto secco, ma proprio poco. Credo sia perchè ciuccia tanto durante la notte. Al mattino si sveglia intorno alle 7-7.30, fa un'ultima poppata intorno alle 5-5.30 e poi intorno alle 9.30 (orari approssimativi). Non mi preoccupo tanto del fatto che non mangi molto al mattino, penso che quando prenderà meno latte mio magari sarà più interessata alla colazione (il pasto che io preferisco! Smile
Adesso ha 11 mesi, quando potrà le farò assaggiare il latte vaccino e poi deciderà lei se berlo o no. Sinceramente non so neanch'io se sia così salutare o no; io ne sono golosa, ma ci sono dei periodi in cui mi appesantisce. E poi non dimentichiamo che ci sono popolazioni che vivono benissimo senza, quindi indispensabile non è!
Cita messaggio
#12

Giulia colazione solo latte e raramente fa una merenda con qualcosa solido
Latte o yogurt e a volte neanche merenda
Cita messaggio
#13

(10-03-2011, 02:24 14)aleberto Ha scritto:  mia figlia grande ha iniziato a far colazione a tre anni con l'inizio della materna, prima era allattata e il latte lo prendeva da me... sfatiamo tra l'altro il discorso che ci sia bisogno per forza di altro latte se il bimbo è allattato perché il latte di mamma è sicuramente meglio di ogni altro latte, comunque io il latte vaccino (ma anche di soia e di riso) glielo proponevo ma lo snobbava alla stragrande. Poi ha cominciato a volere yogurt (anzi prima magari arrivava a bersi al massimo mezza boccettina di probiotico, quindi una dose irrisoria), oppure pane con marmellata o fette biscottate con la marmellata... solo quest'anno ha iniziato a volere latte e biscotti, ma in realtà inzuppa i biscotti e lascia lì il latte


Quoto assolutamente tuttoThumbup1..anche mia figlia ha fatto lo stesso finchè l'ho allattata a 23 mesi, poi ha iniziato con yogurt, succhi..
Oggi che ha 5 anni fa esattamente lo stesso della figlia di Aleberto, inzuppa qualche biscotto e snobba il latte..
Io però al contrario tuo non mi sono mai preoccupata..non credo che il latte ci voglia nella dieta e anzi , sono dell'idea che sia nocivo..
se credo che si autoregoli devo anche credere che se non vuole il latte è perchè "sente" che non le fa bene..

Ora la mattina prende in questo peido moltissime spremute d'arancia Thumbup1

[Immagine: 3Lpyp1.png]
Cita messaggio
#14

Dario quando non prende il latte (raramente)
mangia torte fatte da me (plumcake, torta alla carota...) o fette biscottate senza niente sopra (...), qualche volta frutta (va matto per la compote di mela, che è mela cotta e frullata, che puoi arricchire con ricotta e miele) e lo yogurt, di quello ne mangia vagonate, tanto che mi sono comprata la yogurtiera e lo facciamo in casa. E' l'unico alimento che non gli ho mai visto rifiutare neanche nei momenti di digiuno ferreo. Ma lo prende solo bianco e senza zucchero.
Cita messaggio
#15

Non ho letto le risposte, perciò mi scuso se magari ripeto qualcuna.
Io non mi preoccuperei. Se ti fidi ampiamente di lei e durante il giorno beve tanta acqua, il problema non si pone! La mia piccola mangia di solito uno yogurt velocissimo. Se ho tempo le faccio il latte, ma non lo beve, mangia i biscotti se glieli inzuppo, ma di bere, non se ne parla. E credo vada bene così. :-)
Cita messaggio
#16

(10-03-2011, 10:09 22)chiarchiara Ha scritto:  Dario quando non prende il latte (raramente)
mangia torte fatte da me (plumcake, torta alla carota...) o fette biscottate senza niente sopra (...), qualche volta frutta (va matto per la compote di mela, che è mela cotta e frullata, che puoi arricchire con ricotta e miele) e lo yogurt, di quello ne mangia vagonate, tanto che mi sono comprata la yogurtiera e lo facciamo in casa. E' l'unico alimento che non gli ho mai visto rifiutare neanche nei momenti di digiuno ferreo. Ma lo prende solo bianco e senza zucchero.
Eddai mia cara omonima, posta qualche ricettina veloce!

Per il resto,Valina, Ale, voi tutte grazie, è forse solo l'ennesima s@@a mentale mia, devo continuare a fidarmi della mia Giorgina e a non fare pensieri inutili. Bacio e grazie cmq del supporto!

[Immagine: moP4p1.png]
Cita messaggio
#17

una veloce integrazione (se può essere utile): a Irene non piace o non interessa il latte vaccino e a colazione anche lei addenta uno o due biscotti e via (ma di notte si strafoga del mio latte!). se però le propongo il latte di riso allora si accende, lo beve volentieri a colazione e a merenda... a me pare una bevanda sana...solo un po' costosa!!
Cita messaggio
#18

Allora ricettine per la colazione:

L'immancabile ciambellone allo yogurt:
1 yogurt
3 uova intere
2 misurini (=vasetto dello yogurt) di zucchero
3 misurini di farina
1 misurino di olio di semi
buccia di un limone grattugiato
1 bustina di lievito
Lavorare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere la farina continuando a mescolare, poi l'olio, lo yogurt, il lievito e le chiare montate a neve (aggiunte queste mescolare molto delicatamente). Imburrare e infarinare uno stampo (io lo uso a ciambella) e versare il composto. Infornare a 180 per 40 minuti. Io prima facevo tutto a mano, ma i tuorli, lo zucchero, la farina,l'olio elo yogurt e lievito possono essere sbattuti nel mixer...Poi si aggiungono le chiare e si passa al lavoro di mano......


Compote di mele:
sbucciare e taglare a pezzi le mele (quantità a piacere, si conserva molto bene); metterle in padella e farle cuocere fino a che diventano molto morbide. Tenendole coperte fanno acqua e non c'è bisogno di aggiungere niente. Quando sono belle morbide, scoprirle e far ritirare l'acqua (o altrimenti scolarle). Mettere tutto nel mini-pimer e quando il composto sarà bello cremoso è fatta. Potete aggiungere ricotta, miele e cannella per una gustosa merenda o colazione.


Ciambellne soffice all'acqua:
250 g di farina
250 g di zucchero
3 uova
100 g di olio di semi
130 g di acqua
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina

Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere olio e acqua. Poi, poco per volta, unire la farina e la vanillina, per ulitmo il lievito setacciato. Mettere in uno stampo imburrato e infarinato. Infornare a 150 gradi per 40 minuti circa. (é un po' come il ciambellone allo yogurt ma ancora più sofficiotto!!!)

Pancakes (ottimi perché puoi fare l'impasto la sera e prepararli la mattina)

250 g di farina
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 sacchetto di lievito
2 uova
25 cl di latte
30 g di burro
1 bustina di zucchero vanigliato
1/2 cucchiaino di sale

In un'insalatiera mescolare con la frusta: farina, lievito, bicarbonato, sale, zucchero vanigliato e uova. Aggiugnere il burro fuso e poi aggiugnere piano piano il latte. Lasciare riposare almeno un'ora in frigo (ma anche tutta la notte va bene).
Per la cottura:
in padella, senza burro (o appena appena) versare il composto (quantità contenuta in un romaiolo) e versare nella padella, girare quando fa le bolle...
(non sono stata molto chiara, forse. mi riesce meglio farli che spiagarli).
Sopra si possono cospargere del classico sciroppo d'acero, ma anche di marmellate varie e cioccolata)
Cita messaggio
#19

(12-03-2011, 04:36 16)chiarchiara Ha scritto:  Allora ricettine per la colazione:


Pancakes (ottimi perché puoi fare l'impasto la sera e prepararli la mattina)

250 g di farina
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 sacchetto di lievito
2 uova
25 cl di latte
30 g di burro
1 bustina di zucchero vanigliato
1/2 cucchiaino di sale

In un'insalatiera mescolare con la frusta: farina, lievito, bicarbonato, sale, zucchero vanigliato e uova. Aggiugnere il burro fuso e poi aggiugnere piano piano il latte. Lasciare riposare almeno un'ora in frigo (ma anche tutta la notte va bene).
Per la cottura:
in padella, senza burro (o appena appena) versare il composto (quantità contenuta in un romaiolo) e versare nella padella, girare quando fa le bolle...
(non sono stata molto chiara, forse. mi riesce meglio farli che spiagarli).
Sopra si possono cospargere del classico sciroppo d'acero, ma anche di marmellate varie e cioccolata)


Con questa ricetta quanti ne vengono fuori? Mi sa che ci proviamo domani... Volevamo fare la colazione con le uova e il bacon (che ho comprato buono buono dal porcaio) e i fagioli... facciamoci del male e aggiungiamo anche i pancakes... (volevo fare le piadine di patate, ma la tua ricetta è meno laboriosa)
Cita messaggio
#20

io sono pienamente d'accordo con aleberto! chiara tranquilla che tua figlia beve il tuo latte Wink poi anche per il consumo di latte in generale secondo me è mooooolto sopravvalutato, basti pensare alle popolazioni che per tradizione non lo bevono, come per esempio i cinesi e i giapponesi, sono anche le popolazioni dove l'incidenza di osteoporosi è minore! il calcio, il ferro ecc non li contiene solo il latte, ma anche tanti altri alimenti. io sono una che non beve il latte e consumo pochissimi latticini, sto benissimo, le mie analisi non evidenziano nessuna carenza! Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)