COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


la mia vita e il mio cucciolo
#1

buonasera a tutte, da quando è nato Riccardo 9 mesi fa, tutto non è più come prima, mi specchio in lui bambina e gioisco con lui per la pù semplice delle scoperte, come un pezzo di carta colorata, un tentativo di saluto, un sorriso all'ennesimo cu cu e tante altre situazioni che sicuramente voi tutte state vivendo.Dopo la maternità finita il 16 Novembre la mia azienda ha pensato bene di mettermi in cassa integrazione, direi una storia comune la mia, dopo anni di crisi, forse ci sarà una svolta e su 350 dipendenti ne verranno salvati solo 130. 350 famiglie che vivono con l'angoscia del futuro incerto, mia madre e mio padre abitano lontani e soffro particolarmente la loro mancanza hanno un bellissimo approccio con Riccardo e di loro, semmai mi dovessero richiamare al lavoro, mi fiderei cecamente al contrario dei miei suoceri che abitano a pochi km da noi. Bravissime persone e per Riccardo sono letteralmente andati fuori di testa, ma non sono i miei e se dovessi rientrare sarei costretta a dare il mio cucciolo a loro visto i costi del nido che non possiamo permetterci. Viviamo io e il mio compagno questo stato di felicità per il nostro bimbo e l'amore l'uno per l'altra e l'incertezza ed i dubbi sulla difficoltà di questo momento per noi così delicato.
grazie per avermi ascoltata Roberta
Cita messaggio
#2

Cara Roberta, che peccato sentire di famiglie felici messe in situazione di difficoltà a causa del lavoro! Purtroppo oggi bisogna veramente considerarsi fortunati ad avere un posto con contratto indeterminato e che possa dirsi sicuro di non dover chiudere... meno male che c'è il piccolo Riccardo a tenere tutti allegri!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#3

ti capisco
Noi qui nella repubblica Dominicana stiamo vivendo con 500 dollari al mese e forse se ne andranno anche questi.
Io passo le notti senza dormire e piangendo pensando a tutto questo.
Si per fortuna c e la mia piccolina.
Un abbraccio
Cita messaggio
#4

Che dire Roberta!!! Effettivamente sono periodi tristi per tutti....il mio compagno è in mobilità (e menomale, c'è chi è senza lavoro e senza nemmeno i cosiddetti ammortizatori sociali) e comincia a preoccuparsi per quando finirà.
Tuttavia cerchiamo di stare sereni, io lavoro, abbiamo le spalle "coperte" dalle nostre famiglie (la Famiglia, cosa sacra! per i nostri genitori è stata la peggior generazione, fino a "noi" i figli, quando diventavano grandi, diventavano anche autonomi....oggi chi più chi meno quasi tutti devono poter contare anche sulla famiglia!!!). In tutto questo, ovviamente, menomale che c'è Caterina che ci tiene allegri tutto il giorno e riesce a far stare sereno anche lui che per carattere è di quelli che si preoccupa e stressa sempre! Poi cerchiamo di essere positivi e pensare che cambierà, deve cambiare, dopo aver toccato il fondo si deve per forza risalire. Nel frattempo lui si organizza con lavoretti da fare qua e là!
Per i suoceri: io come ho detto altre volte con i miei suoceri mi trovo molto bene, rispettano le mie decisioni e sono davvero bravi. Cerca di avere fiducia in loro, cerca di parlare con loro e dirgli quali sono le tue aspettative. Sono i nonni di Riccardo ed è giusto che lui voglia loro bene!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#5

io lavoro...sono insegnante, qualcosa più di 1000 euro al mese... mio marito collabora con una cooperativa per progetti nelle scuole: 500-700 euro al mese...mi consolo pensando alle lunghe estati/vacanze di natale in cui siamo entrambi liberi dal lavoro e possiamo goderci Irene...per ogni spesa ci chiediamo se è o meno necessaria e abbiamo imparato a risparmiare sulle spese avendo tempo in più di altri (per esempio scaldiamo a legna e ce la facciamo portare intera,a tronchi, lui deve tagliarla e ritirarla, un lavoro lungo, però si risparmia molto...).
ogni tanto dice che vorrebbe cercare un lavoro da otto ore al giorno con il doppio o triplo di stipendio...io gli dico che va bene così che quel tempo che abbiamo per fare cose noi tre insieme non ha prezzo. che non vorrei che potesse stare con irene solo 15 giorni in estate e le sere dopo le sette, correndo il sabato e la domenica per fare spesa, pulire la casa ecc...
non ci manca nulla di indispensabile...
non so, sono pensieri cosi, un po' confusi, ma è solo per dire a chi vive la perdita del lavoro giustamente come un enorme problema, che si può provare a vedere se e quali opportunità questo cambiamento apre, proprio a partire dal cambiamento più grande che sono i nostri bimbi!!
Cita messaggio
#6

Esatto brava Sonia...in altre parole è quello che volevo dire io....Caterina ha avuto un forte effetto "terapeutico" su tutti noi.....e primo fra tutti per il suo babbo che vive questo momento serenamente contrariamente a quanto è o sarebbe successo prima che lei arrivasse!!! Ora poi, con i suoi 15 mesi è davvero spassosissima....ogni giorno una conquista, una parolina nuova....è un fenomeno.....il MIO fenomeno!!! :-)

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#7

Io mi considero fortunata in un momento come questo lavoriamo antrambi e nonostante non prendiamo stipendi astronomici e in famiglia siamo in 6 non ci lamentiamo anche perchè abbiamo l'immensa fortuna di non avere un mutuo sulle spalle.Io faccio il partime e qualche volta penso che quei 500 euro in più al mese farebbero comodo ma con qualche sacrificio riesco a godermi la mia famiglia e questo non ha prezzo.L'altra mano santa sono proprio i miei suoceri che ci permettono di non dover pagare nido e babysitter perchè con gli orari miei e di mio marito solo il nido non basterebbe,sui miei non posso contare perchè mio padre è mancato e mia madre all'halzaimer.Comunque è proprio vero che i figli ti danno una marcia in più per andare avanti anche quando tutto intorno va a rotoli.Io quando sono rimasta incinta della più grande lavoravo da sola,vivevamo in una casa diroccata in attesa della definitiva con la stufetta a carosene,eravamo sposati da solo un mese eppure ero la persona più felice della terra


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#8

Credo che problemi ce ne siano per tutti. E ognuno ha il suo grado di sopportazione e di valutazione.
Qualcuno riesce a campare con 1500 euro e qualcun altro non ce la fa con 2500. Dipende anche da quello che è successo prima che ci fossero così tanti problemi economici. Noi abbiamo il mutuo della casa e la rata della macchina, ma prima non avevamo problemi a pagarli entrambi...ora invece....
Certo è difficile stare sereni. Io se penso alla mia piccola tendo a preoccuparmi di più. Sono felice con lei ma penso anche a quale futuro possa attenderla e se riusciremo a far fronte alle sue esigenze... chissà...
periodo difficile, sì sì...
chissà...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)