COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Lanci di fusilli e altro
#1

Ho bisogno di un consiglio perché credo di aver commesso un errore con mia figlia e ora non so come risolvere cosa. in pratica abbiamo iniziato a sei mesi con.le pappine, io non.ero convinta per niente, ho continuato per due/tre settimane ma appena ho visto che mia figlia rifiutava i papponi ho smesso e ho iniziato a offrirle il nostro cibo. L errore è stato che il cibo glielo tenevo io con le mie mani perché avevo il terrore che lei sì cacciasse in bocca pezzi troppo grossi e sì strozzasse. ora a 8 mesi ho deciso di fidarmi di lei e ho iniziato a metterle dei pezzetti di cibo davanti a lei così che lei possa afferrarli da sola. Lei li prende e ogni tanto se li porta alla bocca...ma la maggiorparte ne butta per terra! lo stesso alimento, per es. un fusillo, se glielo tengo io con.le mani capisce che è cibo e lo magia tutto, ma se poi le metto un fusillo sul tavolo lei non lo vuole mangiare e lo lancia a terra.
Ora sono tentata a continuare a tenerglielo io il cibo così mangia qualcosa..ma so che non è il sistema giusto...come posso fare? devo continuare a metterle il cibo sul tavolo e aspettare che ne faccia quello che vuole? finirà di lanciare il.cibo prima o.poi? mio marito è stato già stufo ogni volta di vedere il cimitero di fusilli sul pavimento
Cita messaggio
#2

Ciao anche la mia bimba ha 8 mesi e il mio percorso di svezzamento è stato uguale al tuo. Prima pappe poi cibo normale ma sempre dato da me. Lei mangia volentieri, soprattutto la carne a pezzi, ma se provo a lasciarla fare non porta alla bocca e lancia tutto via. Io continuo ad imboccarla perché la vedo mangiare felice e se non le porgo il cibo piange... Sinceramente non so se sia corretto fare così, ma vedo che lei mangia ed è felice, perché dovrei essere in errore?
Cita messaggio
#3

Nel libro "Lascia che tuo figlio sì svezzi da solo" sì raccomanda di lasciar maneggiare il cibo direttamente dal bimbo perché è importante che sia lui ad avere il controllo dei pezzi di cibo, inoltre migliora la coordinazione occhi/mano/bocca.
ci sono foto di bimbi di 6 mesi che tengono in mano fette di melone, pesche, mele...ma se io porgo a mia figlia la pesca tenendogliela io, la mangia, mentre se gliela metto sul tavolo e le dico "prova a prenderla con le tue mani", lei non capisce e la tratta come se fosse un giocattolo, cioè la lancia a terra.
Adesso non so se è giusto che sia così
Cita messaggio
#4

È la stessa cosa che fa la mia bimba... Mamme e papà più esperti attendo i vostri lumi!!!
Cita messaggio
#5

Io non sono tanto esperta, faccio solo as da più tempo e ti dico che il lancio di cibo va avanti ancora un bel po.. Secondo me se lei da te prende volentieri e tu non la forzi io nessun modo puoi tranquillamente continuare così e intanto a lei lasci comunque il cibo a disposizione, magari uno due pezzetti alla volta, per evitare il cimitero ;-) e piano piano piano vedrai che comincerà a prendere dimestichezza
Cita messaggio
#6

Anche Leonardo preferiva farsi imboccare. Si vedeva che voleva assaggiare quello che stavo mangiando ma non toccava il cibo. Non ci giocava neanche. Ansimava, spalancava la bocca, fremeva tutto... Ma sr gli mettevi davanti le cose niente... Alla fine io l'ho praticamente sempre imboccato, ma sempre rispettando quello che mi comunicava. Ha iniziato col pane: gli davo la pagnotta intera fra le mani e lui ciucciava... Poi ha iniziato col resto... Adesso mangia per i fatti suoi... Con qualche lancio/caduta di cibo... Bisogna pazientare un po'... Non penso che a uno/due anni si possa pretendere che i bimbi stiano composti a tavola...

Michela&Leo
Cita messaggio
#7

Miii... senza rendermene conto devo essere stata una mamma nazzista ... la signorina Rottenmeyer in confronto fa ridere...
Cucciola non ha mai lanciato niente. Agli inizi con le pappine l'imboccavo, ma passato il primo entusiasmo si è presto annoiata, e verso gli 8 mesi ha cominciato a voler prendere lei il cucchiaio. Faceva effetti catapulta, ma non la divertiva per niente, e lei piangeva quando si ritrovava le mani sporche.
Sarà perché sentiva il moi fastidio a dover pulirel'infame seggiolone pieno di angolini, interstizi ed anfratti che si ritrovavano pieni di pappetta, nonché per terra? Io piuttosto facevo il commento sportivo in tono un pò umoristico tipo "ah là là come è brutto quando è tutto sporco, guarda, mamma adesso pulisce tutto e torna bello". Non le è mai piaciuto tanto prendere le cose con le mani, a volte lo faceva ma voleva subito pulirsi le mani. Per parecchio tempo le sue cucchiaiate lasciavano cadere il volume in eccesso, ma non ha mai volontariamente lanciato qualcosa.
E stamattina, vedendo sul suo letto il lenzuolo di sopra acartocciato, esclama con orrore: "mamma, guarda, il mio letto è tutto disonato (ndt: disordinato), me lo metti a posto?"
Io direi di lasciare ai bimbi i loro tempi, se il bimbo è più soddisfatto imboccato, non ci vedo problemi. Eventualmente puoi provare a mettergli in mano il cucchiaio, la forchetta o il fusillo, e fargli vedere come si fa.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#8

Alessandra! Stai allevando una perfetta donnina si casa :-D

Michela&Leo
Cita messaggio
#9

(11-07-2014, 05:52 17)mk5 Ha scritto:  Alessandra! Stai allevando una perfetta donnina si casa :-D

Nooooooo!
Sto allevando un essere umano responsabile e pulito. Il concetto di donnina di casa" mi è ostico nel modo più assoluto. Se avessi un maschio gli insegnerei le stesse cose uguale. Il concetto che un uomo possa non essere portato alle cose di ordine e pulizia mi sta sui cabbbbbassisi all'ennesima potenza.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#10

Massì, scherzavo!!! Comunque non so se ti conforta o sconforta, ma quando ero piccola ero ordinatissima, fino a 5/6 anni,.. Poi non so cosa sia successo...

Michela&Leo
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da laura1
25-06-2014, 02:31 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)