COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Latte crudo dei ditributori
#1

non so se voi lo utilizzate, ai vari distributori c'è il cartello in cui si dice di bollirlo ma so che in molti non lo fanno, comunque dopo quest'ultimo caso http://annameldolesi.italianieuropei.it/...ncora.html il ministero della salute ha fatto una nuova circolare per consigliarne vivamente la bollitura http://www.salastampa.salute.gov.it/imgs..._testo.rtf

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#2

Io lo prendo al distributore e normalmente non lo faccio bollire....leggendo queste notizie un po' mi spavento sono sincera ma io dal latte faccio anche il burro e quello lo ricavo dalla panna fresca,se lo faccio bollire non viene.Posso farlo bollire dopo la scrematura ma allora non dovrei consumare il burro che conterrebbe gli stessi batteri.Poi facendolo bollire si perdono i valori nutritivi del latte crudo,non so....non vorreri che come al solito dietro l'allarmismo si nascondano gli interessi economici di qualcuno,del resto si può prendere la listeriosi dal gorgonzola,la tenia dalla carne cruda,l'epatite dalle cozze,la salmonella dalle creme e dalla maionese,Dovremmo optare per cibi industrializzati e standardizzati in nome della sicurezza rinunciando del tutto al gusto?Io mi rifiuto di mangiare la calvè!Certo non prendo il latte dove a naso mi sembra non rispetino le normali norme igieniche,un periodo l'ho preso dalla cascina vicino a casa mia che non ha il distributore perchè d'estate porta le mucche all'alpeggio,il latte non aveva paragoni con quello pastorizzato e nemmeno con quello del distributore ma ho snesso perchè trovavo tracce di letame sulle bottiglie,che percarità se la mucca è sana non fanno danni però...


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#3

Su questo mi piacerebbe saperne di più... qui la vendita del latte crudo è vietata per legge... se lo vuoi devi andare dall'allevatore e comprarlo praticamente sotto banco.
Quando siamo nelle Marche usiamo i distributori del latte quando possiamo, ma devo ammettere che credo di aver fatto sempre bollire il latte acquistato. Sarà che il più delle volte ci facciamo lo yogurt, per cui va bollito per forza...

BG, ma come si trova la panna per farne poi il burro? Quello che viene a galla dal latte non può essere sufficiente, no?
Cita messaggio
#4

Devi mettere il latte crudo in un recipiente a base larga,una pentola grande,io ne metto circa tre litri che è la dose che a noi basta 2 giorni.Lo lasci in frigo almeno 12 ore,quando lo togli sopra si è formata una patina spessa un paio di millimetri che devi raccogliere con il cucchiaio e mettere in un recipiente o direttamente nel frullatore.La fai frullare finchè la parte liquida non si separa dalla solida(fiocchi di burro)sempre a velocità bassa,se vuoi rispettare la tradizione la metti in un barattolo di vetro e la scuoti finchè ottieni lo stesso risultato.Scoli quello che hai ottenuto e lavi il burro,io mi trovo bene nel metterlo in un grosso colino,mio marito lo mette semplicemente nel piatto,lo passi sotto un filo d'acqua fredda finchè l'acqua non è trasparente ed è andato via tutto il siero,gli dai la foma che vuoi e lo mangi o lo congeli.Nello stesso modo fai la panna montata solo io uso le fruste anzichè il frullatore aggiungendo un cucchiaio o due di zucchero a velo,in questo caso monta e non si separa,l'unica accirtezza e essere più selettivi quando si screma per il burro se ci finisce un po' di latte non succede nulla per la panna invece non monta


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#5

aaahhh, lo metti in una pentola a base larga!!! Non mi ero reso conto che la superficie esposta è quello che consente alla panna di separarsi. E io che credevo che quello che vedi in bottiglia fosse il massimo ottenibile.

Comunque a quello che mi ha detto un allevatore, il latte non omogeneizzato dovrebbe fornire gli stessi risultati (ma senza pericoli di tubercolosi o quello che è..)
Cita messaggio
#6

Che differenza c'è tra pastorizzato,che so cosa vuol dire,e omogeneizzato che per il latte non ne ho idea?


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#7

tempo fa su alibaba c'era stata una discussione sul latte crudo e una ragazza il cui padre aveva un'azienda agricola diceva che a bollire il latte non si perdono valori nutritivi se la bollitura avviene in questo modo (incollo la parte in proposito della sua mail):

accorgimenti per la bollitura: lasciare il latte sul fuoco fino a che comincia a salire: non serve lasciarlo bollire per lungo tempo, potete spegnere subito la fiamma. raffreddarlo a bagno maria e riporlo in frigo. così si conserva per TRE giorni. in estate raffreddarlo il più velocemente possibile.

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#8

OK proverò a fare così,vediamo se si riesce a scremare lostesso


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#9

A me la pediatra ha detto che basta portarlo a 70°. Comunque si è raccomandata di aspettare i 12 mesi per il latte vaccino.
Io al distributore lo prendo regolarmente ma lo uso prevalentemente per cucinare quindi viene comunque "cotto". Ai bambini non piace perché quello crudo è molto grasso e non fa la "schiuma" nell'aggeggio per fare la schiuma di latte.
Cita messaggio
#10

Sì brava Giuliana....prova...e se viene lo stesso faccelo sapere.....perchè mi ahai fatto venire una voglia di fare il burro fatto in casa che nemmeno ti immagini!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cloudy
18-02-2010, 01:54 01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)