COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


latte prenanna
#1

Ciao a tutti,
Mario ha quasi 14 mesi e lo allatto ancora la sera e al primo mattino.
Si sveglia ancora molte molte volte la notte, anche ogni ora e mezza.
Vorrei provare a introdurre il latte vaccino la sera, insomma quello prenanna che tanti bimbi bevono prima di addormentarsi... certo, lo scopo ultimo è smettere di allattarlo, ma credo proprio che alcune volte di notte si svegli anche per la fame, visto che a volte la sera non mangia molto (forse perché non azzecco la cena, forse perchè ha mangiato molto a merenda).
Al momento beve il latte vaccino al mattino o durante la giornata, tipo 1-2 tazzine di caffé, rigorosamente freddo (da frigo).

Avete consigli per la sera? Aggiungete biscotti al latte? Io sto provando a proporglielo tiepido, ma per queste prime sere non è stato un grzn successo.

Grazie e ciao

Mario 05Giu2013
Cita messaggio
#2

Cambia orario / quantità della merenda. Se beve il tuo latte o il vaccino non vedo la differenza... Non penso che dormirà di più con quello...

Ah, comunque eviterei i biscotti la sera, mi sembra un dolce superfluo.

Michela&Leo
Cita messaggio
#3

Intorno all'anno della Cucciola c'è stato un periodo simile, in cui avevo anch'io l'impressione che avesse proprio fame alla sera tardi. Proprio nello stesso periodo le avevo introdotto il latte speciale per allergici alle proteine del latte, il quale le è piaciuto così tanto che nel giro di poco non ha più voluto il mio. Con biscotti glielo davo a merenda - ne andava golosissima - quando invece di saltare sulla tetta al ritorno dal nido ha cominciato a volere solo il bibi. La sera piuttosto con crema di riso o avena o cereali misti, non zuccherati. Dalle sue reazioni, direi che effettivamente aveva fame, e che le piaceva molto. E molto rapidamente ha smesso di svegliarsi di notte (non solo per quello, ovviamente).

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#4

se ha fame dare il tuo latte o quello vaccino non cambia molto...
Io eviterei di metterci biscotti o altro, non aggiungono nessuna sostanza "buona" alla sua dieta...fra l'altro (a mio parere) ti tiri la zappa sui piedi, perchè se continui con la tetta quando smetterai potrai eliminare anche il "cibo pre nanna" senza ulteriori drammi, mentre introdurre un bibe vuol dire anche trovarsi un giorno a doverlo togliere! (con l'aggravante che sento da molte amiche "la sera non mangia perchè sa che tanto poi c'è il latte")

NB: ho smesso di allattare il grande a 23 mesi, ma ha continuato a svegliarsi di notte fino ai 36...non contarci molto, i risvegli sono fisiologici, non per fame (o non sempre)...è che poi, finchè allatti, preferiscono riaddormentarsi ciucciando che in qualsiasi altro modo! Wink

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#5

Io anche eviterei i biscotti. già il latte in generale dato col biberon prima di andare a letto è una bomba cariogena, aggiungere anche biscotto è inutile.
CI sono bambini che quando sono molto stanchi non ce la fanno a cenare ma ce la fanno a ciucciare mentre si addormentano. Anche io ti direi che l'equazione: biberon=meno risvegli non è affatto scontata.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#6

Ok, grazie a tutte...
Effettivamente anche io non ho intenzione di aggiungere i biscotti... la realtà è che oltre ai risvegli inizia a pesarmi l'allattamento, soprattutto al mattino.
Non credo proprio arriverò a 23 mesi...
Che poi la fame possa non essere sempre la causa dei risvegli, ok, ma magari un motivo in meno...
Comunque, grazie per le vostre opinioni!

Mario 05Giu2013
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)