COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


latte UHT e zero cacca
#1

non so se la sezione è quella giusta e nemmeno se il titolo è comprensivo...

Serena ha smesso di ciucciare da sola... non aveva più interesse...
noi non abbiamo abitudine del latte fresco, usiamo quello uht...

inizialmente fino a mezzo bicchiere lo prendeva, poi sempre meno latte e più biscotti, ora appena vede che il cucchiaino non ha biscotti comincia a rifutare... ma urla che ne vorrebbe ancora...

in compenso mangia formaggi, ricotta, mozzarelle!!

soffre però di stitichezza. ogni 48 ore gli facciamo peretta e ha il tappo... non funzionano prugne, sciroppi, le verdure che ha sempre mangiato le scansa...

mi chiedo... se gli dessi il latte fresco, può aiutare nella stitichezza?????

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#2

dipende perchè ad alcuni aiuta, ma ad altri (a me e mia figlia per esempio) il latte e i latticini danno stitichezza. Può essere che non beva abbastanza per il gran caldo di questi giorni? E' vero che si autoregolano, ma è anche verissimo che magari presa a giocare quando si ricorda beve molto tutto assieme e quindi non tutta l'acqua viene utlizzata. Prova a proporre spesso da bere durante il giorno e cerca di trovare una verdura che le piace, anche quella aiuta!!
Cita messaggio
#3

Non so rispondere per il latte ma per la stitichezza va bene quello che ti ha detto Amelia,in più potresti proporre più minestre e minestroni per aumentare l'apporto di liquidi e fibre e ammorbidire le feci

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#4

Ma il latte UHT non è come acqua e farina? Già di sapore non mi piace, poi se non sbaglio di nutritivo c'è poco. Per principio prenderei il latte fresco se glielo volete dare. Sulla stitichezza non so... Abbiamo notato anche noi che i latticini la possono dare. Vai di kiwi, pere, ecc. a più non possoSmile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#5

io uso talmente poco latte che lo prendo sempre UHT, se no la mattina che mi vien voglia devo andare in paese apposta e non sempre ho tempo. Il piccolo beve latte fresco dai nonni e non ha nessun problema, ma la grande... basta la cena a base di formaggi che il giorno dopo piange a fare la cacca (e non ne mangia moltissimo). Per il sapore mi sono abituata, anche se il fresco è tutta un'altra cosa. Io credo cambi qualcosa si, ma non credo che dia stitichezza perchè UHT, dalla mia esperienza almeno, secondo me ci sono soggetti in cui il latte fa stitichezza e basta. Stamattina ho risposto di corsa, volevo aggiungere questo.
Cita messaggio
#6

allora serena beve molto molto.. la chiede anche... su questo no problem.. i minestroni non li vuole nemmeno vedere!!Sneaky2 non so perchè, una sera c'era minestrone per tutti e piantò una grana assurda!!
di sicuro perchè vorrebbe fare da sola e ancora non riesce...
per il momento l'unica verdura è il pomodoro, se li prende belli maturi e li mangia a morsi...

se però riduco i formaggi e latticini, non è che "prende" poco calcio??

io e mm digeriamo poco il latte e quindi solo mezza tazza uht!!

stamani son andata al mercato e c'era quello della lola (dai, di mucca vera!! Laugh).. stasera lo bollo e poi vediamo...

in pasticceria fino a poco tempo fa mezza tazzina la prendeva, poi rifiuto anche di quello... non riesco a interpretare ecco!! e me ne dispiaccio!!

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#7

non preoccuparti per il calcio. anzi, quello dei latticini e' meno biodisponibile di quello presente nei vegetali: broccoli e verdura a foglia verde (rucola e basilico ne sono ricchissimi), legumi (in particolare soia e ceci), frutta secca (in particolare mandorle e sesamo) fichi secchi.


Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#8

confermo, mia figlia è rimasta senza latticini a parte il LM dagli 8 ai 15 mesi e poi senza tutto (ho smesso di allattare) fino a due anni e mezzo. Sta benissimo! A noi la pediatra aveva consigliato di aggiungere alla dieta noci, nocciole, mandorle e semi vari (girasole, zucca, lino, sesamo) e frutta secca (albicocche, fichi, prugne e datteri in stagione).
Se è solo un problema di presa non proporre il minestrone ma la verdura a bastoncini, magari bollita o cotta al vapore, poco se non gli piace pappetta.
Cita messaggio
#9

fino a un poi di tempo fa le verdure le mangiava in ogni modo.. ora le evita tutte... e io non insisto più di tanto considerando che si autoregolano...
ieri a merenda solo 4 prugne... secondo voi sono poche? troppe? nessun effetto rilevato!!

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#10

(15-07-2012, 10:18 10)laury82 Ha scritto:  fino a un poi di tempo fa le verdure le mangiava in ogni modo.. ora le evita tutte...
E sai quante altre volte lo farà SmileSmile
Onestamente alle prugne non ho mai creduto, almeno a quelle fresche... Ma di certo male non gli fanno Big Grin


BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da LottaCate
29-02-2012, 01:13 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)