COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Latte vaccino
#1

Ciao sono nuova, mi presenterò appena ho un momento di tempo, ho letto molto sul vostro forum e vi dico che mi siete stati di grandissimo aiuto.Da una bimba disappetente ora ho una bimba che mangia felicemente.
La mia domanda è questa: Valeria a 8 mesi e faccio spesso il purè o le vellutate ma logicamente col latte vaccino (di mucca) il mio pediatra mi voleva quasi uccidere quando gliel'ho detto.
Ma possono mangiare gli alimenti nostri preparati col latte vaccino???
Grazie per il chiarimento.
Cita messaggio
#2

(02-11-2011, 03:19 15)Paola10 Ha scritto:  Ciao sono nuova, mi presenterò appena ho un momento di tempo,
Allora ti do un benvenuto preventivoSmile
(02-11-2011, 03:19 15)Paola10 Ha scritto:  ho letto molto sul vostro forum e vi dico che mi siete stati di grandissimo aiuto.
Thumbup
(02-11-2011, 03:19 15)Paola10 Ha scritto:  Da una bimba disappetente ora ho una bimba che mangia felicemente.
Vado OT, ma sento che ti devo correggere...
Il dizionario dice:
Citazione:diṡappetènza s. f. [comp. di dis-1 e appetenza]. – Mancanza o diminuzione dell’appetito; nel linguaggio medico il termine indica più propriamente, come il sinon. inappetenza, una alterazione qualitativa del normale desiderio del cibo, con preferenza per alimenti particolari o inconsueti, e scarsa propensione o rifiuto per altri che invece sono compresi nelle diete usuali.
Devo ammettere che non conoscevo la parola, così l'ho cercata. Forse sbaglio, ma direi che quanto detto sopra non faccia al caso tuo in quanto non credo che il tuo bambino soffrisse di alcuna patologia (nel qual caso avremmo potuto far poco), ma semplicemente non era pronto/non era interessato/non gli serviva mangiare i solidi/stava passando una fase legata allo sviluppo/altro (scegli l'opzione che fa più al caso tuo). "In/disappetente" è un qualcosa legato a un disturbo, mentre è più probabile che (come lo è nella maggior parte dei casi a quest'età) semplicemente non era pronto.

(02-11-2011, 03:19 15)Paola10 Ha scritto:  La mia domanda è questa: Valeria a 8 mesi e faccio spesso il purè o le vellutate ma logicamente col latte vaccino (di mucca) il mio pediatra mi voleva quasi uccidere quando gliel'ho detto.
Ma possono mangiare gli alimenti nostri preparati col latte vaccino???
Grazie per il chiarimento.
Non c'è assolutamente nessun problema. Basta che il latte vaccino non sostituisca una poppata o venga utilizzato come alimento principale. Se lo usi per cucinare o anche se gliene dai da bere qualche sorso di certo non gli succede niente. Se glielo vuoi dare al posto del LA o del LM, allora la risposta è senz'altro NO. Comunque ci sono molte discussioni in merito. Basta che cerchi "latte vaccino" e ne troverai quante ne vuoi; altrimenti guarda in fondo alla pagina dove trovi diversi link.


BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Ciao e benvenuta,
la stessa domanda me la sono posta io qualche mese fa e la mia pediatra (una straconvinta dell'ACR) mi ha detto di aspettare fino almeno ai 12 mesi di vita..e così sto acendo con molta serenità..ciao


[Immagine: age.png]


Emilio 9/01/13
Cita messaggio
#4

Ma non ti può aver detto no al vaccino in tutti i casi. Per cucinarci o come formaggio non ci sono problemi Smile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#5

Quoto Arcadian su latte vaccino ok se non da bere in quantità e sul fatto che il bimbo non fosse inappetente, ma sempliemente non-pronto.

Benvenuta fra noi!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#6

La mia pediatra nel classico schemino da svezzamento che mi ha dato (bellamente ignorato da me Big Grin , anche se non gliel'ho ancora confessato) ha scritto di non dare latte vaccino prima dei 12 mesi.
Al nido però ora Matteo mangia praticamente tutto come a casa (all'inizio loro gli davano le pappette, e lui da buona forchetta si magnava anche quelle, poi però ho spiegatoi che a casa mangia come noi e ora anche lì gli danno il menù dei bimbi più grandi) e quindi visto che a volte la merenda prevede latte coi cereali, loro glielo danno.
Visto che tanto poi a casa ciuccia comunque e quindi il latte vaccino non sostituisce le poppate, sinceramente non ci vedo niente di male..
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alessiabalia
01-05-2015, 09:49 09
Ultimo messaggio da inghydi
13-04-2015, 12:39 00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)